SAVE THE DATE – I Laboratori di Architettura Sostenibile – 27 settembre 2019

Venerdì 27 settembre dalle 9.00 alle 13.00 il CEFME-CTP organizza, con la collaborazione di ANCE Roma – ACER, il seminario “I Laboratori di Architettura Sostenibile”, presso la Sala convegni dell’ACER a Via di Villa Patrizi 11. Il progetto è realizzato e finanziato dalla Camera di Commercio di Roma.

La partecipazione delle imprese è gratuita.

Locandina dell’evento

---

 

Executive Programme “Management dei Sistemi di Rappresentanza” – Borse di studio

Il programma promosso da Confindustria e LUISS punta a favorire l’inserimento di 25 giovani professionisti nel sistema della rappresentanza imprenditoriale. Avrà inizio il 14 ottobre 2019 e per i candidati più meritevoli sono previste 20 borse di studio a copertura totale o parziale dei costi.

Le Associazioni e le imprese interessate ad ospitare uno o più candidati nella fase di “Field Project”, che segue quella di formazione, potranno aderire all’iniziativa segnalandola a t.cappelletti@confindustria.it e a executive@luiss.it.

Tutte le informazioni sono sul sito dedicato all'iniziativa https://sistemidirappresentanza.luiss.it/

 

---

 

Iniziativa #BLOCCADEGRADO a Roma

Dopo la mobilitazione #BLOCCADEGRADO #SBLOCCATRIDENTE – il 16 maggio scorso – anche a Roma è partita la campagna dei nastri gialli. Una campagna promossa da ANCE, aperta e rivolta a tutta la cittadinanza, per cui chiunque può segnalare casi di degrado nel proprio territorio. Per farlo, basta scattare una foto o girare un video e condividere sui social con l’hashtag #bloccadegrado oppure inviare tutto al portale www.bloccadegrado.it. Su Roma, sono tante le indicazioni di infrastrutture e spazi pubblici che versano in stato di abbandono e incuria che stiamo raccogliendo.

Una selezione di foto e video disponibili sul nostro sito https://www.acerweb.it/bloccadegrado-le-nostre-segnalazioni-su-roma/

---

 

25 SETTEMBRE 2019, ORE 9.30 Convegno Ance “Presunzione di (non) colpevolezza

Per aderire operepubbliche@ance.it – telefono 06.84567989-278

Programma dei lavori

---

 

FIDEC 2019, CALL FOR SPEAKERS – MILANO, 19 E 20 NOVEMBRE 2019

In vista della nuova edizione Fidec – Forum italiano delle costruzioni – è online il nuovo sito con tutte le informazioni necessarie per partecipare e, soprattutto, con il bando per rispondere alla “call for speakers”. Entro il 30 settembre sarà possibile candidarsi per raccontare la propria storia e la propria esperienza nel mercato delle costruzioni, durante i giorni del forum a Palazzo del Ghiaccio – Milano, il 19 e 20 novembre.

Per scaricare il bando e per tutte le istruzioni: www.fidec.info/call-for-speaker

---

30 OTTOBRE 2019, ORE 10.30, ASSEMBLEA PUBBLICA ANCE - c/o Palazzo dei Congressi Roma

Per aderire assemblea2019@ance.it – telefono 06.84567333 

---

 

 

Interviste e dichiarazioni del Presidente Nicolò Rebecchini

 

Governo, per il Presidente Acer Rebecchini: “Sia inizio fase nuova per Roma”

Rassegna stampa del comunicato - 4 settembre 2019

---

 

Eventi

 

27° FORUM SCENARI IMMOBILIARI – S. MARGHERITA LIGURE, VENERDÌ 13 E SABATO 14 SETTEMBRE 2019

La 27^ edizione del Forum Scenari dal titolo “W CITY: LA CITTÀ DELLE DONNE”, si terrà venerdì 13 e sabato 14 settembre 2019, al Grand Hotel Miramare di Santa Margherita Ligure.

La prima giornata di lavori sarà dedicata al ruolo delle donne nei sistemi socio-economici e di settore, come architettura e mercato immobiliare.

La seconda giornata sarà centrata sulle prospettive macroeconomiche e le strategie delle imprese del real estate per il 2020.

Per info e adesioni: Segreteria organizzativa T. +39 02 33100705 – F. +39 02 33103099

E-mail: milano@scenari-immobiliari.itforum@scenari-immobiliari.it

Sito web: https://www.forumscenari.it/

https://www.acerweb.it/27-forum-scenari-immobiliari-s-margherita-ligure-venerdi-13-e-sabato-14-settembre-2019/

---

 

V Corso di formazione sui contratti FIDIC – Roma, 17 e 18 settembre 2019

Il corso, organizzato dall’OICE, si svolgerà il 17 e 18 settembre 2019 dalle ore 08:30 alle ore 17:00 presso l’Hotel Mediterraneo – Sala Lago Maggiore Roma – Via Cavour, 15 (Stazione Termini).

Il corso sarà tenuto da un Membro del FIDIC Contract Committee, l’Ungherese Zoltàn Zàhonyi, e prevede il rilascio di un attestato FIDIC di partecipazione.

Si svolgerà in lingua inglese senza traduzione, e sarà a numero chiuso.

Le imprese interessate possono confermare la propria presenza compilando il modulo di adesione al seguente indirizzo web: https://www.oice.it/adesione/ entro l’11 settembre 2019, provvedendo entro tale data al pagamento della quota di iscrizione.

Il Consiglio Nazionale degli Architetti riconosce il rilascio di 13 crediti per la partecipazione al corso.

https://www.acerweb.it/v-corso-di-formazione-sui-contratti-fidic-module-1/

---

 

BIM E DIGITALIZZAZIONE DEL PROCESSO EDILIZIO – Roma, Centro Congressi Cavour – 2 ottobre 2019

Euroconference in collaborazione con BIMportale organizza un ciclo di due seminari gratuiti – di mezza giornata ciascuno – in diverse città d’Italia. Seminari che vogliono essere un momento di incontro e di confronto con chi opera nel mondo del BIM.

Mercoledì, 2 ottobre 2019 sarà la volta di Roma (Centro Congressi Cavour).

BIM E DIGITALIZZAZIONE DEL PROCESSO EDILIZIO: IL RUOLO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (mattina 9.30-13.00) https://www.euroconference.it/centro_studi_professioni_tecniche/bim_e_digitalizzazione_del_processo_e dilizio_il_ruolo_della_pubblica_amministrazione

BIM QUALE FUTURO NEL CONSTRUCTION E REAL ESTATE (pomeriggio 14.30 – 18.00) https://www.euroconference.it/centro_studi_professioni_tecniche/bim_quale_futuro_nel_construction_e_real_estate

---

 

Strade a regola d’arte – Seminario tecnico su interventi infrastrutture stradali – Milano, 17 ottobre 2019

Giovedì, 17 ottobre, il SITEB (STRADE ITALIANE E BITUMI) e Città metropolitana di Milano organizzano a Milano il seminario tecnico: “Strade a regola d’arte” – Riflessioni sugli interventi costruttivi e manutentivi delle infrastrutture stradali: i materiali, le tecniche, le norme, i controlli.

Un evento per tecnici, progettisti e operatori del settore, interessati o coinvolti in interventi di realizzazione e manutenzione di strade, ponti e viadotti. L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività istituzionali di SITEB e ha l’obiettivo di illustrare metodologie per il rifacimento e la manutenzione delle infrastrutture stradali, partendo dal comportamento dei materiali tradizionali, ma ispirandosi anche a criteri innovativi orientati alla durabilità e ai principi di sostenibilità ambientale. 

La partecipazione è gratuita e per gli ingegneri, saranno rilasciati crediti formativi. Occorre però iscriversi e compilare il relativo form.

Locandina e form per iscrizione Seminario SITEB

---
---

 

Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBACT): operativa la riforma organizzativa

Con l’approvazione del DPCM 76/2019 è stato dato un nuovo assetto organizzativo al MIBACT, rafforzando le competenze della Direzione generale “Archeologia, belle arti e paesaggio” alla quale, ad esempio, spetta l’adozione dei provvedimenti di vincolo culturale e di quelli di vincolo paesaggistico.

Circolare ACER EPU1279

---

 

Roma Capitale: avvio di un processo di riqualificazione dell’area di via dei Lucani

Roma Capitale ha pubblicato un invito finalizzato alla presentazione di proposte preliminari, non vincolanti, per la trasformazione dell’area individuata tra via dei Lucani, viale dello Scalo di San Lorenzo, via degli Anamari, via di Porta Labicana e via Dei Messapi.

I termini per presentare le proposte scadranno il 90° giorno dalla data di pubblicazione dell’invito pubblico (26 agosto 2019).

Circolare ACER EPU1278

---

 

Regione Lazio: approvato Piano Paesistico Territoriale Regionale del Lazio (PTPR)

Lo scorso 2 agosto il Consiglio Regionale ha approvato il Piano Paesistico Territoriale Regionale del Lazio (PTPR). La delibera consiliare di approvazione con i relativi allegati è ancora in attesa di pubblicazione.

Circolare ACER EPU1277

---

 

Roma Capitale: il 20 settembre scade termine bando “Adotta una rotatoria” per la sponsorizzazione delle aree verdi

Cinquantadue luoghi in varie zone della città, in particolare rotatorie e aree limitrofe alla rete viaria, che grazie al contributo di società e imprese possono essere riqualificate. In cambio del loro intervento, le aziende avranno un ritorno d’immagine esponendo il logo e il nome negli spazi da loro curati. Le proposte di sponsorizzazione, per gli anni 2019-2021, dovranno pervenire al Dipartimento tutela ambientale entro le ore 12 del 20 settembre 2019.

Comune di Roma "Adotta una rotatoria"

---

 

Roma Capitale: adeguamento del Costo di Costruzione

Roma Capitale ha provveduto ad adeguare il Costo di Costruzione, in considerazione della variazione percentuale accertata dall’ISTAT, pari a +0,8%, per il periodo maggio 2018-maggio 2019. Il Costo di Costruzione è pertanto pari ad Euro 433,90 con decorrenza dal 1 giugno 2019.

Circolare ACER EPU1280

---

 

Roma Capitale: individuazione dei criteri per l’assegnazione del contributo economico in favore della locazione di alloggi nei Centri di Assistenza Temporanea, denominati C.A.A.T.

Nell’ambito dei servizi di accoglienza erogati attraverso i Centri di Assistenza Temporanea (C.A.A.T.), l’Amministrazione ha rideterminato, in un importo non superiore a 516.00 euro, in uguale misura per l’intera durata del sostegno, fissata in 4 anni, il contributo economico alla locazione, richiamando i criteri già indicati nella delibera CC 163/1998.

Circolare ACER EPU1281

---

 

Nuovi Indici sintetici di affidabilità fiscale, primi chiarimenti dell’AdE

Prime indicazioni ufficiali sugli Indici sintetici di affidabilità fiscale da parte dell’Agenzia delle Entrate, che, dopo aver diffuso la Guida operativa nel giugno scorso, analizza la norma istitutiva degli ISA e fornisce le prime risposte sull’applicabilità del nuovo strumento.

Circolare ACER CC1365

---

Bonus Ristrutturazioni e Sismabonus: aggiornate le Guide dell’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate ha aggiornato le Guide sul “Sismabonus” e sul “Bonus per le Ristrutturazioni”, con i nuovi adempimenti per fruire dello “sconto sul corrispettivo” utilizzabile in alternativa alla detrazione “Sismabonus”, e della cessione del credito di imposta corrispondente al “Sismabonus sugli acquisti” e al “Bonus ristrutturazioni” riconosciuto per gli interventi finalizzati al conseguimento di risparmi energetici. 

Circolare ACER CC1364

---

Agevolazione “prima casa”: i recenti chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

Esclusa l’agevolazione sull’acquisto della prima casa per i fabbricati “collabenti” che non possono essere equiparati agli immobili in corso di costruzione. Via libera, invece, all’agevolazione per l’acquisto della pertinenza dell’unità immobiliare per la quale, in precedenza, si è fruito del regime di favore.

Con le Risposte n.  357 e 362 del 30 agosto 2019 l’Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti sulla possibilità di accedere al bonus “prima casa”.

Circolare ACER CC1363

---

 

Ammesso il “Sismabonus” anche per l’acquisto dell’unità immobiliare tramite permuta

Nella Risposta ad interpello n.354 del 29 agosto 2019 l’Agenzia delle Entrate affronta il tema dell’applicabilità dell’agevolazione cd. “Sismabonus acquisti” in caso di acquisto dell’unità immobiliare tramite permuta.

Circolare ACER CC1362

---

 

Cedolare secca nei contratti di locazione commerciale – Risposte 340 e 297/2019


L’Agenzia delle Entrate, con le Risposte nn. 340 del 23 agosto 2019 e 297 del 22 luglio 2019 si è espressa in tema di applicabilità del regime agevolato ed opzionale della cedolare secca nell’ipotesi di locazione di immobili commerciali, riconosciuto per il 2019 (cfr. art.co.59, della legge 145/2018 – legge di Bilancio 2019.


Circolare ACER CC1361

---

 

Cessione del credito da Ecobonus su singole unità - istituito il codice tributo

Istituito il codice tributo per l’utilizzo in compensazione, tramite F24, dei crediti d’imposta corrispondenti alle detrazioni spettanti per gli interventi di risparmio energetico eseguiti su singole unità immobiliari.

Circolare ACER CC1360

---

 

IVA su ascensore e beni significativi – Risposta dell’Agenzia Entrate n.18/2019

Installazione di un ascensore condominiale con IVA al 10%, ma con i limiti del bene significativo, se l’intervento è generico, o con IVA al 4% se l’intervento è riconducibile ad un appalto per l’eliminazione delle barriere architettoniche.

Verifiche obbligatorie sugli impianti elevatori dei condomini soggette a ritenuta d’acconto del 4%, come interventi di manutenzione o ristrutturazione condominiale dell’edificio.

Circolare ACER CC1359

---

 

Cessione Sismabonus acquisti e sconto sul corrispettivo: le linee guida dell'AdE

Emanate le modalità operative della cessione del Sismabonus acquisti, ossia della detrazione spettante agli acquirenti di immobili antisismici, recentemente estesa, dal “decreto crescita” (DL 34/2019, convertito nella legge 58/2019), anche ai fabbricati situati nelle zone sismiche 2 e 3, oltreché nella zona 1 originariamente già agevolata.

Per le spese sostenute entro la fine del 2018, la cessione del Sismabonus acquisti va comunicata all’Agenzia delle Entrate dal 16 ottobre 2019 al 30 novembre 2019, mentre il cessionario potrà utilizzare il medesimo credito a decorrere dal 10 dicembre 2019.

Circolare ACER CC1358

---

 

Imposta di registro – Preliminare per cessione ad IVA con acconti – R. 311/2019

Doppia imposta fissa di registro, pari a complessivi 400 euro, sul preliminare relativo ad una compravendita immobiliare assoggettata ad IVA, che prevede caparra con funzione anche di acconto ed ulteriori acconti/prezzo. Così si è espressa l’Agenzia delle Entrate nella Risposta n.311 del 24 luglio 2019 in merito al corretto regime fiscale, ai fini dell’imposta di registro, nell'ipotesi di cessione di un fabbricato assoggettata ad IVA, che prevede il pagamento di somme a titolo di caparra/acconto ed acconto/prezzo.

Circolare ACER CC1357

---

 

Permuta immobiliare - Regime fiscale delle imposte d’atto - Risposta 292/2019

Definito il regime fiscale ai fini delle imposte di registro, ipo-catastali e dell’imposta di bollo nell’ipotesi di permuta di immobili tra un Comune ed una Parrocchia.

Questo l’argomento affrontato dall’Agenzia delle Entrate nella Risposta n.292 del 22 luglio 2019 in relazione alla corretta disciplina delle imposte d’atto (registro ed ipo-catastali) e dell’imposta di bollo, applicabile nell’ipotesi di permuta immobiliare.

Circolare ACER CC1356

---

 

Regime fiscale per la denuncia di opere edilizie – Risposta 319/2019

Imposta di bollo, nella misura di 16 euro per ogni foglio, per le denunce relative ad opere in cemento armato, per le istanze e le autorizzazioni di sopraelevazione, nonché per la dichiarazione di fine lavori e per il certificato di collaudo.

Così si è espressa l’Agenzia delle Entrate nella Risposta n.319 del 25 luglio 2019, di particolare interesse per il settore delle costruzioni, in materia di applicabilità dell’imposta di bollo nell'ipotesi di denuncia, presso lo sportello unico comunale per l’edilizia, relativa all'esecuzione di opere in cemento armato.

Circolare ACER CC1355

---

 

Ecobonus – OK per le società immobiliari su edifici locati – Cass. n.19815/2019


Questo l’importante principio sancito dalla Suprema Corte nella sentenza 23 luglio 2019 n.19815, con riferimento ad un giudizio riguardante l’applicabilità della detrazione del 55% (oggi 65%) per la riqualificazione energetica degli edifici esistenti, nell’ipotesi di un intervento eseguito da una società su un immobile concesso in locazione.

Circolare ACER CC1354

---

 

Giurisprudenza – Clausola sociale – Appalti pubblici

E’ stata commentata una sentenza in tema di clausole sociali volte a promuovere la stabilità occupazionale del personale impiegato nell'ambito degli appalti pubblici (CdS, sentenza n. 5243 del 24 luglio 2019).

Circolare ACER ELP1389

---

 

Giurisprudenza – OEPV e discrezionalità tecnica – Valutazione offerte 

E’ stata commentata una sentenza in tema di sindacabilità del giudizio tecnico operato della Commissione giudicatrice di una gara da parte del giudice amministrativo (CdS, sentenza n. 6058 del 2 settembre 2019).

Circolare ACER ELP1390

---

 

Privacy – Prescrizioni per il trattamento di categorie particolari di dati

Il Garante per la protezione dei dati personali ha pubblicato il Provvedimento n. 146/2019 recante le “prescrizioni relative al trattamento di categorie particolari di dati, adottato ai sensi dell’art. 21, comma 1, del D.lgs n. 101/2018”. 

Circolare ACER TELP1015

---

 

Trasporto rifiuti – Iscrizione Albo Gestori Ambientali veicoli in disponibilità temporanea 

Il Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali ha fornito delle indicazioni per le imprese che utilizzano per il trasporto dei rifiuti, mezzi in locazione s.c. o comodato s.c. 

Circolare ACER TELP1016

---

 

Responsabilità solidale – Correlazione tra omissione contributiva e sanzioni civili

La Cassazione Civile – con la recente sentenza n. 20413 del 29 luglio 2019 – estende la responsabilità solidale in caso di omissioni contributive anche alle correlate sanzioni civili.

Circolare ACER SL1737

---

 

Rinnovo c.c.n.l. dirigenti

Il 30 luglio 2019 è stato sottoscritto da Confindustria e Federmanager l’accordo di rinnovo del c.c.n.l. 30 dicembre 2014 per i dirigenti di aziende produttrici di beni e servizi.

Circolare ACER SL1738

---

 

INPS – “Bonus rioccupazione”

L’INPS ha fornito le istruzioni operative per la gestione del contributo mensile denominato “bonus rioccupazione”, previsto in favore dei lavoratori interessati da un trattamento straordinario di CIGS per crisi o riorganizzazione che si rioccupano durante la percezione dell’assegno di ricollocazione.

Circolare ACER SL1739

---

 

INAIL – Nuovo modulo “OT23”

È disponibile sul portale dell’INAILil nuovo modello “OT23”, che dovrà essere utilizzato dalle aziende per le domande di riduzione del tasso medio per prevenzione.

Circolare ACER SL1740

---

INPS – “Pensione quota 100” – Incumulabilità con i redditi da lavoro

L’INPS ha fornito precisazioni in merito all’incumulabilità della “pensione quota 100” con i redditi da lavoro dipendente e autonomo e ha chiarito la valenza dei periodi di attività lavorativa svolta all’estero.

Circolare ACER SL1741

---

Ufficio Comunicazione Acer
Maria Grazia Farruggia
Via di Villa Patrizi 11 - 00161 Roma
Tel. 0644075281
Email: farruggia@acerweb.it


Se hai ricevuto erroneamente questo messaggio e non sei interessato: cancella iscrizione - Gestisci la tua iscrizione 

Per modificare i tuoi dati scrivi a newsletter@acerweb.it
Per maggiori informazioni visita il sito del garante per la protezione dei dati personali:
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali disponibile sul sito del Garante per la protezione dei dati personali (https://www.garanteprivacy.it).

This email is confidential, do not use the contents for any purpose whatsoever nor disclose them to anyone else. If you are not the intended recipient, you should not copy, modify, distribute or take any action in reliance on it. If you have received this email in error, please notify the sender and delete this email from your system.