---

 

 

Interviste e dichiarazioni del Presidente Nicolò Rebecchini

 

“Superbonus 110%: tutte le novità del Decreto Semplificazioni” – Il Presidente Rebecchini a “Buongiorno Lazio” (Lazio Tv)

Il-presidente-rebecchini-a-buongiorno-lazio-lazio-tv/31 maggio 2021

 

Caro materiali edili. Il Presidente Rebecchini lancia l’allarme dei costruttori romani, al Tg Rai del Lazio: “Serve un intervento del governo per la revisione dei prezzi e più garanzie per attività delle imprese”

Il-presidente-rebecchini-lancia-lallarme-dei-costruttori-romani-al-tg-rai-del-lazio-25 maggio 2021

 

“Edilizia: il costo delle materie prime è alle stelle e a rischio sono le grandi opere”- Sul Corriere della Sera, la denuncia di Ance Roma – ACER, Ance Lazio e Confartigianato

Sul-corriere-della-sera-la-denuncia-di-ance-roma-acer-ance-lazio-e-confartigianato/24 maggio 2021

 

Edilizia, caro materiali. Il Presidente Ance Roma – ACER, Rebecchini: “Governo intervenga, Pnrr a rischio”

comunicato stampa - 21 maggio 2021

 

---

 

EVENTI

 

 

SMART BUILDING ROADSHOW 2021 “Digitalizzazione, green deal, resilienza: tre sfide per la ripresa” – 11  giugno 2021

Dalla collaborazione tra ANITEC-ASSINFORM, ANCE e SMART BUILDING ITALIA, il Roadshow sull’innovazione tecnologica degli edifici. Obiettivo del roadshow è da sempre quello di costruire una cultura dell’innovazione in un ambito strategico, com’è quello dell’edilizia, facendo dialogare i protagonisti della rivoluzione digitale con tutti gli operatori della filiera. Il Roadshow 2021 varerà una inedita versione ibrida, con alcuni eventi in presenza e altri a distanza in diretta streaming sulla piattaforma SBI Network, consentendo a tutti i partecipanti di svolgere attività di matchmaking B2B.

Programma

 

 

---

 

NOMISMA: PRESENTAZIONE 14° RAPPORTO FINANZA IMMOBILIARE – MERCOLEDÌ 16 GIUGNO 2021 ORE 11

Nomisma organizza l’evento in diretta streaming “COME ABITEREMO INSIEME? Costruire, Gestire, Finanziare le attese e i desideri sulla casa delle famiglie italiane“, che si terrà mercoledì 16 giugno 2021 alle ore 11, in occasione della presentazione del 14° Rapporto sulla Finanza Immobiliare.

programma e iscrizione

 

---

 

XXX Rapporto Congiunturale CRESME – Webinar 22 giugno 2021 – 10.00/13.00

Il Rapporto Congiunturale CRESME nel 2021 avrà due edizioni: la prima verrà presentata il 22 Giugno 2021 in webinar, con il rapporto che sarà poi distribuito ai partecipanti online; la seconda sarà presentata, se sarà possibile dal vivo, altrimenti ancora in webinar, a Novembre 2021 insieme al Convegno Euroconstruct in una importante giornata europea delle costruzioni. Lo scenario nel mercato delle costruzioni, con i segnali di forte ripresa degli investimenti da un lato, la complessità e i rischi che caratterizzano la ripresa dall’altro, richiede una visione costantemente aggiornata di quello che sta succedendo.

info

---

 

IX EDIZIONE PREMIO SIMONETTA BASTELLI 2021 – Iscrizione entro il 17 luglio 2021

La Fondazione Almagià partecipa anche quest’anno alla IX edizione del Premio che l’Associazione culturale “architetto Simonetta Bastelli” organizza, con il Comune di San Venanzo, Terni, per i migliori progetti che esaltano il rapporto tra architettura e natura negli spazi aperti urbani.

Il tema per partecipare al premio riguarda la progettazione degli spazi esterni, con particolare attenzione al rapporto tra architettura e natura. Tali spazi possono essere di pertinenza di edifici oppure autonomi (piazze, viali, parchi, giardini, interventi agro-forestali, ecc.).

bando e info

---

 

 

Rapporti e incontri istituzionali 

 

 

Ance – Commissione Referente per l’Edilizia e il Territorio

Il 26 maggio, gli uffici dell’ACER hanno partecipato alla RET dell’ANCE in apertura della quale il Vice Presidente Delle Piane ha fornito degli aggiornamenti sul disegno di legge sulla rigenerazione urbana ed il consumo del suolo, ribadendone le forti criticità. Sono stati, poi, trattati i temi della tutela acquirenti, con particolare attenzione al problema della trascrizione del contratto preliminare e quello della qualifica delle imprese.

 

---

 

Ambiente, edilizia e territorio

 

Decreto Semplificazioni (DL 77/2021): misure di interesse per il settore privato

Il c.d. Decreto Semplificazioni bis (DL 77/2021) ha introdotto una serie di disposizioni rilevanti per il settore privato tra cui la riduzione del termine per l’esercizio del potere di autotutela della pubblica amministrazione, l’attestazione circa l’avvenuto decorso dei termini per la maturazione del silenzio-assenso ed il rafforzamento del potere sostitutivo.

Circolare ACER EPU1385

---

 

BONUS EDILIZI

 

 

Agenzia delle Entrate - Sismabonus acquisti - Immobili di lusso

L’AdE ha fornito dei chiarimenti in tema di Super Sismabonus acquisti, affermando che la misura può essere applicata, in casi di immobili censiti in Catasto in categoria “di lusso”, purché al termine dei lavori risulti un accatastamento diverso da quelli in A/1, A/8 e A/9.

Circolare ACER BE10

---

 

 

General Contractor - Superbonus 110% - Schemi contrattuali

L’ANCE ha predisposto, in tema di Superbonus 110%, il modello contrattuale del “General Contractor” a cui è correlato lo schema per il “Conferimento dell’incarico professionale per prestazioni d’opera (impresa/professionisti).

Circolare ACER BE11

---

 

Agenzia delle Entrate – Sismabonus acquisiti - Asseverazione tardiva

L’Ade ha ammesso, in caso di Sismabonus acquisti, l’asseverazione di rischio sismico “tardiva” entro la data del rogito, anche se alla data di inizio delle procedure autorizzatorie, il Comune era ricompreso in zona sismica 4 poi mutata in zona 3.

Circolare ACER BE12

---

 

Decreto Semplificazioni bis – Superbonus 110% - Conformità urbanistica

Il Decreto Semplificazioni bis (77/2021) ha introdotto una norma che semplifica le procedure di accesso al Superbonus 110%, con particolare riguardo al requisito della conformità urbanistica della preesistenza.

Circolare ACER BE13

---

 

FISCALE E TRIBUTARIO

 

Possibile rimborso IRES e IRAP versate in eccesso in conseguenza dell’indeducibilità parziale/integrale dell’IMU a seguito della sentenza n. 262/2020 della Corte Costituzionale

La Corte costituzionale, con sentenza 4 dicembre 2020, n. 262, ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 14, comma 1 del d.lgs. 14 marzo 2011, n. 23 - nel testo anteriore alle modifiche apportate dall’art. 1, comma 715, della legge 27 dicembre 2013, n. 147 - nella parte in cui prevedeva l’indeducibilità integrale dal reddito di impresa, dell’imposta municipale propria (IMU), con riferimento all’anno di imposta 2012 (cfr: circolare Acer 1550/2021).

Circolare ACER CC1557

---

 

Modifiche agli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) per il 2020 – Decreto MEF

Revisione congiunturale straordinaria per tenere conto dell’emergenza sanitaria, modifiche alle note tecnico/metodologiche ed alla territorialità, applicabili anche all’ISA BG69U per il settore delle costruzioni, ed introduzione di un’ulteriore causa di esclusione dall’applicazione degli ISA valida per il Codice ATECO 42.13.00 “Costruzione di ponti e gallerie”.

Circolare ACER CC1558

 

---

 

IMU 2021 - Coefficienti per i fabbricati D

Il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 7 maggio 2021 (atteso in Gazzetta ufficiale) ha aggiornato[1] i coefficienti da utilizzare ai fini della determinazione del valore degli immobili classificabili nel Gruppo catastale D, non iscritti in catasto e interamente posseduti da imprese, per il calcolo dell'Imposta Municipale propria per il 2021.

Circolare ACER CC1559

---

 

 

Conversione in legge del Decreto legge “Sostegni” – legge 69/2021

Ammissibilità, per le imprese, dell’IVA anche parzialmente indetraibile tra le spese agevolate con il Superbonus, estensione della possibilità, ai soli fini civilistici, di effettuare la rivalutazione dei beni di impresa anche nel bilancio 2022, proroga al 30 settembre 2021 del termine entro cui pagare l’IRAP non versata per errata applicazione delle disposizioni europee sugli aiuti di Stato. Queste alcune delle disposizioni fiscali d’interesse per il settore delle costruzioni contenute nella Legge 21 maggio 2021, n. 69 di conversione, con modificazioni, del Decreto Legge 41/2021 (cd. “D.L. Sostegni”).

Circolare ACER CC1560

---

 

Bonus edilizi e cessione del credito – Regime IVA/Registro – Risposta n.369/2021

Nella Risposta n. 369 del 24 maggio 2021, L’Agenzia delle Entrate si è espressa in merito ad un’istanza d’interpello avente ad oggetto il regime fiscale applicabile, agli effetti dell’IVA e dell’imposta di Registro, alle operazioni di cessione dei crediti d’imposta derivanti dai bonus fiscali riconosciuti per interventi di recupero edilizio degli immobili (Ecobonus e Sismabonus ordinari ed al 110%, Bonus casa).

Circolare ACER CC1561

---

 

DL 73/2021 cd. “Sostegni-bis”: il punto sulle misure fiscali

Nel Decreto Legge 25 maggio 2021, n. 73, recante “Misure urgenti connesse all'emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali”, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.123 del 25 maggio 2021, in vigore dal 26 maggio 2021 sono contenute diverse disposizioni d’interesse per il settore delle costruzioni.

Circolare ACER CC1562

---

 

LAVORI PUBBLICI

 

 

MIMS – Demolizione opere abusive – Pubblicazione Avviso – Accesso Fondo

Il MIMS ha reso noto con un Avviso che i comuni possono presentare domanda di accesso al Fondo per la demolizione delle opere abusive.

Circolare ACER ELP1718

 

---

 

Agenzia delle Entrate - Partecipazione alle gare - Imposta di bollo – Chiarimenti

L’AdE ha fornito indicazioni su quesiti che riguardano il pagamento dell'imposta di bollo per la partecipazione a gare pubbliche in caso di procedure aperte (Interpello 347/2021).

Circolare ACER ELP1719

 

---

 

ANAC – Attestazione SOA – Nuova funzionalità di ricerca

Nuova funzionalità di ricerca per individuare le imprese in possesso di attestazione di qualificazione per l’esecuzione di lavori pubblici di importo superiore a 150 mila Euro (Comunicato 5 maggio 2021).

Circolare ACER ELP1720

---

 

Edilizia scolastica – Manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico – Pubblicazione decreto ripartizione fondi

Pubblicato il decreto del Ministero dell'Istruzione con il riparto del finanziamento, tra gli enti locali richiedenti, per la manutenzione e l’efficientamento degli edifici scolastici.

Circolare ACER ELP1721

---

 

ANAC – Interruzione servizi on line per guasto – Ripristino e segnalazioni

E’ stato segnalato un guasto tecnico, a causa del quale i servizi online dell’ANAC hanno subito diverse interruzioni.

Circolare ACER ELP1722

 

---

 

Commissario Unico per la Depurazione - INVITALIA SpA – Iscrizione ALBO

Con riferimento ai lavori di competenza del Commissario Unico per la Depurazione, INVITALIA SpA ha pubblicato l’Avviso riguardante l’iscrizione all’Albo dei fornitori per l’affidamento di lavori e dei Commissari di gara in caso di gare con OEPV.

Circolare ACER ELP1723

 

---

 

ANAC – Arma dei Carabinieri – Protocollo di collaborazione - Appalti

Siglato un nuovo Protocollo di collaborazione tra ANAC e l’Arma dei Carabinieri in materia di appalti pubblici.

Circolare ACER ELP1724

 

---

 

 

Dati su Infrastrutture strategiche - Fase antecedente avvio Recovery Plan – Rapporto CRESME e ANAC

E’ stato commentato il contenuto del “Rapporto 2021 infrastrutture strategiche e prioritarie, programmazione e realizzazione”, curato dal Servizio Studi della Camera in collaborazione con il CRESME e con l’ANAC.

Circolare ACER ELP1725

 

---

 

ANAC – Indicazioni partecipazione gare UE – Accesso Casellario Informatico

L’ANAC ha fornito indicazioni, a imprese italiane e a stazioni appaltanti europee, per la verifica dell’inesistenza delle cause di esclusione a procedure indette nell’ambito dell’Unione Europea.

Circolare ACER ELP1726

---

 

ANAC – Consiglio di Stato – Protocollo di Intesa - Appalti

L’ANAC e il Consiglio di Stato hanno siglato un nuovo Protocollo di Intesa in materia di collaborazione nell’ambito degli appalti pubblici

Circolare ACER ELP1727

---

 

Giurisprudenza – Adunanza Plenaria – Concordato in bianco e sostituzione mandante in fase di gara

L’Adunanza Plenaria ha enunciato interessanti principi in tema di istanza di concordato c.d. “in bianco” e di possibilità di sostituzione, in corso di gara, del componente di un RTI (CdS, Ad. Plenaria 9/2021).

Circolare ACER ELP1728

---

 

Albo fornitori – Roma Servizi per la Mobilità srl

Roma Servizi per la Mobilità srl ha pubblicato l’Avviso per la formazione dell’Albo fornitori per l’affidamento, attraverso procedura negoziata, di appalti di lavori, servizi e forniture.

Circolare ACER ELP1729

---

 

Decreto Semplificazioni Bis – Misure di interesse per il settore pubblico

Pubblicato il decreto legge 31 maggio 2021, n. 77 recante "Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure" (c.d. Decreto Semplificazioni bis).

Circolare ACER ELP1730

---

 

Decreto Semplificazioni bis – Previsione premialità – Applicazione BIM 

Il Building Information Modeling (BIM) diventa centrale negli appalti finanziati dal PNRR e dal Fondo complementare (PNC). Il Decreto Semplificazioni bis (DL 77/2021), infatti, ha previsto premialità per chi utilizza metodi e strumenti elettronici nella progettazione.

Circolare ACER ELP1731

---

 

Settore Tecnologico

 

COVID-19 – indicazioni Garante privacy su vaccinazioni sul luogo di lavoro

Il Garante per la privacy ha adottato un documento di indirizzo sulla vaccinazione nei luoghi di lavoro, per fornire indicazioni generali sul trattamento dei dati personali, in attesa di un definitivo assetto regolatorio.

Circolare ACER TELP1179

---

 

Bando INAIL ISI 2020 – apertura procedura informatica per la compilazione della domanda

Dal 1 giugno e fino alle ore 18,00 del 15 luglio, sarà possibile compilare telematicamente la richiesta di finanziamenti per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, secondo quanto previsto dal Bando INAIL ISI 2020 e dai relativi Bandi Regionali.

Circolare ACER TELP1181

---

 

Revisione Prezzi – Rilevamento ai fini revisionali – Bimestre marzo/aprile 2021

Il giorno 27 maggio 2021, la Commissione per il rilevamento dei prezzi ai fini revisionali, riunitasi presso il Provveditorato Interregionale per le OO.PP. per il Lazio, ha approvato le rilevazioni bimestrali relative al periodo marzo-aprile 2021.

Circolare ACER TELP1183

---

 

LAVORO, SINDACALE E SICUREZZA

 

 

L. n. 61/2021 di conversione del D. L. n. 30/2021

È stata pubblicata, nella Gazzetta Ufficiale n. 112/2021, la L. n. 61/2021 di conversione del D. L. n. 30/2021. La Legge apporta modifiche, tra le altre, in tema di congedi COVID e di smartworking.

Circolare ACER SL2032

 

---

 

L. n. 69/2021 di conversione del Decreto “Sostegni”

È stata pubblicata, nella Gazzetta Ufficiale n. 120/2021, la L. n. 69/2021 di conversione del D. L. n. 41/2021 (c.d. “Sostegni”). La norma apporta modifiche in tema di trattamenti di integrazione salariale per COVID-19, lavoratori fragili, welfare aziendale e esenzione imposta di bollo.

Circolare ACER SL2033

---

 

Ministero del Lavoro: obbligo comunicazione smartworking

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha rammentato che la comunicazione di smartworking deve essere eseguita esclusivamente tramite l’applicativo informatico disponibile sul medesimo sito del dicastero.

Circolare ACER SL2034

 

---

 

SANEDIL: novità piani sanitari

Il Fondo Sanitario Nazionale SANEDIL ha apportato importanti novità ai piani sanitari in materia di estensione della platea dei beneficiari e ampliamento delle coperture assicurative.

Circolare ACER SL2035

---

 

ANPAL: nuova sezione FAQ su Fondo Nuove Competenze

L’ANPAL, in materia di Fondo Nuove Competenze, ha reso nota la disponibilità di una nuova sezione tra le FAQ già presenti, riguardante la documentazione che le aziende devono presentare ai fini della richiesta di saldo.

Circolare ACER SL2036

---

 

D. L. n. 73/2021 c.d. “Sostegni bis”

È stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n. 123/2021, il D. L. n. 73/2021 c.d. Decreto “Sostegni bis”, che prevede misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19.

Circolare ACER SL2037

---

 

INL - Deroga contratti a termine durante il periodo emergenziale

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), con le note n. 762/2021 e n. 855/2021, si è espresso in merito alla possibilità di procedere al rinnovo o alla proroga di contratti a termine relativi a lavoratori in forza presso aziende che fruiscono degli strumenti di integrazione salariale previsti dalla normativa emergenziale.

Circolare ACER SL2038

---

 

SICUREZZA

 

Sicurezza – elenco soggetti abilitati alle verifiche attrezzature di lavoro

Con il Decreto Direttoriale n. 36 del 17 maggio 2021 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha adottato il venticinquesimo elenco dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro, riportate nell’allegato VII al D.lgs. n. 81/2008.

Circolare ACER TELP1180

---

 

COVID 19 – Applicazione del Protocollo aziendale anti contagio del 6 aprile 2021

Con l’Ordinanza del 21 maggio 2021, il Ministro della salute, di concerto con il Ministro del lavoro, ha disposto che il Protocollo condiviso delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro, nella sua versione aggiornata del 6 aprile 2021 allegata alla medesima ordinanza, aggiorna e sostituisce la precedente versione del 24 aprile 2020.

Circolare ACER TELP1182

---

 

COVID 19 – misure di isolamento e quarantena in funzione delle nuove varianti

Il Ministero della Salute, facendo seguito alle precedenti circolari in materia, la n.3787 del 31/01/2021 e la 15127 del 12/04/2021, in considerazione dell’evoluzione della diffusione delle varianti in Italia, ha ritenuto opportuno aggiornare le indicazioni sulla durata e sul termine delle misure di quarantena e di isolamento.

Circolare ACER TELP1184

---

 

COVID 19 – Piani vaccinazione aziendali – Linee guida Regione Lazio

È stata pubblicata, sul supplemento n.1 del BURL n.53 del 1° giugno 2021, la Determinazione della Regione Lazio n.G06144 del 24 maggio 2021 – “Attuazione del Protocollo nazionale per la realizzazione dei piani aziendali finalizzati all’attivazione di punti straordinari di vaccinazione anti SARS-CoV-2/Covid-19 nei luoghi di lavoro” – Linee-guida ad interim per la vaccinazione anti COVID-19 nei luoghi di lavoro delle Aziende pubbliche e private della Regione Lazio.

Circolare ACER TELP1185

---

 

OMI: RAPPORTO IMMOBILIARE 2021 SETTORE RESIDENZIALE – COMPRAVENDITE – 8%

Si è giunti ormai al ventesimo Rapporto sul mercato residenziale, dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate (OMI), con la collaborazione dell’Associazione Bancaria Italiana per l’elaborazione dell’indice di affordability.

Il 2020, complessivamente, si chiude con circa 558 mila abitazioni compravendute (NTN) pari a un calo di quasi l’8%, circa 46 mila unità in meno rispetto al 2019.

https://www.acerweb.it/omi-rapporto-immobiliare-2021-settore-residenziale-compravendite-8/

 

FIMAA: CRESCONO COMPRAVENDITE, BOOM RICHIESTE PER LE CASE VACANZA 1° QUADRIMESTRE 2021

Le compravendite residenziali in aumento per il 51% degli agenti immobiliari nel primo quadrimestre 2021. Secondo l’indagine dell’Ufficio Studi FIMAA sono tanti i segnali di ripresa e di interesse per il settore immobiliare, anche grazie alle opportunità del Sostegni bis e del Superbonus.

https://www.acerweb.it/fimaa-crescono-compravendite-boom-richieste-per-le-case-vacanza-1-quadrimestre-2021/

 

ISTAT: LE PROSPETTIVE PER L’ECONOMIA ITALIANA NEL 2021-2022

Per l’Italia l’ISTAT prevede una sostenuta crescita del Pil sia nel 2021 (+4,7%) sia nel 2022 (+4,4%).

https://www.acerweb.it/istat-le-prospettive-per-leconomia-italiana-nel-2021-2022/

 

CREDITO E LIQUIDITÀ PER FAMIGLIE E IMPRESE: ANCORA ATTIVE MORATORIE SU PRESTITI DEL VALORE DI 144 MILIARDI

Oltre 173,5 miliardi il valore delle richieste al Fondo di Garanzia PMI; raggiungono i 24,1 miliardi di euro i volumi complessivi dei prestiti garantiti da SACE.

https://www.acerweb.it/credito-e-liquidita-per-famiglie-e-imprese-ancora-attive-moratorie-su-prestiti-del-valore-di-144-miliardi/

 

IL MERCATO DEI MUTUI NEL LAZIO IV TRIMESTRE 2020

Kìron Partner SpA, Gruppo Tecnocasa, ha analizzato nel dettaglio l’andamento dei finanziamenti finalizzati all’acquisto dell’abitazione concessi alle famiglie residenti nel Lazio nel quarto trimestre 2020. L’analisi fa riferimento al report Banche e istituzioni finanziarie, aggiornato e pubblicato da Banca d’Italia nel mese di Marzo 2021.

https://www.acerweb.it/il-mercato-dei-mutui-nel-lazio-iv-trimestre-2020/

 

ISTAT: PREZZI ALLA PRODUZIONE DELL’INDUSTRIA E DELLE COSTRUZIONI APRILE 2021

Ad aprile 2021 secondo l’ISTAT i prezzi alla produzione dell’industria aumentano dell’1,1% su base mensile e del 6,5% su base annua.

https://www.acerweb.it/istat-prezzi-alla-produzione-dellindustria-e-delle-costruzioni-aprile-2021/

 

BANCA D’ITALIA: SONDAGGIO CONGIUNTURALE SUL MERCATO DELLE ABITAZIONI IN ITALIA

Nell’indagine condotta da Banca d’Italia presso 1.323 agenti immobiliari dal 29 marzo al 30 aprile 2021, più del 60 per cento degli operatori segnala una sostanziale stabilità dei prezzi delle abitazioni, rispetto alla precedente rilevazione.

https://www.acerweb.it/banca-ditalia-sondaggio-congiunturale-sul-mercato-delle-abitazioni-in-italia-2/

 

ISTAT: PRODUZIONE NELLE COSTRUZIONI MARZO 2021

A marzo 2021 l’ISTAT stima che l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni cresca del 3,6% rispetto a febbraio.

https://www.acerweb.it/istat-produzione-nelle-costruzioni-marzo-2021/

 

CRIF: MUTUI E SURROGHE, AD APRILE RICHIESTE IN FORTE CRESCITA (+85,1%) GRAZIE ALLA SPINTA DEGLI UNDER 35

Relativamente al singolo mese di aprile si tratta del dato più elevato dal 2012 ad oggi.

In leggero calo l’importo medio richiesto (-1,6% vs aprile 2020), che si attesta a € 138.383, pur rappresentando il picco dell’ultimo anno.

https://www.acerweb.it/crif-mutui-e-surroghe-ad-aprile-richieste-in-forte-crescita-851-grazie-alla-spinta-degli-under-35/

 

CBRE: CALO DELL’ASSORBIMENTO DEGLI SPAZI A USO UFFICI A MILANO E ROMA, CANONI STABILI

Secondo le rilevazioni di CBRE Italy, il mercato delle locazioni ha fatto registrare, nell’ultimo anno, un calo dell’assorbimento degli spazi a uso uffici a Milano e a Roma, riconducibile alla flessione dell’attività economica registrata nel corso del 2020 e all’incertezza dettata dalla pandemia sulla futura domanda di spazi, che ha portato a un atteggiamento wait-and-see da parte degli occupier.

https://www.acerweb.it/cbre-calo-dellassorbimento-degli-spazi-a-uso-uffici-a-milano-e-roma-canoni-stabili/

 

ABI: RAPPORTO PRESTITI FAMIGLIE E IMPRESE E TASSI DI INTERESSE – MAGGIO 2021

Ad aprile 2021, i prestiti a imprese e famiglie sono aumentati del 4,2% rispetto a un anno fa. Tale evidenza emerge dalle stime basate sui dati pubblicati dalla Banca d’Italia, relativi ai finanziamenti a imprese e famiglie.

A marzo 2021, per i prestiti alle imprese si registra un aumento del 5,7% su base annua. L’aumento è del 3,2% per i prestiti alle famiglie.

https://www.acerweb.it/abi-rapporto-prestiti-famiglie-e-imprese-e-tassi-di-interesse-maggio-2021/

---

 

Ufficio Comunicazione Acer
Maria Grazia Farruggia
Via di Villa Patrizi 11 - 00161 Roma
Tel. 0644075281
Email: farruggia@acerweb.it


Se hai ricevuto erroneamente questo messaggio e non sei interessato: cancella iscrizione - Gestisci la tua iscrizione 

Per modificare i tuoi dati scrivi a newsletter@acerweb.it
Per maggiori informazioni visita il sito del garante per la protezione dei dati personali:
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali disponibile sul sito del Garante per la protezione dei dati personali (https://www.garanteprivacy.it).

This email is confidential, do not use the contents for any purpose whatsoever nor disclose them to anyone else. If you are not the intended recipient, you should not copy, modify, distribute or take any action in reliance on it. If you have received this email in error, please notify the sender and delete this email from your system.