SAVE THE DATE

 

Incontro su Sblocca cantieri con la presenza dell’ing. D’Ercole della Regione Lazio – ACER 11 luglio 2019 ore 10.00

Nei giorni scorsi è stata approvata la legge di conversione del decreto Sblocca – cantieri. L’auspicio è che il provvedimento determini un’effettiva semplificazione delle procedure e garantisca una rapida cantierizzazione dei lavori. L’11 luglio p. v., dalle ore 10 alle ore 13, presso la sede dell’ACER, in via di Villa Patrizi 11, avremo l’occasione di parlarne con l’Ing. Wanda D’Ercole, Responsabile della Direzione Regionale Lavori Pubblici e dell’Ufficio speciale per la ricostruzione post-sisma. L’occasione sarà utile anche per fare il punto sui programmi regionali in materia di lavori pubblici nonché sui finanziamenti disponibili per la ricostruzione post-sisma e sulle modalità di affidamento dei relativi appalti.

---

Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 Edizione 2019 – Misura B

La Camera di Commercio di Roma promuove, tramite il progetto “Punto Impresa Digitale” (PID), la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese (MPMI), di tutti i settori economici.

Il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 Edizione 2019 – Misura B consente di usufruire di contributi a fondo perduto per consulenza, formazione e acquisto di beni strumentali (attrezzature, software, servizi informatici ) finalizzati all’introduzione di tecnologie in ambito Impresa 4.0.

Circolare ACER DGA521

---

Approvazione Avviso Pubblico “Contributi per il sostegno dei processi di digitalizzazione delle imprese del Lazio – DIGITAL IMPRESA LAZIO” e relativa modulistica

È stato pubblicato sul bollettino ufficiale della Regione il primo bando del piano "Digital Impresa Lazio" - varato in autunno con una dotazione complessiva di 18 milioni di euro - per la trasformazione digitale delle imprese del territorio laziale. Il primo bando del programma, con una dotazione di 5 milioni di euro, è rivolto a tutte le piccole e medie imprese regionali e ai titolari di partita Iva per promuovere l'adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico attraverso l'utilizzo di soluzioni Ict. Dei 5 milioni previsti nel bando, 1,5 sono destinati alle aziende del commercio, mentre una riserva del 20 per cento riguarda le imprese delle aree di crisi complessa.

Circolare ACER DGA522

---

Iniziativa #BLOCCADEGRADO a Roma

 

Dopo la mobilitazione #BLOCCADEGRADO #SBLOCCATRIDENTE – il 16 maggio scorso – anche a Roma è partita la campagna dei nastri gialli. Una campagna promossa da ANCE, aperta e rivolta a tutta la cittadinanza, per cui chiunque può segnalare casi di degrado nel proprio territorio. Per farlo, basta scattare una foto o girare un video e condividere sui social con l’hashtag #bloccadegrado oppure inviare tutto al portale www.bloccadegrado.it. Su Roma, sono tante le indicazioni di infrastrutture e spazi pubblici che versano in stato di abbandono e incuria che stiamo raccogliendo.

Una selezione di foto e video disponibili sul nostro sito https://www.acerweb.it/bloccadegrado-le-nostre-segnalazioni-su-roma/

---

NUOVA SEZIONE DATI INTERESSE SETTORE

Sul nostro sito www.acerweb.it è disponibile la nuova sezione “Dati di interesse per il settore” che trovate direttamente in homepage sul lato destro del primo piano. Questo il link diretto ai contenuti, che saranno aggiornati costantemente: https://www.acerweb.it/dati-di-interesse-per-il-settore/.clic qui per aggiungere un titolo o un testo.

 

SAVE THE DATE

 

Assemblea dei Soci Ordinari - 10 luglio ore 10.30 nella Sede dell’ANCE in Via Guattani 16.

---

“Rail Baltica” – Presentazione progetto – ANCE, 2 LUGLIO 2019 – ORE 10.00-13.00

Martedì 2 luglio, dalle ore 10 alle ore 13, nella sede dell’ANCE – in Via Guattani 16 – sarà presentato il progetto “Rail Baltica”. Un’iniziativa organizzata congiuntamente da Ance, Anie ed OICE con il supporto dell’ICE-Agenzia e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Rail Baltica è un progetto greenfield di infrastrutture per il trasporto ferroviario che si pone l’obiettivo di integrare gli Stati baltici nella rete ferroviaria europea. Il progetto interessa cinque Paesi dell’Unione europea – Polonia, Lituania, Lettonia, Estonia e indirettamente anche la Finlandia – e collegherà le città di Helsinki, Tallinn, Pärnu, Riga, Panevežys, Kaunas, Vilnius e Varsavia. Ecologica, sicura, moderna, Rail Baltica consisterà in una infrastruttura ferroviaria di 870 km per passeggeri e merci a binario doppio elettrificato, avente uno scartamento dei binari di 1.435 mm ed equipaggiata con il sistema ERTMS. L’infrastruttura permetterà una velocità pari a 249 km/h, garantendo un servizio di trasporto ad alta velocità e sostenibile da Tallin fino al confine tra Lituania e Polonia, ed oltre. Il seminario sarà l’occasione per reperire maggiori informazioni in merito al progetto Rail Baltica e, in particolare, ottenere un quadro dettagliato delle opportunità relative al progetto.

https://www.acerweb.it/rail-baltica-presentazione-progetto-ance-2-luglio-2019-ore-10-00-13-00/

---

Workshop “Serbia Business Day” c/o Ambasciata serba a Roma 10 luglio p.v. ore 17.00

Il workshop è finalizzato ad analizzare i principali settori di interesse del mercato serbo, (in particolare infrastrutture, tutela e recupero ambientale, high-tech), gli strumenti internazionali di finanziamento (Programma IPA II, Western Balkan Investment Framework) e le relative modalità di accesso. L’incontro ha inoltre come obiettivo quello di incentivare la partecipazione delle Aziende italiane alle gare internazionali sulla Serbia pubblicate dall’Unione Europea e dalle Banche Multilaterali.

La partecipazione è gratuita, previa conferma all’indirizzo mail degli organizzatori: inviti@greenhilladvisory.eu.

https://www.acerweb.it/serbia-business-day-10-luglio-dalle-ore-17-00-ambasciata-di-serbia-a-roma/

 

 

Interviste e dichiarazioni del Presidente Nicolò Rebecchini

 

Roma ferma e senza sogni. Le forze produttive: «Ora risolvete le emergenze»

Intervista del Presidente Rebecchini al Corriere della Sera - 1° luglio 2019

 

Roma è una città ferma e senza sogni – Il reportage del Corriere della Sera

Il commento del Presidente Rebecchini su Il Corriere della Sera - 30 giugno 2019

 

Olimpiadi, costruttori contro Raggi per il no. L’avviso a Salvini: “Senza poteri speciali per Roma non cambierà nulla”

Intervista del Presidente Rebecchini a Roma Today - 28 giugno 2019

 

«Esultanza Milano-Cortina lascia amaro in bocca per rinuncia Roma»

Intervista del Presidente Rebecchini ad Agenzia Nova - 26 giugno 2019

 

Roma2024: «Occasione persa per paura di fare»

Intervista del Presidente Rebecchini a Radio Dimensione Suono Roma - 26 giugno 2019

 

“La città ha bisogno di una svolta”

Intervista del Presidente Rebecchini a Il Foglio - 26 giugno 2019

 

«Gare ferme ma con “Sblocca cantieri” il Comune non ha alibi»

Intervista del Presidente Rebecchini ad Agenzia Nova - 25 giugno 2019

 

«Gare ferme per 77 milioni. Così non andiamo avanti»

Intervista del Presidente Rebecchini al Corriere della Sera - 23 giugno 2019

 

«Raggi? Cambio di passo non si vede»

Intervista del Presidente Rebecchini ad Adnkronos - 20 giugno 2019

 

Tre anni di amministrazione Raggi: “Occasioni perse e poco coraggio. Uno stallo fatale”

Intervista del Presidente Rebecchini a La Repubblica - 20 giugno 2019

---

Eventi

 

9 LUGLIO ORE 15.00 Convegno IGI “La conversione dello sblocca-cantieri: problematiche e prospettive” c/o il TAR Lazio – Via Flaminia 189

L’IGI (Istituto Grandi Infrastrutture) organizza un primo Convegno sullo Sblocca-cantieri per compiere una riflessione sull’impatto delle novità introdotte in merito al quotidiano operare di Stazioni appaltanti e Imprese.

Per iscrizioni ed informazioni: https://www.igitalia.it/doc/conv0907-19.pdf

 

---

 

Rapporti e incontri istituzionali

 

PTPR: incontro con Consiglieri del Movimento 5 Stelle

Il 25 giugno l’ACER ha incontrato, in rappresentanza del Movimento 5 Stelle, i Consiglieri Cacciatore e Novelli, per spiegare le principali criticità da superare ai fini dell’approvazione del Piano Territoriale Paesistico Regionale.

---

Ambiente, Edilizia e Territorio

 

“Sblocca Cantieri”: le novità nel settore privato

Il Decreto “sblocca-cantieri”, convertito in legge, contiene anche una norma in materia di rigenerazione urbana che, tuttavia, interviene solo sul rapporto tra l’intervento di demolizione e ricostruzione e i limiti di distanza tra fabbricati di cui al DM 1444/1968.

E’ stata, poi, introdotta una norma di interpretazione autentica dei commi 2 e 3 dell’art. 9 del DM 1444/1968, in tema di limiti di distanza tra edifici fra i quali intercorrono strade carrabili secondo cui, questi ultimi, si applicano solo per la zona omogena C).

Circolare ACER EPU1272

---

 

Nuovi Indici sintetici di affidabilità fiscale, la Guida dell’Agenzia delle Entrate

Cosa sono e come si applicano gli Indici sintetici di affidabilità fiscale: l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione sul proprio sito una Guida che riepiloga la disciplina degli indici, e illustra i benefici del nuovo strumento per le imprese. Nella Guida “Gli indici sintetici di affidabilità fiscale: i vantaggi per le imprese e i professionisti” – Giugno 2019, oltre ad una spiegazione del funzionamento degli ISA, vengono anche fornite le regole di compilazione del modello per la comunicazione dei dati che è parte integrante della dichiarazione dei redditi 2019.

Circolare ACER CC1335

---

Fatturazione elettronica – La C.M. 14-E-2019 riepiloga la disciplina

Nell’ipotesi di reverse charge interno, il cessionario/committente può integrare la fattura elettronica ricevuta dal cedente/prestatore mediante un nuovo documento, da allegare alla fattura originaria ed inviare al Sistema di interscambio – SDI, indicando nella sezione “Tipo documento” il codice TD01. Lo conferma l’Agenzia delle Entrate nella Circolare 17 giugno 2019, n.14, in relazione alle modalità operative della fatturazione elettronica, obbligatoria dal 1° gennaio 2019 (cfr. legge n.205/2017 - cd. legge di Bilancio 2018) per tutte le prestazioni eseguite fra soggetti passivi IVA (esclusi quelli in regime di contabilità semplificata).

Circolare ACER CC1334

---

Sismabonus sull’acquisto di unità immobiliari antisismiche”, il punto dell’ANCE

Il Decreto Crescita, attualmente all’esame del Parlamento ha esteso la detrazione per l’acquisto di case antisismiche, (“Sismabonus acquisti”) riconosciuta sino ad ora nelle zone a rischio sismico 1, anche alle zone a rischio sismico 2 e 3. Questa disposizione ha recepito un’istanza dell’ANCE volta a favorire, attraverso un’estensione territoriale della misura, la più ampia realizzazione di interventi di sostituzione edilizia in chiave antisismica. Per fare il punto sull’agevolazione, alla luce delle recenti modifiche, l’ANCE ha predisposto una sintetica Guida Riepilogativa del “Sismabonus sull’acquisto delle unità immobiliari antisismiche.

Circolare ACER CC1333

---

Codice della crisi d’impresa – Nomina degli organi di controllo – Nuovi requisiti

Obbligo di nomina degli organi di controllo per le s.r.l. che abbiano superato, per due esercizi consecutivi, 4 milioni di attivo dello stato patrimoniale, ovvero 4 milioni di ricavi, ovvero 20 dipendenti occupati in media in ogni esercizio. In sostanza l’obbligo di nomina scatterà al superamento di almeno uno dei citati limiti, riferiti all’attivo dello stato patrimoniale, ai ricavi ed al numero di dipendenti.

Circolare ACER CC1332

---

Al 17 giugno 2019 l’acconto IMU/TASI, entro il 1º luglio la dichiarazione IMU

Scade il 17 giugno il termine per il pagamento dell’acconto IMU/TASI 2019, mentre cade il 1º luglio il termine di presentazione della dichiarazione per fruire dell’esenzione dall’IMU, riferita al periodo d’imposta 2018, per gli immobili costruiti e ristrutturati delle imprese edili e rimasti invenduti.

Circolare ACER CC1331

---

 

Legge di conversione decreto “Sblocca cantieri”

E’ stata elaborata una nota di commento sulle principali novità introdotte dalla Legge di conversione del decreto “Sblocca cantieri”.

Circolare ACER ELP1377

---

Legge di conversione decreto “Sblocca Cantieri” – Criteri di aggiudicazione e verifica di anomalia delle offerte

E’ stata elaborata una nota di approfondimento su criteri di aggiudicazione e modalità di calcolo della soglia di anomalia introdotti dal decreto “Sblocca Cantieri”.

Circolare ACER ELP1378

---

 

Astral Spa – Aggiornamento regolamento per la costituzione dell’elenco imprese da interpellare per l’affidamento di lavori

ASTRAL spa ha pubblicato un avviso per informare dell’aggiornamento del regolamento per l’iscrizione all’elenco dei soggetti da interpellare nell’ambito delle procedure di affidamento di appalti fino all’importo di 1 milione di euro.

Circolare ACER ELP1379

---

Risoluzioni contrattuali e illecito professionale– Art. 80 comma 5 del Codice contratti

E’ stata elaborata una nota di approfondimento su illecito professionale e relative risoluzioni ai fini della dichiarazione ex comma 5, lettera c) dell’art 80 del Codice.

Circolare ACER ELP1380

---

Disegno di legge di conversione del Decreto Crescita – Commento contenuto

E’ stato elaborato un commento delle principali misure di interesse per il settore previste dal DDL di conversione del Decreto Crescita.

Circolare ACER ELP1381

---

Autotrasporto – Carta di qualificazione conducenti

Il Ministero delle infrastrutture e trasporti con Circolare Prot. 18559/23.18.3 del 7 giugno 2019 fa il punto sull’obbligo di conseguimento della carta di qualificazione dei conducenti (CQC) e sulla formazione inziale e periodica necessaria per ottenerla o aggiornarla.

Circolare ACER TELP 1006

---

Norme sismiche – conversione in legge decreto sblocca cantieri

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.140 del 17 giugno 2019 il testo del decreto sblocca cantieri coordinato con la legge di conversione 14 giugno 2019 n.55. La circolare effettua una disamina delle modifiche apportate in fase di conversione all’articolo 3 – Disposizioni in materia di semplificazione della disciplina degli interventi strutturali in zone sismiche.

Circolare ACER TELP1007

---

Terre e rocce da scavo – linee guida SNPA e nota ANCE

Il Servizio Nazionale Protezione Ambiente SNPA ha approvato le linee guida sull’applicazione della disciplina per l’utilizzo delle terre e rocce da scavo di cui al DPR 120/2017. Alla circolare è anche allegata una nota elaborata dall’ANCE dove si analizzano i contenuti di maggiore interesse per le imprese.

Circolare ACER TELP1008

---

 

Rapporti tra i trattamenti pensionistici anticipati e la NASPI – chiarimenti INPS

L’INPS ha fornito specifici chiarimenti, sui rapporti tra alcune prestazioni a sostegno del reddito e i trattamenti pensionistici anticipati disciplinati dal decreto legge n.4/19 e sui rapporti tra l’indennità di disoccupazione NASPI e l’assegno ordinario di invalidità.

Circolare ACER SL1730

---

Contributi INAIL per reinserimento e integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro

Con la circolare Inail n.6 del 26 febbraio 2019 – vengono introdotte alcune novità al “Regolamento per il reinserimento e l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro” con l’obiettivo di facilitare e incentivare l’accesso alle misure di sostegno, fornendo anche indicazioni sul rimborso del 60% della retribuzione dei lavoratori destinatari di progetti di reinserimento, previsto dalla legge di bilancio 2019.

Circolare ACER TELP1005

---

Bando Inail ISI 2018 –Pubblicazione elenchi imprese ammesse

In data 25 giugno l’Inail ha pubblicato sul suo sito istituzionale gli elenchi che riportano, in ordine cronologico di ricevimento, le imprese ammesse a contributo, e quelle momentaneamente non ammesse per carenza di fondi.

Circolare ACER TELP1009

---

Ufficio Comunicazione Acer
Maria Grazia Farruggia
Via di Villa Patrizi 11 - 00161 Roma
Tel. 0644075281
Email: farruggia@acerweb.it


Se hai ricevuto erroneamente questo messaggio e non sei interessato: cancella iscrizione - Gestisci la tua iscrizione 

Per modificare i tuoi dati scrivi a newsletter@acerweb.it
Per maggiori informazioni visita il sito del garante per la protezione dei dati personali:
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali disponibile sul sito del Garante per la protezione dei dati personali (https://www.garanteprivacy.it).

This email is confidential, do not use the contents for any purpose whatsoever nor disclose them to anyone else. If you are not the intended recipient, you should not copy, modify, distribute or take any action in reliance on it. If you have received this email in error, please notify the sender and delete this email from your system.