Campagna #bloccadegrado


Dal 10 maggio partirà la nuova campagna nazionale di ANCE #BLOCCADEGRADO, un’iniziativa che sarà lanciata a Genova durante il convegno ANCE Giovani Imprenditori Edili.
Una protesta civile, per stimolare la coscienza di tutti coloro che vogliono reagire all’incuria e all’immobilismo di città e territori.
Tutti i materiali relativi alla campagna dei nastri gialli, in vista del lancio della mobilitazione, sono già disponibili sul sito ANCE, al seguente link: http://www.ance.it/SalaStampa/News.aspxid=4954&pid=123&pcid=123&docId=35720
Oppure possono essere ritirati direttamente presso la sede di ANCE nazionale di Via Guattani 16, oppure presso la sede di ANCE ROMA – ACER di Via di Villa Patrizi 11.

 

SAVETHEDATE
XX Convegno Nazionale Giovani Ance “Sblocchiamo il futuro” – 9-10 maggio Acquario di Genova

Per partecipare clicca qui
www.giovani.ance.it/registrazione/RegistrazioneConvegni.aspx

 

 

Interviste e dichiarazioni del Presidente Nicolò Rebecchini

 

Roma: Acer, Rebecchini “Bene piano di rigenerazione San Lorenzo. Speriamo sia avvio per percorsi di rigenerazione della città”

RadioColonna.it – 17  aprile 2019


La premiazione e i vincitori del concorso fotografico “La finestra sul cortile. Roma nascosta”

Tutti i contributi – 11 aprile 2019


Tor Sapienza, Acer: bene piano di rilancio ATER e Regione

RadioColonna.it – 9 aprile 2019

 

 “La Pontina è ancora un’infrastruttura insicura”

Intervista del Vice Presidente Opere Pubbliche Ciucci al TG2 Dossier – 8 aprile 2019


#RinascimentoRoma: Le 7 Associazioni Imprenditoriali incontrano Delegazione di Forza Italia guidata da Antonio Tajani

Comunicato - 5 aprile 2019

 

“Perché Roma è immobile? Ha cento cantieri fermi”

Intervista del Presidente Rebecchini a Leggo – 3 aprile 2019

 

 “#RinascimentoRoma: la città è ferma, bisogna cambiare passo”

Anche l’ACER alla Conferenza Stampa congiunta alla Residenza di Ripetta – 1° aprile 2019

 

---

Eventi

 

EXCO2019 – l’Expo della Cooperazione Internazionale – Fiera di Roma 15-17 maggio 2019

 

La Regione Lazio, Unioncamere Lazio e CCIAA di Roma, nell’ambito della Convenzione finalizzata alla partecipazione congiunta ad alcune manifestazioni fieristiche, organizzano la partecipazione a EXCO2019, la 1a edizione della Fiera dedicata al mondo della Cooperazione Internazionale, che si svolgerà presso la Fiera di Roma dal 15 al 17 maggio 2019 (www.exco2019.com). EXCO 2019, manifestazione globale dedicata alle soluzioni innovative a disposizione degli attori della cooperazione allo sviluppo, si rivolge sia ai protagonisti del settore, sia alle imprese e startup che intendono affacciarsi per la prima volta nel mondo della cooperazione allo sviluppo. Tra i temi affrontati anche quello delle infrastrutture. In caso di interesse a partecipare è necessario registrarsi e compilare online la domanda di partecipazione attraverso il link: www.laziointernational.it/polls.asp?p=225

La procedura di adesione va completata entro e non oltre il 23 aprile 2019.

Circolare ACER dga 520

---

Isolare funziona – Convegno organizzato dall’ANIT il 13 giugno 2019 ore 15 presso Grand Hotel Palatino Via Cavour 213/M

Strategie per ottimizzare il sistema edificio-impianto e il comfort acustico. L’ACER ha concesso il patrocinio all’evento. La partecipazione al Convegno è gratuita. Per le registrazioni https://www.anit.it/prodotto/convegni/isolare-funziona-12/

 

 

 Rapporti e incontri istituzionali

 

ANCE – Commissione Tecnologia, Innovazione e Ambiente

Il 3 aprile gli uffici dell’ACER hanno partecipato alla RET dell’ANCE nel corso della quale il Vice Presidente Geraci ha fornito aggiornamenti su diversi temi che si stanno approfondendo in seno ai gruppi di lavoro, tra cui anche quello relativo alle osservazioni formulate da ANCE rispetto alla proposta di Piano Integrato per l’Energia e il Clima (PNEC).

---

VIII Commissione Capitolina (Urbanistica) congiunta con la VII Commissione Capitolina (Patrimonio e Politiche abitative)

Il 3 aprile gli uffici dell’ACER hanno partecipato alla riunione congiunta delle due commissioni nel corso della quale sono stati forniti, dai diversi uffici capitolini, aggiornamenti in merito alla gestione ed al monitoraggio degli interventi di housing sociale derivanti dall’attuazione del Piano casa regionale (LR 21/2009 e ss.mm.), ovvero da disposizioni regolamentari contenute nelle convenzioni urbanistiche. All’esito è stato chiesto agli uffici di proseguire nella verifica del rispetto degli accordi convenzionali.

---

Incontro con l’Avvocatura di Roma Capitale

Il 3 aprile il Presidente Rebecchini ha incontrato l’Avvocatura Capitolina al fine di effettuare un approfondimento tecnico sui temi legati all’attuazione della legge regionale sulla rigenerazione urbana (L.R. 7/2017).

---

PTPR: riunione con le altre Organizzazioni del settore delle costruzioni

Il 4 aprile il Presidente Rebecchini ha incontrato i rappresentanti delle altre organizzazioni del settore delle costruzioni per definire un documento comune, in vista delle audizioni con la Commissione Urbanistica regionale.

---

Incontro con l’Assessore all’Urbanistica di Roma Capitale

Il 5 aprile il Presidente Rebecchini ha incontrato l’Assessore Montuori al fine di proseguire il dibattito finalizzato a stimolare l’Amministrazione ad attivare i contenuti della legge regionale sulla rigenerazione urbana (L.R. 7/2017), in vigore da luglio 2017.

---

VIII Commissione Capitolina (Urbanistica)

Il 5 aprile l’Acer ha assistito ai lavori della Commissione urbanistica capitolina nel corso della quale è stato presentato uno studio propedeutico alla ri-pianificazìone delle previsioni dell’Edilizia Economica e Popolare al fine di superare le attuali criticità.

---

Incontro con Consigliere Regionale

L’8 aprile il Presidente Rebecchini ha incontrato il Consigliere Aurigemma per discutere sia le criticità legate alla proposta di legge regionale in materia di commercio sia quelle inerenti l’approvazione del Piano Territoriale Paesistico Regionale (PTPR).

---

Incontro con l’Assessore all’Urbanistica della Regione Lazio

Il 9 aprile il Presidente Rebecchini ha incontrato l’Assessore Valeriani per illustrare le criticità concernenti la proposta di legge regionale sul commercio, con specifico riferimento agli aspetti urbanistici e a quelli legati alla salvaguardia di tutti quei programmi il cui procedimento di definizione non sia stato ancora concluso.

---

ANCE –Commissione Referente per l’Edilizia e il Territorio

Il 9 aprile gli uffici dell’ACER hanno partecipato alla RET dell’ANCE nel corso della quale il Vice Presidente Delle Piane ha fornito aggiornamenti in tema di tutela acquirenti e della garanzia cd. postuma decennale. Ha, poi, illustrato le misure di interesse per il settore contenute nei due provvedimenti, in via di definizione, quali il Decreto Sblocca Cantieri e quello Crescita.

 

Legge di Bilancio 2019: la Circolare dell’Agenzia delle Entrate C.M. 8/E/2019

L’Agenzia delle Entrate commenta tutte le novità fiscali contenute nella legge di Bilancio 2019, ratificando le risposte fornite ai quesiti della stampa specializzata. Con la Circolare n.8/E del 10 aprile 2019, l’Agenzia delle Entrate passa in rassegna tutte le novità fiscali contenute nella legge n. 145/2018[1] di interesse per il settore.

Circolare ACER CC1319

---

Niente Ecobonus o Superammortamento per i “beni merce” delle imprese: Ade risposta n. 95/2019

Il requisito della “strumentalità” del bene rispetto all’attività esercitata dall’impresa è condizione necessaria per fruire dell’Ecobonus, nel caso in cui vengano effettuati lavori di risparmio energetico e del Superammortamento, in caso di acquisto di beni strumentali materiali nuovi. Sono, pertanto, esclusi i beni locati in quanto oggetto dell’attività d’impresa. E’ quanto ribadito dall’Agenzia delle Entrate con la Risposta n. 95 del 2 aprile 2019 resa a una società esercente attività di locazione immobiliare che, nel 2017, aveva installato, su uno dei propri beni aziendali, un impianto di pannelli solari per la produzione di energia elettrica. La società istante intendeva fruire di entrambe le agevolazioni: il Superammortamento in capo alla società e l’Ecobonus in capo ai soci.

Circolare ACER CC1318

---

Indice di affidabilità fiscale per le costruzioni: aperto il confronto con l’ANCE

Si è tenuta il 2 aprile u.s. la presentazione dell’Indice di affidabilità fiscale per il settore delle costruzioni ISA AG69U. All’incontro, promosso dall’Ance hanno partecipato l’Agenzia delle Entrate e la Sose (Soluzioni per il Sistema Economico SpA), la società creata da Ministero dell’Economia e Banca d’Italia per l’elaborazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale. Nel corso della presentazione sono state evidenziate le principali novità che caratterizzano i nuovi ISA rispetto ai “vecchi” studi di settore, in termini semplicità, trasparenza nella rappresentazione dei risultati, limitazione degli errori formali, semplificazione degli oneri dichiarativi, riduzione del numero delle informazioni richieste al contribuente e ampliamento dei servizi resi al contribuente.

Circolare ACER CC1317

 

 

ANAC – Chiarimento su legittimazione associazioni di categoria – Istanze di precontenzioso

L'ANAC, con la Delibera 13 marzo 2019, n. 195 ha chiarito il profilo della legittimazione attiva delle associazioni di categoria a presentare istanze di precontenzioso.

Circolare ACER ELP1362

---

ANAC – Linee guida su consultazioni di mercato

L’ANAC ha pubblicato le Linee guida n. 14 recanti "Indicazioni sulle consultazioni preliminari di mercato" di cui agli artt. 66 e 67 Dlgs 50/2016.

Circolare ACER ELP1363

---

Giurisprudenza – ATI

Con la sentenza n. 6/2019, il Consiglio di Stato in Adunanza Plenaria ha trattato la questione della proporzione, nell’ambito delle ATI, tra quote di partecipazione, possesso di requisiti di qualificazione e quote di esecuzione dei lavori.

Circolare ACER ELP1364

---

Revisione Prezzi – Rilevamento ai fini revisionali – Bimestre gennaio – febbraio 2019 e rilevazione semestrale al 1° gennaio 2019

Il giorno 28 marzo 2019 la Commissione per il rilevamento dei prezzi ai fini revisionali, riunitasi presso il Provveditorato Interregionale per le OO.PP. per il Lazio, ha approvato le rilevazioni bimestrali relative al periodo gennaio – febbraio 2019 e semestrali al 1° gennaio 2019.

Circolare ACER TELP996

---

Statistiche bandi e aggiudicazioni – Aggiornamento marzo 2019

Sono stati aggiornati, al periodo gennaio-marzo 2019, i dati relativi alle pubblicazioni e alle aggiudicazioni dei bandi di gara di lavori pubblici nella Regione Lazio. I dati elaborati in forma grafica sono visionabili e scaricabili nella sezione “Documenti – statistiche bandi e aggiudicazioni” dell’area riservata ai soci del nostro sito www.acerweb.it

Circolare ACER TELP997 

 

Nuove Tariffe – INAIL

E’ stato pubblicato – nella sezione pubblicità legale del portale informatico del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – il decreto interministeriale 27 febbraio 2019, contenente le nuove tariffe dei premi per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali relative alle gestioni Industria, Artigianato, Terziario e altre attività.

Circolare ACER SL1718

---

Contratto di Apprendistato – CCNL 18.07.2018

E’ in vigore, dal 01 aprile u.s., la nuova normativa contrattuale relativa al contratto di apprendistato nel settore edile.

Circolare ACER SL1719

---

Autoliquidazione 2018/2019 - INAIL

A seguito della pubblicazione delle nuove tariffe dei premi delle gestioni tariffarie “Industria, Artigianato, Terziario e Altre attività”, l’INAIL ha fornito le indicazioni operative in merito all’autoliquidazione 2018/19.

Circolare ACER SL1720

---

Ufficio Comunicazione Acer
Maria Grazia Farruggia
Via di Villa Patrizi 11 - 00161 Roma
Tel. 0644075281
Email: farruggia@acerweb.it


Se hai ricevuto erroneamente questo messaggio e non sei interessato: cancella iscrizione - Gestisci la tua iscrizione 

Per modificare i tuoi dati scrivi a newsletter@acerweb.it
Per maggiori informazioni visita il sito del garante per la protezione dei dati personali:
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali disponibile sul sito del Garante per la protezione dei dati personali (https://www.garanteprivacy.it).

This email is confidential, do not use the contents for any purpose whatsoever nor disclose them to anyone else. If you are not the intended recipient, you should not copy, modify, distribute or take any action in reliance on it. If you have received this email in error, please notify the sender and delete this email from your system.