ANCE ROMA-ACER ANCHE SU INSTAGRAM

Dopo Facebook, Twitter, Youtube e Linkedin Ance Roma – Acer è anche su Instagram. Per seguire tutti gli aggiornamenti e il profilo dell’associazione: https://www.instagram.com/anceroma_acer/

---

“La progettazione dell’edificio 4.0” – 4 giugno, Salone Convegni ACER

Martedì 4 giugno – dalle ore 9.00 alle ore 13.30 – presso la sede dell’ACER, si terrà una delle tappe del Roadshow “La progettazione dell’edificio 4.0” giunto alla sua quarta edizione. L’evento è organizzato da Smart Building Italia insieme con ANITEC-ASSINFORM e promosso da ANCE. Il roadshow mette al centro del dibattito l’innovazione del costruire. I temi proposti incroceranno efficienza energetica, connettività a banda ultra larga, automazione d’edificio, system integration, proponendo una visione globale della progettazione 4.0. Interverrà anche il presidente dell’ACER, Nicolò Rebecchini.

Per registrarsi:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-progettazione-delledificio-40-roma-4-giugno-60192131285

 

Per la partecipazione all’evento, saranno riconosciuti crediti formativi:

• 2 CFP Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Roma

• 3 CFP Ordine dei Periti Industriali di Roma e Provincia

Clicca qui

---

Mobilitazione #BLOCCADEGRADO a Roma – 16 maggio, Largo San Rocco (Mausoleo Augusto)

Si è tenuta il 16 maggio la mobilitazione #bloccadegrado, partita da Genova lo scorso 10 maggio. Con cartelli e nastri gialli, cittadini, commercianti, imprenditori e associazioni civiche hanno evidenziato alcuni dei casi di degrado che affliggono il cuore pulsante di Roma: l’area del Tridente, il cuore culturale, turistico e economico della Capitale. All’iniziativa hanno partecipato ANCE, ANCE ROMA – ACER, INARCH e comitati civici, tra cui il comitato Roma Tridente #R3D.

https://www.acerweb.it/mobilitazione-bloccadegrado-a-roma-16-maggio-ore-10-largo-san-rocco-mausoleo-augusto/

Si ricorda che presso la nostra sede ANCE ROMA–ACER di Via di Villa Patrizi 11 a Roma sono disponibili tutti i materiali per contribuire all’iniziativa Bloccadegrado: nastri gialli e volantini contenenti le spiegazioni per scattare foto da condividere sui social network (hashtag #bloccadegrado) e segnalare al sito www.bloccadegrado.it tutti i casi di degrado intorno a noi.

---

SAVE THE DATE

 

CENTRO STUDI ACER:

SEMINARIO “FATTURA ELETTRONICA E IDENTITÀ DIGITALE – L’esperienza del primo periodo di applicazione e l’aggiornamento degli strumenti tecnici” - 17 giugno 2019 ore 15:00-17:30

Il Centro Studi ACER, in collaborazione con INFOCAMERE, organizza un secondo incontro operativo e di approfondimento sul tema della fatturazione elettronica per le imprese.

Nell’occasione sarà illustrata un’anteprima della nuova piattaforma gratuita di fatturazione elettronica delle Camere di Commercio, fatturaelettronica.infocamere.it, e il Kit dell’Identità Digitale a disposizione delle imprese.

 

Nella stessa giornata: dalle 17.30 alle 18.30.

AGGIORNAMENTO SU SPORTELLO DEL FONDO NAZIONALE PER L’EFFICIENZA ENERGETICA

Il prof. Angelo Spena della Facoltà di Ingegneria di Tor Vergata e Vanda Mastromanno di Omniaservizi daranno un’informativa sulla recente apertura, il 20 maggio, dello sportello del Fondo Nazionale del MISE per l’Efficienza Energetica che mobiliterà 1,7 miliardi di euro di investimenti fino al 2020. Le risorse serviranno a supportare le imprese, le ESCO e la Pubblica Amministrazione per la realizzazione di interventi di efficienza energetica su edifici, impianti e processi produttivi.

---

 

Architettura e trasformazione urbana in Italia – Sguardi sul futuro - Convegno Ance/Ordine degli Architetti di Roma – 29 maggio 2019 – Sala Colleoni

Il Seminario ha l’obiettivo di riflettere sullo stato e il ruolo dell’architettura contemporanea in Italia, sollecitando il dibattito e il confronto tra il mondo della cultura architettonica e quello degli imprenditori.

http://www.ance.it/net_ance/comunicazionedisistema.aspx?id=146&pid=-1&pcid=94&docId=36092

---

Missione in Armenia – Jerevan, 9 -11 giugno

L’Ance – in collaborazione con Simest, Oice e Anie ed Anima – organizza con l’Agenzia ICE ed il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Ambasciata italiana in loco, una missione in Armenia dal 9 all’11 giugno. La missione avrà diversi focus settoriali: energia, ambienteinfrastrutture di trasporto, costruzioni, Smart Cities e restauro. L’iniziativa in oggetto ha l’obiettivo di far conoscere alle imprese italiane i progetti prioritari del Governo armeno nei settori focus e di creare opportunità di partenariato per le aziende italiane di questi settori. L’Armenia – definita “Paese dell’anno” dalla rivista The Economist – presenta interessanti opportunità per le imprese italiane che possono scaturire dai numerosi progetti in corso di realizzazione o che stanno per essere avviati.

Per ulteriori informazioni https://www.acerweb.it/missione-in-armenia-jerevan-9-11-giugno/

---

Save the date

Un mercato industriale dell’affitto -Seminari strategici Centro Studi Ance - 26 giugno 2019 ore 10.30-13.30 - Ance Sala Colleoni

---

 

 

Interviste e dichiarazioni del Presidente Nicolò Rebecchini

 

Housing sociale, il bando per 180 case dell’ATER – Rebecchini “Un’azione concreta per risolvere il problema dell’emergenza abitativa”

La Repubblica – 27 maggio 2019

 

Urbanistica: Rebecchini (Acer) “Bene il metodo reinventiamo Roma, ma superiamo i blocchi procedurali”

Comunicato stampa – 24 maggio 2019

 

“Assenza di regole e burocrazia asfissiante: così muoiono i progetti”

Intervista del Presidente Rebecchini a Repubblica – 16 maggio 2019

 

“Segnali di degrado” – La mobilitazione #BLOCCADEGRADO anche a Roma

TGR RAI LAZIO – 16 maggio 2019

 

“Roma-Latina. Per Rebecchini: Va realizzata l’autostrada”

Intervento del Presidente ACER a RomaToday – 3 maggio 2019

---

Rapporti e incontri istituzionali

 

Incontro con la Sindaca Virginia Raggi

Il 16 maggio in Campidoglio si è tenuto un incontro tra la Sindaca Virginia Raggi e gli Assessori Luca Montuori, Flavia Marzano, Linda Meleo con le Associazioni aderenti a Rinascimento Roma tra cui Ance Roma-Acer. Nel corso dell’incontro la Sindaca ha illustrato la prima bozza di un piano di sviluppo dell’economia di Roma.

---

Eventi

 

Isolare funziona – Convegno organizzato dall’ANIT il 13 giugno 2019 ore 15 presso Grand Hotel Palatino Via Cavour 213/M

Strategie per ottimizzare il sistema edificio-impianto e il comfort acustico. L’evento ha il patrocinio dell’ACER. La partecipazione al Convegno è gratuita.

Per le registrazioni https://www.anit.it/prodotto/convegni/isolare-funziona-12/

---

“RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI” – PRESENTAZIONE FIDEC 2019 – ACER 22 MAGGIO

Si è svolto il 22 maggio, presso la sede di ANCE Roma – ACER in Via di Villa Patrizi 11, un incontro dedicato alla qualificazione delle costruzioni. Nella stessa occasione è stata presentata la seconda edizione di FIDEC, il Forum Italiano delle Costruzioni.

Per resoconto e materiali: https://www.acerweb.it/smart-building-e-riqualificazione-degli-edifici-acer-22-maggio-ore-9-30/

---

 

Rapporti e incontri istituzionali

 

Incontro con l’Assessorato all’Urbanistica di Roma Capitale

Il 13 maggio l’ACER si è incontrata con l’Arch. Gabriella Raggi dell’Assessorato all’Urbanistica di Roma Capitale per un esame della situazione dei piani di zona ex lege 167/62.

---

Incontro con gli Assessori Montuori e Castiglione

Il 24 maggio l’ACER ha partecipato ad una riunione promossa dagli Assessori Montuori e Castiglione di Roma Capitale per un esame di iniziative finalizzate alla riqualificazione di alcuni ambiti della città.

---

Detrazione IRPEF 50% - Ristrutturazione con ampliamento – Risposta 150/E/2019

Nell’ipotesi di ristrutturazione edilizia su un edificio, senza demolizione e con ampliamento di volumetria, la detrazione IRPEF del 50% per l’acquisto delle singole unità immobiliari spetta unicamente per le spese relative alla parte già esistente del fabbricato. Così si è espressa l’Agenzia delle Entrate nella Risposta n.150/E/2019 con riferimento all’applicabilità del bonus fiscale riconosciuto per l’acquisto di abitazioni poste in fabbricati interamente ristrutturati da imprese di costruzioni o da cooperative edilizie, che provvedano alla vendita entro diciotto mesi dall’ultimazione dell’intervento (detrazione IRPEF del 50%, calcolata sul 25% del corrispettivo d’acquisto, nel limite massimo di 96.000 euro per unità immobiliare, da ripartire in 10 anni).

Circolare ACER CC1329

---

IMU e TASI 2019 - Coefficienti per i fabbricati D

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 116 del 20 maggio 2019 è stato pubblicato il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 6 maggio 2019, con il quale, in attuazione dell'art. 5, comma 3, del D.Lgs. 504/1992, sono stati aggiornati i coefficienti da utilizzare ai fini della determinazione del valore degli immobili classificabili nel Gruppo catastale D, non iscritti in catasto ed interamente posseduti da imprese, per il calcolo dell'Imposta Municipale propria (IMU) e del tributo per i servizi indivisibili (TASI), dovuti per l’anno 2019.

Circolare ACER CC1328

---

Cedolare secca per i contratti di locazione commerciale – R.M. 50/E/2019

Il regime opzionale di cedolare secca per i contratti di locazione si applica anche nei confronti di conduttori che svolgono attività commerciale, come persone fisiche o società, in relazione ad immobili di categoria catastale C/1 (negozi e botteghe). Resta confermato, ai fini del regime agevolato, che il locatore deve essere una persona fisica, che non agisce nell’esercizio dell’attività d’impresa. Così si è espressa l’Agenzia delle Entrate nella Risoluzione 17 maggio 2019 n.50/E.

Circolare ACER CC1327

---

Nuovi Indici sintetici di affidabilità - Isa: definito l’accesso alle premialità

Per accedere alle premialità fiscali connesse ai nuovi Isa, il contribuente dovrà raggiungere un livello di affidabilità almeno pari a 8. I livelli inferiori o uguali a 6, invece, avranno rilevanza per la definizione delle strategie di controllo basate sull’analisi di rischio di evasione fiscale. Questo è quanto emerge dal Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate n.126200/2019 con cui, tra l’altro, sono stati definiti i punteggi che consentono l’accesso alle premialità previste per i contribuenti soggetti ai nuovi Indici Sintetici di Affidabilità (Isa) per il periodo d’imposta 2018.

Circolare ACER CC1326

---

Eco e Sismabonus 2018, i crediti ceduti sono on line su una piattaforma dell’Agenzia delle Entrate

Sono on-line i crediti corrispondenti alle detrazioni fiscali riconosciute a seguito di interventi di riqualificazione energetica (cd. “Ecobonus”) e messa in sicurezza sismica (cd. “Sismabonus”) eseguiti sulle parti comuni degli edifici condominiali nel 2018. Per visualizzare questi crediti l’Agenzia delle Entrate ha realizzato un’apposita piattaforma on line “Piattaforma cessione crediti” a cui è possibile accedere tramite l’area autenticata del sito internet dell’Agenzia.

Circolare ACER CC1325

---

In Gazzetta Ufficiale il “DL Crescita” - Accolte le proposte dell’ANCE per la rigenerazione urbana

Estensione anche alle zone a rischio sismico 2 e 3 della detrazione riconosciuta per l’acquisto di immobili antisismici (cd. Sismabonus acquisti), e applicazione delle imposte di registro, ipotecaria e catastale in misura fissa per i trasferimenti di interi fabbricati a favore delle imprese di costruzione che, entro i successivi 10 anni, provvedano a demolirli e ricostruirli in chiave antisismica ed energetica (anche con variazione volumetrica) ed a rivenderli. Queste le principali disposizioni fiscali contenute nel “DL crescita” – DL 30 aprile 2019, n.34 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 100 del 30 aprile scorso ed in vigore dal 1° maggio 2019).

Circolare ACER CC1324

---

Corte di Giustizia Europea – Costo manodopera – Errore sanabile

La Corte di Giustizia Europea ha precisato che se l’impresa che partecipa a una gara non specifica separatamente gli oneri da sostenere per personale e sicurezza, poiché il bando nulla indica in merito, non può essere automaticamente esclusa (causa C-309/2018)

Circolare ACER ELP1368

---

Consiglio di Stato – Opere urbanizzazione

Il Consiglio di Stato, con il Parere relativo all’aggiornamento delle linee guida ANAC sugli appalti sotto soglia, ribadisce la propria linea interpretativa sull'obbligo di gara per l'assegnazione dei lavori di urbanizzazione

Circolare ACER ELP1369

---

Codice dei Contratti e Sblocca cantieri – Cancellazione soft law

Il c.d. decreto Sblocca cantieri ha introdotto un nuovo corso per la futura disciplina dei contratti pubblici prevedendo un parziale superamento del sistema di c.d. soft law. A tale proposito, è stato fornito alle imprese un quadro dei provvedimenti destinati ad essere superati

Circolare ACER ELP1370

---

Legge ritardo sui pagamenti – Adeguamento Codice dei contratti

E’ stata pubblicata la Legge che prevede nuovi termini temporali per i pagamenti negli appalti pubblici. La disposizione entra in vigore il 26 maggio 2019 e prevede la sostituzione dell’articolo 113 bis del Codice dei contratti

Circolare ACER ELP1371

---

Astral Spa – iscrizione elenco operatori

Astral Spa da tempo si è dotata di un elenco di imprese da interpellare per l’affidamento di lavori di importo inferiore a 200.000,00 euro. Il relativo avviso è stato portato a conoscenza delle imprese per comunicare loro la possibilità, per chi ancora non lo fosse, di iscriversi al suddetto elenco

Circolare ACER ELP1372

---

ANAC – Parere precontenzioso – Cause di esclusione – Firma digitale.

Illegittima l'esclusione da una gara di un concorrente che, anziché presentare la documentazione di gara richiesta firmata e sottoscritta, ha inviato il documento in formato “pdf” sottoscritto digitalmente (Delibera n. 276/2019)

Circolare ACER ELP1373

---

Garante della Privacy – Piano ispettivo per il 1° semestre 2019

L’Autorità Garante della Privacy ha deliberato gli indirizzi dell’attività ispettiva per il periodo gennaio-giugno 2019, curata dall’Ufficio, anche per mezzo della Guardia di finanza.

Circolare ACER TELP998

---

Norme sismiche – Decreto “Sblocca cantieri”

Il decreto legge 18 aprile 2019 n.32 cd “Sblocca cantieri, apporta con l’articolo 3 “Disposizioni in materia di semplificazione della disciplina degli interventi strutturali in zone sismiche” alcune modifiche al Testo Unico dell’Edilizia di cui al DPR 380/2001.

Circolare ACER TELP999

---

Rating di legalità – Premialità del punteggio negli appalti pubblici per i soci effettivi ACER

Aderire all’ACER come Soci effettivi comporta, in automatico, l’adozione del Codice Etico che viene riconosciuta dall’AGCM – Autorità Garante la Concorrenza e del Mercato, come fattore positivo di valutazione ai fini del riconoscimento del Rating di Legalità che può portare all’attribuzione di maggior punteggio nell’offerta tecnica delle gare d’appalto aggiudicate con il criterio dell’offerta più vantaggiosa.

Circolare ACER TELP1000

Fondo Nazionale APE (FNAPE) – modifica aliquote e contributo minimo

Con accordo sottoscritto dalle parti sociali nazionali sono state incrementate - a decorrere dal 1 aprile 2019 - le aliquote per il finanziamento, da parte di ciascuna Cassa Edile, del Fondo Nazionale APE (FNAPE). E’ stato anche modificato il parametro di calcolo del contributo minimo mensile APE che - a decorrere dalla denuncia di competenza del mese di aprile 2019 - passa da 120 a 130 ore. 

Circolare ACER SL1725

---

Autoliquidazione 2018/2019

L’ACER - relativamente all’Autoliquidazione 2018/2019 - ha ricordato gli adempimenti con scadenza al 16 maggio 2019.

Circolare ACER SL1726

---

Contributo di licenziamento – chiarimenti INPS

L’INPS ha fornito ulteriori precisazioni relativamente ai casi di esonero dal versamento del c.d. “contributo di licenziamento”, previsti per le aziende edili dal comma 34, lettera b) dell’art 2 della legge n. 92/12.

 Circolare ACER SL1727

 

---

Autorizzazione impianti audiovisivi – Interpello del Ministero del Lavoro

Il Ministero del Lavoro ha fornito - con l’interpello n.3/2019 - chiarimenti in merito alla non operatività dell’istituto del silenzio-assenso, in relazione alla richiesta di autorizzazione e installazione degli impianti audiovisivi e degli altri strumenti di controllo previsti dall’art.4, co.1 della L. n. 300/1970.

Circolare ACER SL1728

---

Ufficio Comunicazione Acer
Maria Grazia Farruggia
Via di Villa Patrizi 11 - 00161 Roma
Tel. 0644075281
Email: farruggia@acerweb.it


Se hai ricevuto erroneamente questo messaggio e non sei interessato: cancella iscrizione - Gestisci la tua iscrizione 

Per modificare i tuoi dati scrivi a newsletter@acerweb.it
Per maggiori informazioni visita il sito del garante per la protezione dei dati personali:
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali disponibile sul sito del Garante per la protezione dei dati personali (https://www.garanteprivacy.it).

This email is confidential, do not use the contents for any purpose whatsoever nor disclose them to anyone else. If you are not the intended recipient, you should not copy, modify, distribute or take any action in reliance on it. If you have received this email in error, please notify the sender and delete this email from your system.