Campagna #bloccadegrado


Dal 10 maggio partirà la nuova campagna nazionale di ANCE #BLOCCADEGRADO, un’iniziativa che sarà lanciata a Genova durante il convegno ANCE Giovani Imprenditori Edili.
Una protesta civile, per stimolare la coscienza di tutti coloro che vogliono reagire all’incuria e all’immobilismo di città e territori.
Tutti i materiali relativi alla campagna dei nastri gialli, in vista del lancio della mobilitazione, sono già disponibili sul sito ANCE, al seguente link: http://www.ance.it/SalaStampa/News.aspxid=4954&pid=123&pcid=123&docId=35720
Oppure possono essere ritirati direttamente presso la sede di ANCE nazionale di Via Guattani 16, oppure presso la sede di ANCE ROMA – ACER di Via di Villa Patrizi 11.

 

 

XX Convegno Nazionale Giovani Ance “Sblocchiamo il futuro” 10 maggio Acquario di Genova

 

Venerdì 10 maggio, all’Acquario di Genova, ci sarà il XX Convegno Nazionale ANCE Giovani Imprenditori Edili: “#Sblocchiamo il futuro”. Un evento nazionale per rendere ancora più evidente l’assoluta necessità per l’Italia di investire su infrastrutture, opere pubbliche ed edilizia. Di seguito il programma dei lavori della giornata, durante la quale prenderà il via la mobilitazione dei #nastrigialli, che arriverà su tutto il territorio nazionale. (Per scaricare i materiali della campagna “Bloccadegrado”: https://tiny.cc/nastri-gialli)

Clicca qui

---

Sbloccacantieri: quali risorse, quali regole – Ance 14 maggio ore 9.30

Martedì 14 maggio, dalle ore 09.30 presso la sede dell’Ance – via Guattani 16 – si terrà il convegno: “SBLOCCACANTIERI: Quali risorse, quali regole”. L’iniziativa sarà un momento di approfondimento sul recente provvedimento del governo e sulla sua effettiva capacità di avviare o far ripartire i cantieri. Si prega di confermare la partecipazione scrivendo una mail all’indirizzo: operepubbliche@ance.it

Clicca qui

 

Interviste e dichiarazioni del Presidente Nicolò Rebecchini

 

Autostrada Roma Latina, nuova bocciatura del Consiglio di Stato: si riapre il dibattito sull'infrastruttura

Intervista del Presidente Rebecchini a Roma Today – 2 maggio 2019

 

“Roma Capitale: per rilanciare la città bisogna investire e ridare dignità al suo ruolo”

Intervento del Presidente Rebecchini a TeleRoma1 – 26 aprile 2019

 

“A Roma la paralisi dei cantieri affonda il mondo dell’edilizia”

Denuncia il Presidente ACER, Nicolò Rebecchini sul quotidiano La Stampa – 23 aprile 2019

 

“Salva Roma, Rebecchini: liti sulla pelle dei cittadini”

Intervista del Presidente ACER al Corriere della Sera – 21 aprile 2019

  

---

Eventi

 

BUILDING TOGETHER: ITALY & GEORGIA – Georgia, Tbilisi 14 – 16 maggio 2019

ICE Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane organizza, nell’ambito del Progetto Infrastrutture, una Missione in Georgia di imprese italiane dedicata ai settori dell’ingegneria, delle infrastrutture/costruzioni e dell’energia. La missione, che si svolgerà dal 14 al 16 a Tiblisi, è organizzata dall’Ufficio Tecnologia Industriale, Energia e Ambiente dell’ICE Agenzia di Roma in collaborazione con l’Ufficio ICE Agenzia di Baku, competente per la Georgia, l’Ambasciata in loco, le Associazioni di categoria Oice, Ance, Anie, e con Sace e Simest del Gruppo CdP. L’iniziativa in oggetto ha l’obiettivo di far conoscere alle imprese italiane i progetti prioritari del Governo georgiano nei settori focus e di creare opportunità di partenariato per le aziende italiane dei settori ingegneria, infrastrutture/costruzioni ed energia.

Clicca qui

---

EXCO2019 – l’Expo della Cooperazione Internazionale – Fiera di Roma 15-17 maggio 2019

La Regione Lazio, Unioncamere Lazio e CCIAA di Roma, nell’ambito della Convenzione finalizzata alla partecipazione congiunta ad alcune manifestazioni fieristiche, organizzano la partecipazione a EXCO2019, la 1a edizione della Fiera dedicata al mondo della Cooperazione Internazionale, che si svolgerà presso la Fiera di Roma dal 15 al 17 maggio 2019 (www.exco2019.com). EXCO 2019, manifestazione globale dedicata alle soluzioni innovative a disposizione degli attori della cooperazione allo sviluppo, si rivolge sia ai protagonisti del settore, sia alle imprese e startup che intendono affacciarsi per la prima volta nel mondo della cooperazione allo sviluppo. Tra i temi affrontati anche quello delle infrastrutture.

 Circolare ACER dga 520

---

“La progettazione dell’edificio 4.0” – 4 giugno, Salone Convegni ACER

Martedì 4 giugno – dalle ore 9.00 alle ore 13.30 – presso la sede dell’ACER, si terrà una delle tappe del Roadshow “La progettazione dell’edificio 4.0” giunto alla sua quarta edizione. L’evento è organizzato da ANITEC-ASSINFORM e promosso da ANCE, in collaborazione con Smart Building. Il roadshow mette al centro del dibattito l’innovazione del costruire. I temi proposti incroceranno efficienza energetica, connettività a banda ultra larga, automazione d’edificio, system integration, proponendo una visione globale della progettazione 4.0. Interverrà tra gli altri anche il presidente dell’ACER, Nicolò Rebecchini.

Segreteria organizzativa: Pentastudio tel. +39 0444 543133 info@smartbuildingitalia.it

Clicca qui

---

Isolare funziona – Convegno organizzato dall’ANIT il 13 giugno 2019 ore 15 presso Grand Hotel Palatino Via Cavour 213/M

Strategie per ottimizzare il sistema edificio-impianto e il comfort acustico. L’evento ha il patrocinio dell’ACER. La partecipazione al Convegno è gratuita. Per le registrazioni https://www.anit.it/prodotto/convegni/isolare-funziona-12/

 

 

 Rapporti e incontri istituzionali

 

Incontro con l’Assessore alla Programmazione e Attuazione Urbanistica di Roma Capitale

Il 24 aprile il Presidente Rebecchini ed il Vice Presidente Berardelli hanno incontrato l’assessore Montuori con il quale sono state esaminate possibili soluzioni per far fronte all’emergenza abitativa e più in generale affrontate le tematiche legate alle politiche abitative che intende mettere in campo Roma Capitale.

---

Pubblicato il Decreto “Sblocca Cantieri”

Il 18 aprile u.s. è stato pubblicato il cd. Decreto “Sblocca Cantieri” (DL 32/2019), contenente anche una norma in materia di rigenerazione urbana (v. art. 5) che, tuttavia, non sembra introdurre novità rispetto al quadro normativo vigente, sia in merito alla possibilità per le Regioni di introdurre deroghe al DM 1444/1968, sia in relazione all’intervento di demolizione e ricostruzione. È dunque auspicabile che la norma possa essere migliorata in sede di conversione in legge del provvedimento.

Circolare ACER EPU1266

---

Regione Lazio: approvata la legge sull’equo compenso e tutela delle prestazioni professionali

La Regione Lazio ha approvato la legge n. 6 del 12 aprile 2019, riguardante “Disposizioni in materia di equo compenso e di tutela delle prestazioni professionali” con la quale è stato previsto che, ai fini del rilascio del permesso di costruire o della SCIA, debba essere data prova all’amministrazione del pagamento della prestazione ai professionisti sottoscrittori degli elaborati progettuali, o comunque, esecutori dell’opera professionale.

Si fa presente che la disposizione non sarà operativa finché non verrà approvato dalla Giunta regionale il modello di attestazione del pagamento del compenso al professionista.

Circolare ACER EPU1265

---

Piano per L’Asseto Idrogeologico (PAI): ridefinizione e riclassificazione delle aree allagabili nella zona fociale del fiume Tevere nel territorio di Roma Capitale

L’Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino Centrale ha pubblicato il decreto n. 41 del 16 aprile u.s. con il quale vengono ridefinite e riclassificate talune aree allagabili nella zona della foce del fiume Tevere nel territorio di Roma, così come individuate nella nuova cartografia, che aggiorna e sostituisce la corrispondente cartografia allegata al P.A.I. vigente.

Circolare ACER EPU1267

---

Piano per l’Assetto Idrogeologico (PAI): riclassificazione delle aree allagabili nella zona del fiume Tevere nel Comune di Fiumicino

L’Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino Centrale ha pubblicato il decreto n. 42 del 19 aprile u.s. con il quale vengono ridefinite e riclassificate talune aree allagabili nella zona della foce del fiume Tevere nel territorio del Comune di Fiumicino, così come individuate nella cartografia, che aggiorna e sostituisce la corrispondente cartografia allegata al P.A.I. vigente.

Circolare ACER EPU1268

---

Roma Capitale: approvazione Linee guida per il calcolo del prezzo massimo di cessione per gli interventi nei piani di zona ex lege 167/1962

Il Direttore del Dipartimento PAU, con determina dirigenziale, ha approvato le Linee guida per il calcolo del prezzo massimo di cessione per gli interventi nei piani di zona ex lege 167/1962, unitamente a due allegati.

L’allegato A, concernente le disposizioni in merito alla regola per la determinazione del prezzo massimo e, l’allegato B, contenente la “Relazione dimostrativa della determinazione del corrispettivo massimo al metro quadrato convenzionale”.

Le Linee guida dovranno essere utilizzate dal concessionario/cessionario (impresa o cooperativa), per l’approvazione del prezzo massimo di cessione (fermo restando, per le cooperative, l’obbligo di presentare il Piano Finanziario).

Circolare ACER EPU1269

 

Decreto sblocca cantieri: nuova ipotesi di esclusione per irregolarità fiscali e contributive

Il “Decreto sblocca cantieri” (DL 32/2019) interviene sulle cause di esclusione dalle gare d’appalto pubbliche (stabilite dall’art.80, co.4, del D.Lgs. 50/2016), aggiungendo un’ulteriore ipotesi relativa alle irregolarità fiscali e contributive riscontrate in capo ai partecipanti.

 Circolare ACER CC1323

---

Ecobonus per interventi su singole unità immobiliari – Regole per la cessione del credito d’imposta

Per le spese sostenute nel 2018, la comunicazione all’Agenzia delle Entrate della cessione del credito d’imposta, corrispondente all’Ecobonus spettante per interventi eseguiti su singole unità immobiliari, va trasmessa dal 7 maggio al 12 luglio 2019. Per l’acquirente il credito d’imposta può essere utilizzato in compensazione tramite il Modello F24 “telematico”, a decorrere dal 5 agosto 2019. Questi alcuni contenuti del Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n. 100372 del 18 aprile 2019.

Circolare ACER CC1322

---

Bonus Ristrutturazioni: no alla decadenza per mancata comunicazione all’ENEA

L’omessa comunicazione all’ENEA dei dati relativi agli interventi che raggiungono anche un risparmio energetico non comporta la decadenza dalla detrazione IRPEF del 50% per le ristrutturazioni edilizie. È quanto precisato nella Risoluzione n.46 del 18 aprile 2019 dall’Agenzia delle Entrate per rispondere alle numerose richieste ricevute sulle conseguenze derivanti dalla mancata trasmissione all’ENEA dei dati concernenti gli interventi edilizi che comportano risparmio energetico e/o l’utilizzo di fonti rinnovabili.

Circolare ACER CC1321

---

“Detrazione cumulata Ecobonus+Sismabonus”: chiarimenti sulla cessione del bonus fiscale

Anche i soci lavoratori dell’impresa subappaltatrice possono acquistare il credito d’imposta corrispondente alla cd. “detrazione cumulata Ecobonus+Sismabonus”, spettante per interventi di riqualificazione energetica e di messa in sicurezza sismica eseguiti su parti comuni condominiali. Questo è quanto precisato dall’Agenzia delle Entrate nella Risposta n.109 del 18 aprile 2019 con la quale vengono, tra l’atro, estesi anche alla suddetta “detrazione cumulata” i chiarimenti già forniti sulla cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante per gli interventi di efficienza energetica (Ecobonus) e per gli interventi relativi all'adozione di misure antisismiche (Sismabonus).

Circolare ACER CC1320

 

Incontro con Direttore Dipartimento SIMU di Roma Capitale

Il 17 aprile l’ACER ha incontrato l’Assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Dr.ssa Linda Meleo, per verificare il programma di investimento pianificato dall’Assessorato in questione per il prossimo biennio

---

ANAC – Albo dei Commissari – Rinvio

Viene nuovamente rinviata di 90 giorni l'entrata in vigore dell'Albo dei Commissari di gara esterni alle amministrazioni.

Circolare ACER ELP1366

---

Decreto Sblocca cantieri – Pubblicazione.

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 92 del 18 aprile 2019 il Decreto Legge 32/2019 - c.d. “Sblocca cantieri”. Si è elaborata una nota delle principali novità per il settore.

Circolare ACER ELP1367

---

Garante della Privacy – piano ispettivo per il 1° semestre 2019.

L’Autorità Garante della Privacy ha deliberato l’attività ispettiva curata dall’Ufficio, anche per mezzo della Guardia di finanza, per il periodo gennaio-giugno 2019.

Circolare ACER TELP998

---

Norme sismiche – Decreto “Sblocca cantieri”

Il decreto legge 18 aprile 2019 n.32 cd “Sblocca cantieri”, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.92 del 18 aprile 2019, apporta con l’articolo 3 “Disposizioni in materia di semplificazione della disciplina degli interventi strutturali in zone sismiche” alcune modifiche al Testo Unico dell’Edilizia di cui al DPR 380/2001.

Circolare ACER TELP999

 

 

Compilazione flusso Uniemens – indicazioni INPS

L’INPS ha comunicato di aver istituito un nuovo elemento <TipoRetrMal> (“Tipo trattamento retributivo applicato al lavoratore (…), nei casi di assenza per malattia”) che dovrà essere valorizzato nella compilazione del flusso UNIEMENS a decorrere dai periodi di competenza del mese dimaggio 2019.

Circolare ACER SL 1721

---

Festività aprile/maggio 2019

L’ACER ha ricordato il regime retributivo in vigore per gli impiegati e gli operai del settore per le festività del 21 e 22 (Pasqua e Lunedì dell’Angelo) e 25 (Anniversario della Liberazione) del mese di aprile e del 1° maggio.

Circolare ACER SL 1722

 

---

Pensione anticipata e APE sociale – chiarimenti INPS

L’INPS ha fornito chiarimenti e indicazioni operative in merito alle nuove disposizioni in materia di pensione anticipata e di APE sociale.

Circolare ACER SL 1723

---

“Decreto sblocca cantieri” – nuova ipotesi di esclusione dalla gara

A partire dal 19.04.2019 – data di entrata in vigore del d.l. n. 32/19 (c.d. “decreto sblocca cantieri”) – le irregolarità contributive e fiscali, anche se non ancora definitivamente accertate, potranno comportare l'esclusione di operatori economici concorrenti a gare pubbliche.

Circolare ACER SL 1724

---

Ufficio Comunicazione Acer
Maria Grazia Farruggia
Via di Villa Patrizi 11 - 00161 Roma
Tel. 0644075281
Email: farruggia@acerweb.it


Se hai ricevuto erroneamente questo messaggio e non sei interessato: cancella iscrizione - Gestisci la tua iscrizione 

Per modificare i tuoi dati scrivi a newsletter@acerweb.it
Per maggiori informazioni visita il sito del garante per la protezione dei dati personali:
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali disponibile sul sito del Garante per la protezione dei dati personali (https://www.garanteprivacy.it).

This email is confidential, do not use the contents for any purpose whatsoever nor disclose them to anyone else. If you are not the intended recipient, you should not copy, modify, distribute or take any action in reliance on it. If you have received this email in error, please notify the sender and delete this email from your system.