27 Novembre 2019 ore 15.00 – 16.30 PLATFORMIZATION. Verso la trasformazione digitale dell’industria delle costruzioni. 

Presso Libreria DEI Tipografia del Genio Civile - Sala formazione Via Cavour 179/A

Il Seminario è promosso da ANCE ROMA-ACER e da C.I.T.E.R.A., Centro Interdipartimentale Territorio Edilizia Restauro Ambiente della Sapienza Università di Roma e organizzato in collaborazione con il Master BIM Sapienza Università di Roma.

L’evento costituisce l’occasione per un utile confronto sul tema della trasformazione digitale del comparto costruzioni.

Saranno presentati i risultati del progetto “Piattaforma digitale per la gestione integrata e partecipativa del processo edilizio” promosso da Ance Roma-ACER e realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Roma.

Per info e adesioni: centrostudi@acerweb.it – masterbim@uniroma1.it

Vai al sito

---

Questionario indagine rapida - scadenza invio 29 novembre

 

L’Ance ha avviato i lavori per la predisposizione dell'Osservatorio Congiunturale sull'industria delle costruzioni la cui presentazione alla stampa è prevista per il mese di dicembre 2019. I risultati dell’indagine rapida sono pubblicati nell’Osservatorio congiunturale sull’industria delle costruzioni e nei Rapporti Regionali. Tutte le informazioni raccolte saranno utilizzate esclusivamente in forma aggregata e anonima.

I questionari compilati dovranno pervenire all’Ance entro il 29 novembre p.v.. La Direzione Affari Economici e Centro Studi è a disposizione per i chiarimenti che si renderanno necessari (tel. 06 84567379-928)

Circolare ACER DGA523

---

 

JARDINES DEL MEXICO ANTIGUO – CONFERENZA MASTER DEL PAESAGGIO – 17 DICEMBRE 2019

Jardines del Mexico antiguo” è il titolo della conferenza che si terrà martedì 17 dicembre alle ore 16.00, presso il salone convegni Ance Roma - ACER, via di Villa Patrizi 11, nell’ambito delle attività formative del Master in progettazione del paesaggio, promosso dall’Associazione Culturale ”Architetto Simonetta Bastelli”, in collaborazione con CURSA, Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e per l’Ambiente e UNICAPE, European Network of Universities.

Interverrà tra gli altri Nicolò Rebecchini, presidente dell’ACER.

Il programma dei lavori

---

 

MILLY CARLUCCI PER LA CAMPAGNA #BLOCCADEGRADO

Testimonial d’eccezione della nostra campagna Ance #Bloccadegrado, Milly Carlucci che ci ha accompagnati nel centro di Roma per fare un’altra segnalazione sullo stato di degrado e abbandono in cui versa la nostra città.

Tutti i video sul nostro sito e su tutti i social: https://www.acerweb.it/milly-carlucci-per-bloccadegrado-con-ance-roma-acer/

---

 

 

Interviste e dichiarazioni del Presidente Nicolò Rebecchini

 

“La sicurezza stradale si fa con la manutenzione straordinaria”

Il Presidente Rebecchini a Le Iene sulle buche di Roma - 12 novembre 2019

 

“Piani di zona: ora i cantieri”

Intervista del Presidente Rebecchini a La Repubblica - 12 novembre 2019

 

”Mettere una toppa non basta. Serve manutenzione straordinaria”

Il Presidente Rebecchini e il Vice Presidente Ciucci a Sportello Italia - Radio 1 - Rai - 26 novembre 2019

 

---

 

Eventi

 

Corsi BIM Genius & Certificazioni ICMQ – Sessioni d’esame, a Roma 26 settembre – 28 novembre 2019

Da quest’anno i corsi di formazione professionale sul BIM e sulla gestione del processo costruttivo vengono diffusi capillarmente attraverso la nuova piattaforma BIMGENIUS di Iperboole: un sistema di formazione a distanza, che permette di frequentare liberamente le lezioni sotto la guida e l’assistenza di docenti online e tutor. Per scoprire tutti i corsi e scegliere il percorso desiderato, consultare il sito https://www.inarch.it/corsi-bim/ Inoltre, per l’ottenimento delle Certificazioni ICMQ “Esperti BIM”, l’IN/ARCH segnala che la prossima sessioni d’esame sarà il 28 novembre 2019, a Roma. La preiscrizione è gratuita e per tutte le informazioni si rimanda al sito web www.bimgenius.net o scrivere a info@bimgenius.net

---

 

LANDSCAPE DESIGN – Master in Progettazione del Paesaggio – Nuove borse di studio – Iscrizioni per il 2020

Per le iscrizioni all’edizione 2020 del Master in progettazione del paesaggio, sono disponibili nuove borse di studio per le iscrizioni. Il corso – organizzato dall’Associazione Culturale ”Architetto Simonetta Bastelli” in collaborazione con CURSA, Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e per l’Ambiente e UNICAPE, European Network of Universities – nasce per formare esperti di alta qualificazione pluridisciplinare in ambito paesaggistico ed è rivolto a liberi professionisti, studi professionali, imprese ed enti pubblici, progettisti, studiosi e ricercatori per formare esperti di alta qualificazione pluridisciplinare. Strutturato come “laboratorio intensivo”, il Master risponde alla richiesta sempre più elevata di esperti in grado di operare, progettare e gestire il progetto di paesaggio, sia in ambito pubblico che privato, in tutte le sue fasi, sino a quella esecutiva. Il programma prevede lezioni frontali, laboratori progettuali ed interventi di paesaggisti ed esperti riconosciuti in ambito nazionale ed internazionale. Il corso è aperto ad un massimo di 25 iscritti. Le attività inizieranno nel mese di gennaio 2020 e si svolgeranno durante l’intero anno.

La domanda di ammissione, compilata secondo il modulo predisposto, dovrà pervenire entro e non oltre il 2 dicembre 2019.

Landscape-design-master-in-progettazione-del-paesaggio-nuove-borse-di-studio-iscrizioni-per-il-2020

---

 

Sesta edizione – Master Universitario I Livello “BIM – Building Information Modeling” – Facoltà di Architettura Sapienza-Università di Roma

Da gennaio a settembre 2020 si svolgerà il master “BIM-Building Information Modeling, promosso e organizzato dalla Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma, giunto alla 6a edizione. L’Ance Roma-ACER e la Fondazione Almagià partecipano, tra gli altri, anche quest’anno, patrocinando l’iniziativa.

Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato all’acquisizione di conoscenze sulle opportunità e i vantaggi derivanti da una gestione integrata dei processi aziendali in un rinnovato scenario dell’Industria delle Costruzioni.

La domanda di ammissione deve pervenire, entro e non oltre il 15 gennaio 2020 mediante raccomandata A/R o consegna a mano o invio telematico (dettagli sul nostro sito).

La quota di iscrizione al master è di euro 4.000,00 (la prima rata pari alla quota intera o al 50% di essa entro il 17 Febbraio 2020). La frequenza delle lezioni è bisettimanale.

La segreteria del Centro Studi dell’ACER (tel. 06-44075365, e-mail: centrostudi@acerweb.it) è anche a disposizione delle imprese per fornire ulteriori dettagli.

https://www.acerweb.it/master-universitario-bim-building-information-modeling-architettura-sapienza-universita-roma/

---

 

ISTAT: II TRIMESTRE 2019 MERCATO IMMOBILIARE – COMPRAVENDITE E MUTUI DI FONTE NOTARILE

Secondo l’Istat nel II trimestre 2019 sono 216.483 le convenzioni notarili di compravendita e le altre convenzioni relative ad atti traslativi a titolo oneroso per unità immobiliari. Il comparto abitativo segna variazioni congiunturali negative in tutte le aree geografiche del Paese, seppure con intensità notevolmente diverse (Centro -3,7%, Nord-est e Nord-ovest -1,5%, Isole -0,8% e Sud -0,2%). Quindi nel secondo trimestre 2019 l’indice destagionalizzato delle compravendite torna ai valori medi del 2010, dopo averli superati nel trimestre precedente. La flessione riguarda soprattutto il Centro, ma interessa anche le regioni settentrionali che tuttavia continuano a superare i valori medi del 2010. Il Mezzogiorno, al contrario, resta sostanzialmente stabile.

https://www.acerweb.it/istat-ii-trimestre-2019-mercato-immobiliare-compravendite-e-mutui-di-fonte-notarile/

---

 

SCENARI IMMOBILIARI: IN EUROPA IL PATRIMONIO DEI FONDI IMMOBILIARI CRESCE DEL 9,6%. ITALIA MEGLIO CON IL +12,3%

Scenari Immobiliari ha presentato, il 20 novembre, a Roma, il 350 Rapporto su “I fondi immobiliari in Italia e all’estero”. Nel 2020 previsioni per oltre 80 miliardi di euro di patrimonio, che significa raddoppiare i risultati del 2010. Nonostante un clima economico e politico incerto, il settore immobiliare continua ad attrarre capitali e a mantenere risultati interessanti, confermandosi una valida scelta per piccoli e grandi investitori mondiali. In Italia il comparto dei fondi immobiliari continua a crescere in modo sostenuto: il suo peso sul resto sul mercato europeo è di circa dieci per cento. Secondo le proiezioni, sulla base dei dati delle semestrali e delle indicazioni dei gestori, il nav a fine anno raggiungerà 68,5 miliardi di euro, con un incremento del 12,3 per cento sull’anno precedente.

https://www.acerweb.it/scenari-immobiliari-in-europa-il-patrimonio-dei-fondi-immobiliari-cresce-del-96-italia-meglio-con-il-123/

---

 

RAPPORTO DI IMMOBILIARE.IT SUL MERCATO IMMOBILIARE DI ROMA

Il 44% di chi cerca casa a Roma lo fa per sostituire il suo immobile di proprietà. Negli ultimi dieci anni il mercato immobiliare di Roma è stato scosso non solo dalle oscillazioni dei prezzi, dovute alla crisi economica, ma anche da un cambiamento di abitudini, intenzioni e interessi da parte dell’utenza che si approccia alla ricerca di una casa.

https://www.acerweb.it/rapporto-di-immobiliare-it-sul-mercato-immobiliare-di-roma/

---

 

SEMINARIO SIDIEF-BANKITALIA: “INVESTIRE NELLA LOCAZIONE – LIMITI E OPPORTUNITÀ”

Il patrimonio residenziale è la ricchezza di un Paese. Oltre a un valore (per l’Italia) di oltre 5mila miliardi di euro, il sistema casa muove quasi il venti per cento del Pil. La grande corsa alla proprietà individuale che ha creato milioni di piccoli proprietari sta rallentando da tempo e si affacciano nuove tendenze. Questi sono alcuni dei dati emersi nel corso del seminario di studio “Investire nella locazione – Limiti e opportunità organizzato da Sidief e Banca d’Italia che si è tenuto lo scorso 11 novembre.

https://www.acerweb.it/seminario-sidief-bankitalia-investire-nella-locazione-limiti-e-opportunita/

 

---

 

BANCA D’ITALIA: PRESENTAZIONE RAPPORTO SULL’ECONOMIA DEL LAZIO

Secondo il Rapporto della Banca d’Italia sull’Economia del Lazio, presentato lo scorso 8 novembre, nella prima parte del 2019 i livelli di attività hanno proseguito a crescere in misura limitata e gli investimenti sono diminuiti. L’andamento è stato migliore per le imprese di maggiore dimensione.

https://www.acerweb.it/banca-ditalia-presentazione-rapporto-sulleconomia-del-lazio-2/

---

SCENARI IMMOBILIARI: RAPPORTO 2019 MERCATO IMMOBILIARE DI ROMA E DEL LAZIO

Presentato a Roma lo scorso 6 novembre da Scenari Immobiliari, in collaborazione con Casa.it, il Rapporto 2019 sul mercato immobiliare di Roma e del Lazio.

https://www.acerweb.it/scenari-immobiliari-rapporto-2019-mercato-immobiliare-di-roma-e-del-lazio/

---

 

Rapporti e incontri istituzionali

 

Incontro con il Direttore del Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica di Roma Capitale

Il 13 e il 20 novembre l’ACER ha incontrato l’arch. Esposito per rappresentare le problematiche legate alle opere di urbanizzazione all’interno dei Piani di Zona ex lege 167/1962.

 

---

 

Incontro con gli Assessori all’Urbanistica e al Patrimonio e Politiche Abitative di Roma Capitale

Il 15 novembre il Presidente Rebecchini ed il Vicepresidente Berardelli, hanno incontrato l’Assessore Montuori e l’Assessore Vivarelli al fine di avere un confronto sui contenuti della delibera di Assemblea Capitolina regolante l’housing sociale nel territorio di Roma Capitale.

---

 

Nuovo sì all’Ecobonus per interventi su fabbricati locati - Cass. n.29164/2019

Nuova conferma della Cassazione sull’applicabilità dell’Ecobonus per un intervento di riqualificazione energetica eseguito da una società su un edificio concesso in locazione. Lo ribadisce la Suprema Corte nella sentenza 12 novembre 2019 n.29164.

Circolare ACER CC1384

---

“Ecobonus condomini”, l’Agenzia delle Entrate riduce la portata della prima cessione

In caso di interventi agevolati con l’Ecobonus ed effettuati su parti comuni di edifici, il beneficiario della detrazione può effettuare la prima cessione del credito, ad essa corrispondente, ad un unico soggetto. Questa la discutibile interpretazione fornita dall’Agenzia delle Entrate con la Risposta ad interpello n.481 del 13 novembre 2019 eresaal titolare in comproprietà di un’unità abitativa facente parte di un condominio oggetto di lavori di riqualificazione energetica. L’istante intendeva, in particolare, acquistare il credito corrispondente alla detrazione di un condomino, insieme agli altri comproprietari.

Circolare ACER CC1383

---

Consegna differita dell’immobile: non dovuta l’imposta di registro

In tema di compravendita, la consegna dell'immobile entro e non oltre quindici giorni dalla stipula del rogito non configura un contratto di comodato e, dunque, non è dovuta l’imposta fissa di registro. Lo ha chiarito l'Agenzia delle Entrate con la risposta all’interpello n. 458 del 31 ottobre 2019, con cui ha evidenziato che la consegna differita non rappresenta l’effetto di un altro negozio, ma costituisce semplicemente una mera modalità concordata di adempimento di un’obbligazione del venditore.


Circolare ACER CC1382

 

---

 

Imposte d’atto fisse per gli acquisti nell’ambito di vendite giudiziarie - R. 442/2019

Applicazione delle imposte di Registro ed Ipo-Catastali in misura fissa (ciascuna pari a 200 euro) per i trasferimenti immobiliari effettuati fino al 30 giugno 2017, a favore di imprese e nell’ambito di aste giudiziarie o procedure analoghe, a condizione che i fabbricati siano rivenduti nei cinque anni successivi. Lo conferma l’Agenzia delle Entrate nella Risposta n.442 del 29 ottobre 2019, in relazione ad un’istanza d’interpello sull’applicabilità del beneficio, formulata da un’impresa che aveva acquistato un immobile all’asta nel 2016.

Circolare ACER CC1381

---

 

Rapporti e Incontri istituzionali

 

Il giorno 13 novembre presso l’ACER si è tenuto l’incontro con l’Ing. Wanda D’Ercole Responsabile della Direzione Regionale LL.PP. Sono state fornite informazioni sullo stato della ricostruzione nel “cratere” del sisma del 2016 e sulla programmazione regionale delle opere pubbliche.

Tutte le slide presentate all’incontro sul nostro sito

 

---

 

Lavori Pubblici

 

Codice dei contratti – Nuove soglie comunitarie

Dal 1° gennaio 2020 verranno modificate le soglie di rilevanza europee per i contratti di appalto.

Circolare ACER ELP1408

---

 

Giurisprudenza – Principio solidarietà – Omessi contributi

La Cassazione afferma che l'obbligazione solidale del committente si applica anche ai dipendenti del subappaltatore per i contributi omessi anche era stato convenuto il divieto di subappalto (Corte Cassazione, sezione Lavoro, sentenza 27382/2019)

Circolare ACER ELP1409

---

ANAC – On line pareri su anomalia e qualificazione nei servizi e forniture

L’ANAC ha pubblicato on line due nuove rassegne ragionate di pareri di precontenzioso in tema di verifica dell’anomalia e di requisiti speciali di partecipazione negli affidamenti di servizi e forniture.

Circolare ACER ELP1410

---

 ANAC – Attivazione piattaforma digitale pagoPA

On line la piattaforma digitale pagoPA per effettuare il pagamento dei contributi di gara per la partecipazione degli operatori economici alle procedure.

Circolare ACER ELP1411

---

 

ANAC – Subappalto – Atto di segnalazione

L’ANAC ha inviato, a Governo e Parlamento, un atto di segnalazione n. 8/2019 in materia di subappalto, fornendo indicazione per un adeguamento della normativa nazionale a quella europea.

Circolare ACER ELP1412

---

ANAC – Regolamento Casellario informatico

L’ANAC ha adottato il nuovo Regolamento per la gestione del Casellario informatico dei contratti pubblici (Delibera n. 861/2019).

Circolare ACER ELP1413

---

 

ISTAT – indici costo costruzione di fabbricato e tronco stradale

Nella specifica sezione del sito Acer (documenti/tabelle e indici statistici) sono reperibili gli indici Istat del costo di costruzione di un fabbricato residenziale e di un tronco stradale con tratto in galleria, calcolati su base 2015 = 100, aggiornati all’ultimo dato disponibile – agosto 2019.

Circolare ACER TELP1021

---

 

Rifiuti – sentenza su deposito temporaneo

La Corte di Cassazione con la sentenza n. 43422 del 23 ottobre 2019 ha ribadito quanto stabilito dal D.lgs. 152/06 – Testo Unico Ambientale, in materia di deposito temporaneo di rifiuti.

Circolare ACER TELP1022

---

 

Rifiuti – Testo unico ambientale

Nella sezione normative del nostro sito www.acerweb.it è stato inserito il Testo unico ambientale (D.lgs. 152/2006) aggiornato alla Legge n. 128 del 2 novembre 2019 art.14 bis.

Circolare ACER TELP1023

---

 

Rifiuti – Cessazione della qualifica di rifiuto

Con l’entrata in vigore dell’articolo 14 bis della Legge 128/2019 vengono apportate alcune modifiche all’art. 184 ter – Cessazione della qualifica di rifiuto – del Testo Unico Ambientale (D.lgs. 152/06).

Circolare ACER TELP 1024

---

 

INPS - Fase istruttoria istanze di CIGO

L’INPS ha fornito precisazioni in merito al procedimento di concessione della Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (CIGO), soffermandosi su alcuni aspetti normativi dell’ammortizzatore sociale.

Circolare ACER SL1749

---

 

Riduzione contributiva dell’11,50% per l’anno 2019

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha confermato, per il corrente anno, la riduzione contributiva dell’11,50% prevista per il settore dell’edilizia. Si ricorda che tale agevolazione non trova più applicazione sul calcolo del premio INAIL.

Circolare ACER SL1750

---

 

INPS - Nuova applicazione “Cruscotto Cig e Fondi”

L’INPS ha comunicato - con il messaggio n. 4065/2019 - l’istituzione della nuova applicazione denominata “Cruscotto Cig e Fondi”, utile alle aziende per la consultazione agevole degli archivi e della posizione assicurativa e previdenziale.

Circolare ACER SL1751

---

 

INPS - Contributo addizionale Naspi per rinnovi dei contratti a termine

L’INPS – con il messaggio n. 4098/19 - ha fornito ulteriori precisazioni in merito alle modalità espositive nel flusso Uniemens della maggiorazione del contributo addizionale NASPI per i casi di rinnovo dei contratti a tempo determinato.

Circolare ACER SL1752

---

 

Seminario Grandi Infrastrutture e Sviluppo del Paese: Flussi e luoghi - 27 novembre ore 10 presso l’Ance – Via Guattani 16

Primo seminario di un ciclo di eventi promossi da IN/ARCH e Ance con il Consiglio Nazionale Ingegneri, Federbeton e Oice.

L’Italia esprime una grande domanda di infrastrutture per competere, per restare legata all’Europa e ai mercati globali. Le infrastrutture sostengono lo sviluppo, la crescita, l’occupazione. È indispensabile che gli investimenti si leghino alle politiche industriali e agricole, che affrontino il tema dello squilibrio infrastrutturale del Mezzogiorno. Infrastrutture a supporto delle aree industriali, di quelle in crisi già radicate sul territorio e di quelle di nuova formazione legate all’innovazione e alla promozione di zone economiche speciali.

https://www.inarch.it/01-grandi-infrastrutture-e-sviluppo-del-paese/

---

 

Ufficio Comunicazione Acer
Maria Grazia Farruggia
Via di Villa Patrizi 11 - 00161 Roma
Tel. 0644075281
Email: farruggia@acerweb.it


Se hai ricevuto erroneamente questo messaggio e non sei interessato: cancella iscrizione - Gestisci la tua iscrizione 

Per modificare i tuoi dati scrivi a newsletter@acerweb.it
Per maggiori informazioni visita il sito del garante per la protezione dei dati personali:
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali disponibile sul sito del Garante per la protezione dei dati personali (https://www.garanteprivacy.it).

This email is confidential, do not use the contents for any purpose whatsoever nor disclose them to anyone else. If you are not the intended recipient, you should not copy, modify, distribute or take any action in reliance on it. If you have received this email in error, please notify the sender and delete this email from your system.