Il contratto di disponibilità. Nuovi strumenti per progetti di riconversione del patrimonio urbano per finalità sociali” - Mercoledì 13 febbraio, ore 14.30, presso il Salone Convegni Acer

All’iniziativa parteciperanno il Presidente Acer, Nicolò Rebecchini, la Vice Presidente al Centro Studi Acer Gioia Gorgerino e interverranno: l’Architetto Mario Occhiuto, Vice Presidente ANCI – Presidente Fondazione Patrimonio Comune – ANCI, Flavio Monosilio, Direttore Affari Economici e Centro Studi ANCE il Professore Carlo De Maria, Docente Facoltà di Architettura Sapienza Università di Roma.

La partecipazione al seminario rilascia agli ingegneri n. 3 CFP che saranno riconosciuti unicamente con la partecipazione all’intera durata dell’evento formativo. Inoltre per gli studenti del Corso di laurea in GPE della Facoltà di Architettura Sapienza è previsto uno 0.5 CFU previa registrazione.

Si prega di confermare la partecipazione alla Segreteria del Centro Studi: centrostudi@acerweb.it

Programma dell’evento

 

---

15^ Edizione biennale del Salone Mediterraneo dell’Edilizia “MEDIBAT 2019”

Dal 6 al 9 marzo 2019 si svolgerà la 15^ Edizione biennale del Salone Mediterraneo dell’Edilizia “MEDIBAT 2019” presso la Fiera Internazionale di Sfax (Tunisia). Questa manifestazione è considerata uno dei più importanti appuntamenti internazionali del settore dell’edilizia, in tutta la Regione Nord Africana.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito. www.salon-medibat.com

 

 

Partecipazione Ance al MIPIM 2019

L'Ance parteciperà alla 30^ edizione del MIPIM in programma a Cannes dal 12 al 15 marzo. Clicca qui

 

Interviste e dichiarazioni del Presidente Nicolò Rebecchini

 

La sindaca annuncia un piano di “rigenerazione urbana”

Il Foglio - 7 febbraio

 

Lo Stadio della Roma si farà” – Intervento del Presidente Rebecchini

GR1 ECONOMIA - 6 febbraio

 

Roma: Rebecchini (ACER) Crisi mai vista, manca visione futuro – Intervista del Presidente all’AdnKronos ripresa da più testate 

AdnKronos - 5 febbraio

 

Rebecchini: Fermi 200 milioni soluzioni spot dal Comune 

Corriere della Sera – 2 febbraio


Piazza del Verano e Villaggio Olimpico, restyling d’autore 

La Repubblica - 30 gennaio 

 

---

Eventi

 

“SFIDA CAPITALE” 12 MARZO 2019 ORE 10 – CAMERA DEI DEPUTATI –

Martedì 12 marzo, alle ore 10.00, presso la Camera dei Deputati, l’ACER organizza l’incontro: “SFIDA CAPITALE” Magistratura, pubblica amministrazione e imprese dialogano per contrastare la concorrenza sleale e la burocrazia “difensiva”.

Per il programma, consultare il link

 Rapporti e incontri istituzionali

 

Incontro in Regione con i Consiglieri su PTPR.

Il 22 gennaio l’Acer ha incontrato, insieme alle altre organizzazioni imprenditoriali, i Consiglieri regionali, di maggioranza e di opposizione, per segnalare le criticità legate all’approvazione del Piano Paesaggistico, così come proposto e la necessità di introdurre una serie di correttivi.

 

VIII Commissione Capitolina (Urbanistica) congiunta con la Commissione Capitolina VII (Patrimonio e Politiche abitative).

Il 23 gennaio l’Acer ha partecipato, come uditore, alla riunione della Commissione urbanistica, congiunta con la Commissione Patrimonio e Politiche abitative, nel corso della quale è stato effettuato un approfondimento sulle competenze spettanti a Roma Capitale ai fine della gestione, attraverso il sistema dei controlli, dell’housing sociale derivante dalle convenzioni urbanistiche e dal Piano Casa regionale.

 

X Commissione regionale (Urbanistica politiche abitative, rifiuti).

Il 25 gennaio l’ACER ha assistito ai lavori della Commissione urbanistica regionale, avente ad oggetto il PTPR. Nel corso della seduta, i Consiglieri, tenuto conto anche delle criticità evidenziate dal sistema imprenditoriale, hanno convenuto sulla necessità di rinviare la sua approvazione all’esito di un’attenta ed approfondita analisi dei contenuti, proponendo conseguentemente una proroga del termine, ad oggi, fissato per il 14 febbraio p.v.

 

ANCE - Gruppo di lavoro sulla revisione del Decreto del Presidente della Repubblica 380/2001 (TU Edilizia).

Il 6 febbraio l’ufficio dell’ACER ha partecipato alla riunione del gruppo di lavoro per la revisione del DPR 380/2001 (TU dell’edilizia) alla quale sono stati invitati a partecipare anche alcuni componenti del Gruppo di lavoro Riqualificazione energetica, acustica e strutturale della Commissione Tecnologia, innovazione ambiente. In tale contesto, è stato trattato il tema dell’agibilità degli edifici, con particolare approfondimento per gli interventi da eseguirsi sui fabbricati esistenti.

 

ANCE –Commissione Referente per l’Edilizia e il Territorio.

Il 6 febbraio gli uffici dell’ACER hanno partecipato alla RET dell’ANCE nel corso della quale il Vice Presidente Delle Piane ha fornito aggiornamenti su due tematiche di rilevanza nazionale, quali quella del consumo del suolo e quella degli “immobili da costruire”. Ha riferito, poi, circa lo stato di avanzamento del gruppo di lavoro per la revisione del DPR 380/2001 ed, infine, è ritornato sul tema dell’accesso alla professione rispetto al quale ha chiesto alla referente di definire al più presto un testo normativo da sottoporre all’esame del Presidente.

 

VIII Commissione Capitolina (Urbanistica)

L’8 febbraio, l’Acer ha partecipato, come uditore, alla riunione della Commissione urbanistica, convocata per la prosecuzione della discussione sulla manovra compensativa. In particolare, nel corso della seduta, è stato illustrato lo stato di avanzamento istruttorio-procedurale delle compensazioni urbanistiche che coinvolgono il territorio di Roma Capitale.

Bonus Ristrutturazioni: il punto sulla misura dopo la legge di Bilancio 2019

La legge n.145/2018 (Bilancio 2019) ha prorogato, sino al 31 dicembre 2019, la detrazione IRPEF per le ristrutturazioni edilizie. Tale agevolazione consente di detrarre dall’Irpef il 50% delle spese relative a interventi di recupero edilizio sostenute sino al 31 dicembre 2019, entro il limite massimo di spesa di 96.000 euro.

Circolare ACER CC1293

---

Cessione dell’Ecobonus e Sismabonus: chiarimenti dalla DRE dell’Abruzzo

La Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate dell’Abruzzo (DRE Abruzzo), risponde ad una specifica istanza di Consulenza giuridica presentata da ANCE Teramo in accordo con ANCE Nazionale (Consulenza n.915-1/2018 del 10 ottobre 2018), in merito ai soggetti a favore dei quali può essere effettuata la cessione, sotto forma di credito d’imposta, della detrazione per gli interventi di riqualificazione energetica (Ecobonus) e di quella per la messa in sicurezza sismica degli edifici esistenti (Sismabonus), alla luce degli ultimi chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate.

Circolare ACER CC1294

---

Fatturazione elettronica ed appalti pubblici - Standard europeo - D.Lgs.148/2018

Dal 18 aprile 2019 obbligo di utilizzo dello standard europeo per le fatture elettroniche nei confronti delle P.A. aggiudicatrici e relative ad appalti pubblici. Lo stabilisce il D.Lgs. 27 dicembre 2018, n.148, in attuazione della Direttiva UE 2014/55, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.14 del 17 gennaio 2019 che specifica, altresì, che le medesime fatture dovranno rispettare, altresì, la cd. “Core Invoice Usage Specification (CIUS)” per il contesto nazionale italiano.

Circolare ACER CC1295

---

Iva agevolata sulle pertinenze, anche in caso di acquisto separato

La compravendita di una pertinenza connessa a un immobile già acquistato con Iva al 10%, è soggetta alla stessa aliquota, anche se avvenuta in un momento successivo alla cessione del bene principale. L’applicazione dell’Iva agevolata alle compravendite di immobili e relative pertinenze non richiede, infatti, che la cessione dei due beni sia contestuale. Questo è il principio espresso dalla Corte di Cassazione con l’Ordinanza n. 1129, depositata il 17 gennaio 2019.

Circolare ACER CC1296

---

Imposta di registro: l’Italia deferita alla Corte di Giustizia

Lo scorso 24 gennaio 2019 la Commissione Europea ha reso nota la decisione di deferire l’Italia alla Corte di Giustizia dell’UE a causa del mancato adeguamento della propria legislazione in materia di imposte immobiliari, agli obblighi previsti dal Trattato sul funzionamento dell’Unione europea.

Circolare ACER CC1297

---

ISA approvazione dei modelli da presentare nel 2019

È on line sul sito dell’Agenzia delle Entrate il modello per l’applicazione dei nuovi Indici sintetici di affidabilità fiscale per le costruzioni ISA (AG69U) che sarà parte della dichiarazione dei redditi da presentare con il modello Redditi 2019, per il periodo d’imposta 2018.

Circolare ACER CC1298

---

Locazione - Indennità per riduzione del canone - Cessione contratto - R. 16-2019.

Esclusione da IVA e Registro al 3% per l’indennità dovuta alla società locatrice di un fabbricato strumentale in caso di rinnovo del contratto che comporti una riduzione del canone di locazione, ed applicazione dell’IVA secondo le regole ordinarie sulla successiva cessione del contratto di locazione. Così si è espressa l’Agenzia delle Entrate nella Risposta n.16/2019, ad un quesito riguardante il trattamento fiscale, ai fini IVA/Registro, e delle imposte dirette (IRES ed IRAP) in fase di rinnovo di un contratto di locazione fra due società, avente ad oggetto un fabbricato strumentale.

Circolare ACER CC1299

Incontro con Direttore Dipartimento SIMU di Roma Capitale

Il 4 febbraio l’ACER ha incontrato il Direttore del Dip.to SIMU, ing. Fabio Pacciani, per rappresentare le maggiori problematiche relative al comparto di riferimento, soprattutto sul tema della manutenzione stradale e delle somme urgenze.

---

ANAC – Costo Manodopera – Interpretazione.

Non è regolare un bando di gara che separa il costo della manodopera dall’importo del contratto suscettibile di ribasso. Lo afferma l’ANAC con un parere di precontenzioso (Delibera n. 1182 del 19 dicembre 2018)

Circolare ACER ELP1345

---

Giurisprudenza – Consorzi stabili – Beni culturali.

Il Consiglio di Stato precisa che, nel caso di procedura su beni culturali, l’impresa indicata come esecutrice dal consorzio stabile deve essere necessariamente e adeguatamente qualificata (sezione V, 16 gennaio 2019, sentenza n. 403)

Circolare ACER ELP1346

---

Pagamenti PP.AA. – Anticipazioni Cassa Depositi e Prestiti.

La legge di bilancio 2019 prevede che gli enti locali possano richiedere a Cassa Depositi e Prestiti, entro il 28 Febbraio, anticipazioni di liquidità a breve termine per il pagamento di debiti certi, liquidi ed esigibili, maturati alla data del 31 dicembre 2018.

Circolare ACER ELP1347

---

Tasso di interesse – Lavori pubblici

Pubblicato il provvedimento che fissa il saggio d'interesse, relativo al primo il semestre dell’anno in corso, al valore di 0,00%. Tale valore, sommato alla maggiorazione di 8 punti prevista dalla normativa, rende gli interessi legali di mora da applicare per ritardati pagamenti pari all'8,00%.

Circolare ACER ELP1348

---

Codice Appalti – Aggiornamento provvedimenti attuativi.

Si è messo a disposizione delle imprese associate l’elenco aggiornato dei provvedimenti attuativi del Codice dei Contratti.

Circolare ACER ELP1349

---

ANAC –Regolamento precontenzioso.

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 22 del 26 gennaio 2019 è stata pubblicata la Delibera ANAC 9 gennaio 2019, n. 10 recante “Regolamento in materia di pareri di precontenzioso di cui all’articolo 211 dlgs 50/2016”.

Circolare ACER ELP1350

---

Omessa indicazione costi manodopera e oneri della sicurezza - Ordinanza di rimessione UE.

L’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato ha rimesso alla Corte Europea la questione della mancata indicazione, in sede di gara, dei costi della manodopera e degli oneri per la sicurezza aziendali (Ordinanza n. 1 del 24 gennaio 2019).

Circolare ACER ELP1351

---

Certificazione UNI ISO 37001 – Sistema gestione e prevenzione anticorruzione.

Si è segnalata alle imprese l’importanza crescente, ai fini partecipativi, del possesso della certificazione UNI ISO 37001.

Circolare ACER ELP1352

---

Giurisprudenza – Pubblicità dell’avviso elenchi nelle procedure negoziate

Il Consiglio di Stato ha criticato la condotta di un ente locale che ha omesso di pubblicare l’avviso per individuare i soggetti da consultare per le procedure negoziata, ritenendo la condotta in questione lesiva della posizione dei soggetti esclusi dalla consultazione (Consiglio di Stato, sez. III, 21 gennaio 2019, sentenza n. 518).

Circolare ACER ELP1353

---

Aggiornamento della Tariffa dei prezzi della Regione Lazio

Nella riunione dello scorso 29 gennaio del Comitato Tecnico Amministrativo del Provveditorato interregionale per le opere pubbliche è emersa la possibilità di integrare ulteriormente il lavoro di aggiornamento della Tariffa. Si è quindi deliberato di rimandare l’approvazione della nuova Tariffa al completamento del lavoro proposto.

---

Statistiche, bandi e aggiudicazioni – aggiornamento dicembre 2018

Nella specifica sezione statistiche, bandi e aggiudicazioni del nostro sito www.acerweb.it, è possibile visionare e scaricare i grafici che rappresentano gli importi totali delle gare di appalto per opere pubbliche pubblicate e di quelle aggiudicate, nella Regione Lazio, relative agli anni 2014-15-16-17-18.

Circolare ACER TELP985

---

Revisione Prezzi – Rilevamento ai fini revisionali – Bimestre novembre – dicembre 2018

La Commissione per il rilevamento dei prezzi ai fini revisionali, riunitasi presso il Provveditorato Interregionale per le OO.PP. per il Lazio, ha approvato le tabelle relative al bimestre novembre – dicembre 2018.

Circolare ACER TELP986

Assunzione Disabili

Con riferimento agli obblighi di assunzione previsti dalla legge n.68/99, l’ACER ha ricordato la scadenza del 31 gennaio u.s. per i datori di lavoro tenuti all’invio del prospetto informativo sulla propria situazione occupazionale.

Circolare ACER SL1709

 

---

Calcolo aliquote contributive INPS

L’INPS ha comunicato il rilascio di una nuova funzionalità - utilizzabile da aziende e intermediari - per il calcolo delle aliquote contributive.

Circolare ACER SL1710

---

Ufficio Comunicazione Acer
Maria Grazia Farruggia
Via di Villa Patrizi 11 - 00161 Roma
Tel. 0644075281
Email: farruggia@acerweb.it

---


Se non vuoi più ricevere la newsletter dal sito acerweb.it clicca qui. Per modificare i tuoi dati scrivi a newsletter@acerweb.it
Per maggiori informazioni visita il sito del garante per la protezione dei dati personali:
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali disponibile sul sito del Garante per la protezione dei dati personali (https://www.garanteprivacy.it).

This email is confidential, do not use the contents for any purpose whatsoever nor disclose them to anyone else. If you are not the intended recipient, you should not copy, modify, distribute or take any action in reliance on it. If you have received this email in error, please notify the sender and delete this email from your system.