Executive Programme “Management dei Sistemi di Rappresentanza” – Borse di studio

Il programma promosso da Confindustria e LUISS punta a favorire l’inserimento di 25 giovani professionisti nel sistema della rappresentanza imprenditoriale. Avrà inizio il 14 ottobre 2019 e per i candidati più meritevoli sono previste 20 borse di studio a copertura totale o parziale dei costi.

Le Associazioni e le imprese interessate ad ospitare uno o più candidati nella fase di “Field Project”, che segue quella di formazione, potranno aderire all’iniziativa segnalandola a t.cappelletti@confindustria.it e a executive@luiss.it.

Tutte le informazioni sono sul sito dedicato all'iniziativa https://sistemidirappresentanza.luiss.it/.

---

 

Iniziativa #BLOCCADEGRADO a Roma

Dopo la mobilitazione #BLOCCADEGRADO #SBLOCCATRIDENTE – il 16 maggio scorso – anche a Roma è partita la campagna dei nastri gialli. Una campagna promossa da ANCE, aperta e rivolta a tutta la cittadinanza, per cui chiunque può segnalare casi di degrado nel proprio territorio. Per farlo, basta scattare una foto o girare un video e condividere sui social con l’hashtag #bloccadegrado oppure inviare tutto al portale www.bloccadegrado.it. Su Roma, sono tante le indicazioni di infrastrutture e spazi pubblici che versano in stato di abbandono e incuria che stiamo raccogliendo.

Una selezione di foto e video disponibili sul nostro sito https://www.acerweb.it/bloccadegrado-le-nostre-segnalazioni-su-roma/

---

 

FIDEC 2019, CALL FOR SPEAKERS – MILANO, 19 E 20 NOVEMBRE 2019

In vista della nuova edizione Fidec – Forum italiano delle costruzioni – è online il nuovo sito con tutte le informazioni necessarie per partecipare e, soprattutto, con il bando per rispondere alla “call for speakers”. Entro il 30 settembre sarà possibile candidarsi per raccontare la propria storia e la propria esperienza nel mercato delle costruzioni, durante i giorni del forum a Palazzo del Ghiaccio – Milano, il 19 e 20 novembre.

Per scaricare il bando e per tutte le istruzioni: www.fidec.info/call-for-speaker

---

SAVE THE DATE

25 SETTEMBRE 2019, ORE 9.30 Convegno Ance “Presunzione di (non) colpevolezza” –

Per aderire operepubbliche@ance.it – telefono 06.84567989-278

 

30 OTTOBRE 2019, ORE 10.30, ASSEMBLEA PUBBLICA ANCE - c/o Palazzo dei Congressi Roma

Per aderire assemblea2019@ance.it – telefono 06.84567333clic qui per aggiungere un titolo o un testo.

 

 

Interviste e dichiarazioni del Presidente Nicolò Rebecchini

 

Salini Impregilo, Rebecchini (Acer): “Progetto Italia no soluzione a crisi sistema. Con ingresso CDP risolvere problema concorrenza”

Le dichiarazioni del Presidente Rebecchini riprese dalla stampa - 5 agosto 2019

 

Piano territoriale paesistico regionale del Lazio, Rebecchini: “Bene PTPR, finalmente quadro di certezze”

Comunicato stampa ACER sul PTPR - 2 agosto 2019

Le dichiarazioni del Presidente Rebecchini riprese dalla stampa - 5 agosto 2019

---
---

Rapporti e incontri istituzionali

 

PTPR: incontro con Consiglieri Regionali di Fratelli D’Italia e della Lega

Il 17 luglio l’ACER ha incontrato i rappresentanti del gruppo regionale di Fratelli D’Italia e quelli della Lega al fine di rappresentare le principali criticità da superare ai fini dell’approvazione del Piano Territoriale Paesistico Regionale.

---

Semplificazioni: incontro con il Vice Presidente della Giunta regionale

Il 24 luglio l’ACER è stata invitata dal Vice Presidente Leodori ad offrire un contributo tecnico in vista della predisposizione di un articolato normativo improntato sulle semplificazioni procedurali che possano contribuire ad un rilancio del settore delle costruzioni e dello sviluppo in generale.

---

Incontro con il Direttore della Direzione “Rigenerazione Urbana” di Roma Capitale

Il 18 luglio il Vice Presidente Filippo Berardelli e il Presidente dei Promotori Enzo Poli, hanno incontrato il neo Direttore, arch. Roberta Capurro, con la quale sono state affrontate tematiche di carattere generale in tema di rigenerazione urbana.

---

Incontro con l’Assessore all’Urbanistica di Roma Capitale

Il 25 luglioil Presidente Rebecchini e il Vice Presidente Berardelli hanno incontrato l’Assessore Montuori al quale è stata ribadita la sofferenza che colpisce il settore e le difficoltà che hanno le imprese nel portare avanti le pratiche in istruttoria. Si è inoltre rappresentata l’importanza di promuovere iniziative di rigenerazione urbana, di housing sociale e di completamento delle opere di urbanizzazione all’interno dei PdZ 167.

---

Ambiente Edilizia e Territorio 

 

MIBACT: pubblicazione di proposta di interesse pubblico su parti del quartiere Trieste e Nomentano-Città Giardino

E’ stata pubblicata, per 90 giorni, all’albo pretorio di Roma Capitale la dichiarazione di notevole interesse pubblico riguardante talune parti del quartiere Trieste e di quello Nomentano-Città Giardino.

Circolare ACER EPU1275

---

Ecobonus e cessione del credito tra soci: i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

Il credito d’imposta corrispondente alla detrazione da Ecobonus spettante ad un socio può essere ceduto “a titolo gratuito” ad un altro socio della medesima società, anche se quest’ultimo è nudo proprietario della quota societaria. È quanto chiarito dall’Agenzia delle Entrate con la Risposta n. 303 del 23 luglio 2019.

Circolare ACER CC1353

---

Bonus Ristrutturazioni e Sismabonus: l’Agenzia delle Entrate aggiorna le Guide

L’Agenzia delle Entrate ha aggiornato le Guide sul Sismabonus e sul Bonus per le Ristrutturazioni, arricchendole delle recenti novità introdotte dal cd. Decreto Crescita.

Circolare ACER CC1352

---

Bonus mobili – OK al beneficio per l’acquisto di una lavasciuga – R. 245/2019

Con la Risposta n.245 del 16 luglio 2019, l’Agenzia delle Entrate riconosce il bonus mobili, collegato ad interventi di ristrutturazione, per l’acquisto di una lavasciuga biancheria in classe energetica A. Come noto, la detrazione IRPEF per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici di classe energetica elevata (cd. bonus mobili), in vigore fino al 31 dicembre 2019, è ammessa, in favore di soggetti privati, unicamente nell’ipotesi in cui vengano eseguiti interventi che consentano di usufruire della detrazione IRPEF del 50% per il recupero edilizio delle abitazioni.

Circolare ACER CC1351

---

Riacquisto della “prima casa” – Ok ai benefici anche se si mantiene il vecchio garage-Risp. 241-19

Riconosciuti i benefici “prima casa”, con l’imposta di registro al 2%, le ipocatastali pari a 100 euro, nonché il corrispondente credito d’imposta, in caso di riacquisto, entro l’anno, di una nuova abitazione non di lusso, ed in presenza di un garage già posseduto nello stesso Comune ed acquistato a suo tempo con le medesime agevolazioni. Questo il chiarimento dell’Agenzia delle Entrate nella Risposta n.241 del 15 luglio 2019 in merito all’applicabilità dei cd. Benefici prima casa, e del credito d’imposta per il riacquisto della stessa, entro un anno dalla vendita dell’abitazione non di lusso preposseduta.

Circolare ACER CC1350

---

Detrazione cumulata Eco+Sismabonus, sì al cambio di destinazione d’uso

È possibile fruire della “detrazione cumulata Eco+Sismabonus” anche se gli interventi agevolati comportano il cambio di destinazione d’uso, purché sussista la relativa autorizzazione nel provvedimento abilitativo. È quanto precisato dall’Agenzia delle Entrate nella Risposta n.293 del 22 luglio 2019.

Circolare ACER CC1349

---

Ecobonus e cessione del credito: meno limiti se il cedente è no tax area

Il contribuente che ricade nella cd. “no tax area” può cedere il credito d’imposta corrispondente alla detrazione da Ecobonus anche “ad altri soggetti privati” non collegati al rapporto che ha dato origine alla detrazione. Con la recente Risposta n. 298 del 22 luglio 2019 l’Agenzia delle Entrate torna sui limiti soggettivi della cessione del credito di imposta in caso di Ecobonus ampliando la platea dei soggetti cessionari, quando il cedente della detrazione appartiene alla cd. “no tax area”.

Circolare ACER CC1348

---

Bonus Edilizia – Definizione di “impresa di costruzione e ristrutturazione”

Per l’accesso alle detrazioni per l’acquisto di immobili ristrutturati, di cui al co. 3 dell’art.16bis del TUIR, per “impresa di costruzione o ristrutturazione immobiliare” s’intende non solo quella che esegue i lavori di costruzione/ristrutturazione direttamente ma anche quella che, pur potendoli astrattamente realizzare, li effettua tramite imprese appaltatrici. Resta, tuttavia, fermo che per poter fruire del cd. “bonus acquisti abitazioni ristrutturate”, chi compra una casa situata in un condominio o altro fabbricato oggetto di ristrutturazione dovrà attendere il termine dei lavori sull’intera struttura. Questi i contenuti principali espressi dall’Agenzia delle Entrate nella Risposta ad Interpello n.279 del 19 luglio 2019.

Circolare ACER CC1347

---

Bonus Edilizia: per gli interventi agevolati valgono le definizioni del “TU dell’edilizia”

L’Agenzia delle Entrate nella Risposta n.287 del 19 luglio 2019 ha precisato che per individuare gli interventi di recupero delle abitazioni, agevolati con il Bonus edilizia, occorre rifarsi unicamente alle definizioni contenute nell’art.3 del Testo Unico dell’edilizia – DPR 380/2001. Non assumono, infatti, rilevanza le disposizioni del D.Lgs. 222/2016, né quelle del DM attuativo 2 marzo 2018, che, con l’approvazione del “Glossario unico”, hanno operato solo una ricognizione degli interventi edilizi, distinguendoli in funzione del titolo abilitativo richiesto, senza incidere né modificare la definizione dei lavori di recupero.

Circolare ACER CC1346

---

Bonus Ristrutturazioni: no al beneficio per l’erede, se il bene è locato

La fruizione del cd. Bonus Ristrutturazioni da parte dell’erede dell’immobile oggetto di interventi di recupero, è esclusa se il bene è locato. È quanto precisato dall’Agenzia delle Entrate nella Risposta n.282 del 19 luglio 2019, nella quale viene ribadito che l’erede di un immobile oggetto di lavori di ristrutturazione ammessi a fruire della detrazione delle spese sostenute (cd. Bonus Ristrutturazioni) può godere del beneficio fiscale, ma deve avere la detenzione materiale e diretta del bene, che è esclusa in caso in locazione dell’immobile.

Circolare ACER CC1345

---

Ecobonus – No alla cessione del credito al conduttore – Risposta n.264

Esclusione dalla cessione del credito da ecobonus per lavori condominiali, in favore di una società conduttrice di una unità immobiliare posta all’interno del fabbricato oggetto dell’intervento. Lo chiarisce l’Agenzia delle Entrate nella Risposta n.264 del 18 luglio 2019.

Circolare ACER CC1344

---

Ecobonus e Sismabonus - Cessione del credito - Risposte nn.247 e 249

Esclusione dalla cessione del credito da ecobonus per interventi di recupero edilizio su unità immobiliari, in favore di una società, non esecutrice dei lavori, della quale il beneficiario della detrazione è anche amministratore e socio. La stessa esclusione opera anche in caso di cessione del credito da eco e sismabonus ad una ditta individuale subappaltatrice dei lavori, della quale il beneficiario della detrazione è il titolare. Così si è espressa l’Agenzia delle Entrate nelle Risposte nn. 247 e 249.

Circolare ACER CC1343

Rapporti e incontri istituzionali

 

Incontro con il Provveditore alle Opere Pubbliche per il Lazio

Una delegazione dell’ACER composta dal Presidente Rebecchini e dal Vicepresidente alle Opere Pubbliche Antonio Ciucci ha incontrato il Provveditore alle Oo.Pp per il Lazio, ingegner Vittorio Rapisarda. Tema fondamentale dell’incontro quello relativo alle modalità con cui il Provveditorato affiderà i lavori di interesse per Roma Capitale rientranti nei circa 75 milioni recentemente recuperati dal Mit. Le parti hanno convenuto sulla necessità di individuare procedure e criteri che consentano una immediata cantierizzazione dei lavori. A tal fine è indispensabile la sottoscrizione del Protocollo tra il Comune e il Provveditorato per dare avvio all’attività di quest’ultimo per l’affidamento delle gare. A settembre ci sarà un nuovo incontro per verificare lo stato dell’iniziativa e le modalità con cui il Provveditorato darà attuazione alla stessa.

---

Lavori Pubblici

 

ANAC – Perdita requisiti soggettivi – ATI – Modifiche in fase di gara – Inammissibilità

Non è possibile sostituire l’impresa, parte di un raggruppamento, che perde il requisito della regolarità contributiva in corso di gara. Il chiarimento in questo senso è stato fornito dall’ANAC ed è contenuto in un recente parere di precontenzioso (n. 555/2019).

Circolare ACER ELP1386

---

MIT – Avvio consultazione Regolamento Unico

Il Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti ha attivato la consultazione pubblica sulla stesura del Regolamento di attuazione del Codice dei contratti. La consultazione, a cui si può accedere dal seguente link https://regolamentounico.mit.gov.it/ sarà attiva fino al 2 settembre 2019.

Circolare ACER ELP1387

---

Restauro Chiesa San Nicola dei Lorenesi – Presentazione candidature

L’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede ha pubblicato un avviso per la richiesta di presentazione di candidature per i lavori di restauro della facciata laterale e risanamento del seminterrato della Chiesa San Nicola dei Lorenesi in Roma degli infissi e delle opere in metallo ed opere murarie.

Circolare ACER ELP1388

---

Rilevamento ai fini revisionali – Bimestre maggio – giugno 2019

Il giorno 22 luglio 2019, la Commissione per il rilevamento dei prezzi ai fini revisionali, riunitasi presso il Provveditorato Interregionale per le Oo.Pp. per il Lazio, ha approvato le rilevazioni bimestrali relative al periodo maggio – giugno 2019.

Circolare ACER TELP1012

---

Linee guida barriere di sicurezza stradale

E’ stata pubblicata, sul sito istituzionale del Ministero Infrastrutture e Trasporti, una nota con la quale si annuncia che sono state trasmesse, alle società concessionarie autostradali di competenza, delle nuove linee guida per la sostituzione e la riqualificazione delle barriere di sicurezza installate sulle infrastrutture.

Circolare ACER TELP1014

---

 

Decreto crescita - disposizioni in materia di lavoro 

Il Decreto Crescita – in vigore dal 30 giugno 2019 – introduce nuove misure in materia di lavoro.

Circolare ACER SL1734

---

Responsabilità solidale - Cassazione Civile

 

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, si è pronunciata con due recenti sentenze riguardanti la responsabilità solidale negli appalti.

Circolare ACER SL1735

---

Regole sullo stato di disoccupazione – ANPAL

 

L’ANPAL illustra le nuove regole relative allo stato di disoccupazione.

Circolare ACER SL1736

---

Sicurezza – norma UNI su asseverazione MOG – SSL

E’ stata pubblicata la norma UNI 11751-1 “Adozione ed efficace attuazione dei Modelli di Organizzazione e Gestione della salute e sicurezza sul lavoro (MOG-SSL) – Parte 1: Modalità di asseverazione nel settore delle costruzioni edili o di ingegneria civile”.

Circolare ACER TELP1011

---

Sicurezza – Interpello sulla formazione dei lavoratori addetti alla segnaletica stradale dei cantieri

La Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza sul lavoro, si è espressa in merito al periodo di validità dei corsi di aggiornamento erogati secondo le regole del decreto interministeriale 4 marzo 2013, recante criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione di segnaletica stradale destinata ad attività lavorative in presenza di traffico veicolare, recentemente abrogato a seguito dell’entrata in vigore (15 marzo 2019) del decreto interministeriale 22 gennaio 2019”.

Circolare ACER TELP1013

---

Ufficio Comunicazione Acer
Maria Grazia Farruggia
Via di Villa Patrizi 11 - 00161 Roma
Tel. 0644075281
Email: farruggia@acerweb.it


Se hai ricevuto erroneamente questo messaggio e non sei interessato: cancella iscrizione - Gestisci la tua iscrizione 

Per modificare i tuoi dati scrivi a newsletter@acerweb.it
Per maggiori informazioni visita il sito del garante per la protezione dei dati personali:
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali disponibile sul sito del Garante per la protezione dei dati personali (https://www.garanteprivacy.it).

This email is confidential, do not use the contents for any purpose whatsoever nor disclose them to anyone else. If you are not the intended recipient, you should not copy, modify, distribute or take any action in reliance on it. If you have received this email in error, please notify the sender and delete this email from your system.