Mercoledì 13 novembre alle ore 10.00 il Convegno dell’ACER sui finanziamenti della Regione Lazio per la ricostruzione post-sisma

Se ne parlerà con l’Ing. Wanda D’Ercole, Responsabile della Direzione regionale Lavori Pubblici e dell’Ufficio Speciale per la ricostruzione delle aree terremotate della Regione Lazio, presso la Sede dell’ACER – Via di Villa Patrizi 11.

Convegno ACER mercoledì 13 novembre ore 10.00

---

 

“CHANGING CITIES DALLA GRECIA ALL’ITALIA” – Conferenza Master del Paesaggio – 22 novembre 2019

La conferenza si terrà il 22 novembre alle ore 16.00, presso il salone convegni ACER, via di Villa Patrizi 11, nell’ambito delle attività formative del Master in progettazione del paesaggio, promosso dall’Associazione Culturale ”Architetto Simonetta Bastelli”, in collaborazione con CURSA, Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e per l’Ambiente e UNICAPE, European Network of Universities. Interverrà tra gli altri Marco Vivio, consigliere del direttivo dell’ACER.

Programma dei lavori

---

 

27 Novembre 2019 ore 15.00 – 16.30 PLATFORMIZATION. Verso la trasformazione digitale dell’industria delle costruzioni. 

Presso Libreria DEI Tipografia del Genio Civile - Sala formazione Via Cavour 179/A

Il Seminario è promosso da ANCE ROMA-ACER e da C.I.T.E.R.A., Centro Interdipartimentale Territorio Edilizia Restauro Ambiente della Sapienza Università di Roma e organizzato in collaborazione con il Master BIM Sapienza Università di Roma.

L’evento costituisce l’occasione per un utile confronto sul tema della trasformazione digitale del comparto costruzioni.

Saranno presentati i risultati del progetto “Piattaforma digitale per la gestione integrata e partecipativa del processo edilizio” promosso da Ance Roma-ACER e realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Roma.

Per info e adesioni: centrostudi@acerweb.it – masterbim@uniroma1.it

Vai al sito

---

 

MILLY CARLUCCI PER LA CAMPAGNA #BLOCCADEGRADO

Testimonial d’eccezione della nostra campagna Ance #Bloccadegrado, Milly Carlucci che ci ha accompagnati nel centro di Roma per fare un’altra segnalazione sullo stato di degrado e abbandono in cui versa la nostra città.

Tutti i video sul nostro sito e su tutti i social: https://www.acerweb.it/milly-carlucci-per-bloccadegrado-con-ance-roma-acer/

---

 

Umidità da risalita nelle murature – Webinar ANCE – 12 novembre 2019, ore 11

Martedì 12 novembre alle ore 11:00 si terrà il webinar Ance per affrontare il tema dell’umidità da risalita nelle murature, tema che genera contenziosi con i committenti/clienti interessando sia aspetti tecnici che di salubrità degli ambienti. Il webinar è aperto a tutti (imprenditori, progettisti, tecnici, ecc.). Il corso sarà tenuto dall’Ingegnere Michele Rossetto, esperto in diagnostica delle patologie edili da umidità e in tecnologie e sistemi per la deumidificazione e risanamento delle costruzioni, che al termine del webinar risponderà alle domande inoltrate dai partecipanti all’indirizzo e-mail: tecnologie@ance.it Al webinar si accede dal banner che verrà visualizzato sull’home page del portale Ance, il giorno dell’evento. La partecipazione al convegno è gratuita.

Programma

---

 

Progetto europeo DigiPLACE - questionario per le imprese

Si informano leimprese associate che l’Ance sta partecipando all’importante progetto europeo “DigiPlace”, per la creazione di una piattaforma digitale per il settore delle costruzioni in Europa. Tra le prime attività da svolgere c’è quella di identificare il livello di implementazione, da parte delle imprese, delle tecnologie digitali.

Chiediamo alle imprese di compilare, entro il 12 novembre, il breve questionario online sul sito www.ance.it accedendo con le proprie credenziali al link: https://bit.ly/2JRLqIR. Nel caso le aveste smarrite potete contattare l’ufficio Relazioni di sistema di Ance alla seguente e-mail: relazionidisistema@ance.it.

Circolare ACER CS01

---

Africa Investment Forum dall’11 al 13 novembre 2019 a Johannesburg (Sud Africa)

In occasione della seconda edizione dell’Africa Investment Forum, organizzato dalla Banca Africana di Sviluppo (AfDB), dall’11 al 13 novembre 2019 a Johannesburg (Sud Africa), l'Ance sta organizzando una missione economica in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’Agenzia ICE, Cassa Depositi e Prestiti, Africa e Affari, Anima, Anie, Oice, Assafrica e Mediterraneo.

La partecipazione al Forum permetterà alle aziende italiane di approfondire le possibilità di finanziamento della principale Banca multilaterale di sviluppo dell’Africa e le opportunità che si prospettano nell’intero continente, incluso il Nord Africa, per il breve e medio periodo.

Nelle more dell’invio di un programma più dettagliato, sia del Forum dell’AfDB che degli incontri mirati, si invia di seguito il link del sito dell’evento https://www.africainvestmentforum.com/, dove è possibile registrarsi, con la preghiera di darne cortese conferma alla Direzione Affari Internazionali e Lavori all’Estero dell’Ance (estero@ance.it).

---

 

19 NOVEMBRE – Finanza Innovativa/2 - Seminari strategici Centro Studi ANCE – Milano Palazzo del Ghiaccio ore 14.30

 

Finanza innovativa2-Milano-19-novembre-2019

---

 

FIDEC 2019, CALL FOR SPEAKERS – MILANO, 19 E 20 NOVEMBRE 2019

In vista della nuova edizione Fidec – Forum italiano delle costruzioni – è online il nuovo sito con tutte le informazioni necessarie per partecipare.

https://www.fidec.info/edizione-2019/

---

 

 

Interviste e dichiarazioni del Presidente Nicolò Rebecchini

 

Rebecchini:”Piano regolatore? Costruttori disposti a migliorarlo con il M5S”

Intervista del Corriere della Sera al Presidente ACER

 

Piano di recupero a Pietralata, Rebecchini: “Bene approvazione del Print. Risultato finale positivo per tutti gli attori in campo”

Il Presidente Rebecchini su approvazione Print Pietralata-1 novembre 2019

 

“Collaborare per rilanciare città. Da governo serve un’attenzione diversa” – L’appello del Presidente Rebecchini

Appello-del-presidente-rebecchini-evento Il Tempo Talk-23 ottobre 2019

 

“Per Roma e l’edilizia un altro anno sprecato. A quando la svolta?” – Il presidente Rebecchini al convegno FENEAL UIL

Intervento-presidente-rebecchini-al-convegno-feneal-uil-23 ottobre 2019/

 

---

 

Eventi

 

Corsi BIM Genius & Certificazioni ICMQ – Sessioni d’esame, a Roma 26 settembre – 28 novembre 2019

Da quest’anno i corsi di formazione professionale sul BIM e sulla gestione del processo costruttivo vengono diffusi capillarmente attraverso la nuova piattaforma BIMGENIUS di Iperboole: un sistema di formazione a distanza, che permette di frequentare liberamente le lezioni sotto la guida e l’assistenza di docenti online e tutor. Per scoprire tutti i corsi e scegliere il percorso desiderato, consultare il sito https://www.inarch.it/corsi-bim/ Inoltre, per l’ottenimento delle Certificazioni ICMQ “Esperti BIM”, l’IN/ARCH segnala che la prossima sessioni d’esame sarà il 28 novembre 2019, a Roma. La preiscrizione è gratuita e per tutte le informazioni si rimanda al sito web www.bimgenius.net o scrivere a info@bimgenius.net

---

 

LANDSCAPE DESIGN – Master in Progettazione del Paesaggio – Nuove borse di studio – Iscrizioni per il 2020

Per le iscrizioni all’edizione 2020 del Master in progettazione del paesaggio, sono disponibili nuove borse di studio per le iscrizioni. Il corso – organizzato dall’Associazione Culturale ”Architetto Simonetta Bastelli” in collaborazione con CURSA, Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e per l’Ambiente e UNICAPE, European Network of Universities – nasce per formare esperti di alta qualificazione pluridisciplinare in ambito paesaggistico ed è rivolto a liberi professionisti, studi professionali, imprese ed enti pubblici, progettisti, studiosi e ricercatori per formare esperti di alta qualificazione pluridisciplinare. Strutturato come “laboratorio intensivo”, il Master risponde alla richiesta sempre più elevata di esperti in grado di operare, progettare e gestire il progetto di paesaggio, sia in ambito pubblico che privato, in tutte le sue fasi, sino a quella esecutiva. Il programma prevede lezioni frontali, laboratori progettuali ed interventi di paesaggisti ed esperti riconosciuti in ambito nazionale ed internazionale. Il corso è aperto ad un massimo di 25 iscritti. Le attività inizieranno nel mese di gennaio 2020 e si svolgeranno durante l’intero anno.

La domanda di ammissione, compilata secondo il modulo predisposto, dovrà pervenire entro e non oltre il 2 dicembre 2019.

Landscape-design-master-in-progettazione-del-paesaggio-nuove-borse-di-studio-iscrizioni-per-il-2020

---

 

OICE: Primi nove mesi 2019, gare di progettazione a +14,2% in valore, -11,0% in numero. Boom appalti integrati dopo “sblocca cantieri”

Secondo l’osservatorio OICE-Informatel, nei primi nove mesi del 2019 la progettazione si mantiene in campo positivo nel valore: le gare sono state 2.097 (527 sopra soglia) per un importo complessivo di 452,3 milioni di euro (371,6 sopra soglia), -11,0% in numero (+21,1 sopra soglia) e +14,2% in valore (+30,4% sopra soglia) sui nove mesi del 2018.

OICE boom appalti integrati dopo sblocca cantieri

---

 

IPI – INVESTIMENTI IMMOBILIARI 2° TRIMESTRE SOTTO L’INSEGNA DELL’HOSPITALITY – BUON MOMENTO DEL MERCATO DIREZIONALE ROMANO

Secondo il Monitor Immobiliare di IPI, il secondo trimestre 2019 ha registrato volumi di poco inferiori a 3,3 miliardi di euro, dato che fa segnare per il primo semestre un totale complessivo di investimenti pari a circa Euro 5 miliardi, in forte crescita rispetto al primo semestre 2018. Si conferma così l’interesse degli operatori per il mercato italiano con volumi di investimento superiori alla media degli ultimi 5 anni.

IPI-investimenti-immobiliari-2-trimestre

---

 

ISTAT – INDICE DELLA PRODUZIONE NELLE COSTRUZIONI – AGOSTO 2019

Ad agosto 2019 l’ISTAT stima che l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni registri un calo dello 0,1% rispetto a luglio 2019.

Nella media del trimestre giugno–agosto 2019, l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni diminuisce dello 0,9% rispetto al trimestre precedente.

Su base annua, l’indice corretto per gli effetti di calendario è aumentato del 2,1%.

Nella media dei primi otto mesi del 2019, l’indice mostra un aumento tendenziale del 3,1%.

 

https://www.acerweb.it/istat-indice-della-produzione-nelle-costruzioni-agosto-2019/

---

 

Rapporti e incontri istituzionali

 

Lettera alla sindaca Raggi, sulle difficoltà operative del Dipartimento all’Urbanistica

Il 29 ottobre il Presidente Rebecchini ha inviato una lettera al fine di rappresentare, nuovamente, le difficoltà che incontrano gli uffici del Dipartimento Programmazione ed Attuazione Urbanistica nell’istruire le pratiche urbanistiche ed edilizie, evidenziando le problematiche che determinano una sorta di paralisi operativa degli uffici e rappresentando l’assenza dell’Amministrazione nella fase attuativa dei programmi urbanistici.

---

 

Lettera alla sindaca Raggi, sulla proposta di revisione del PRG

Il 4 novembre il Presidente Rebecchini ha scritto una lettera con la quale ha rappresentato le forti preoccupazioni legate alla proposta di delibera di Assemblea Capitolina, di iniziativa consiliare, finalizzata ad una revisione del Piano Regolatore Generale.

Il Presidente ha evidenziato come la proposta manchi completamente di una visione complessiva sul futuro della Città e si attesti solo su una critica demolitiva. Al contrario, qualsivoglia idea di revisione e di riforma, dovrebbe essere accompagnata da idee propositive, ferma restando che la stessa dovrebbe essere necessariamente accompagnata dall’apertura di un dibattito che coinvolga tutte le forze sociali.

 

---

 

Ambiente, Edilizia e Territorio

 

ANCE - Gruppi di lavoro sulla revisione del Decreto Ministeriale 1444/1968 e del Testo unico dell’Edilizia.

Il 29 ottobre gli uffici dell’ACER hanno partecipato alla riunione congiunta dei due gruppi di lavoro per la revisione della normativa sugli standard urbanistici e di quella contenuta nel DPR 380/2001. Rispetto alla prima tematica, il Gruppo ha analizzato e fortemente criticato, sia l’impostazione che i contenuti del documento prodotto dal gruppo di lavoro istituito presso il MIT. Rispetto, invece, al tema legato alla revisione del DPR 380/2001 sono state trattate problematiche più di dettaglio legate, per esempio, al permesso di costruire in deroga, gli interventi sul patrimonio edilizio esistente e al concetto di carico urbanistico.

---

ANCE – Commissione Referente per l’Edilizia e il Territorio

Sempre il 29 ottobre, gli uffici dell’ACER hanno partecipato alla RET dell’ANCE nel corso della quale il Vice Presidente Delle Piane ha prima fornito aggiornamenti su un disegno di legge sul consumo del suolo i cui contenuti ricalcano sostanzialmente il precedente, arenatosi al Senato con la precedente legislatura. Il Vicepresidente è passato, poi, ad illustrare gli esiti dei due gruppi di lavori aprendo un dibatto su temi importanti legati alle deroghe al DM 1444/1968 e alla necessità, da tutti condivisa, di individuare strumenti concreti per avviare gli interventi di rigenerazione urbana.

---

 

Piano di Assetto Idrogeologico (PAI): proposta per la ridefinizione delle aree allagabili sui bacini imbriferi siti a Sud-ovest del canale Palocco” nel territorio di Roma Capitale

Il 22 ottobre è stata pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Lazio, la proposta dell’Autorità di Bacino per una riclassificazione del PAI, P.S.6 per l’assetto idrogeologico (PAI), relativamente alle ”Acque medie e basse dell’area a Sud di Roma relativamente ai bacini imbriferi siti a Sud-ovest del canale Palocco”.

Il termine per presentare eventuali osservazioni è di 30 giorni decorrenti dalla data di pubblicazione della proposta sul BURL.

Circolare ACER EPU1289

 

---

 

Regione Lazio - pubblicazione Testo Unico Commercio

Il 7 novembre è stato pubblicato sul BURL il Testo Unico del Commercio (LR 22/2019). La nuova normativa entra in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione.

Circolare ACER EPU1291

---

 

Reati tributari, le modifiche apportate dal decreto fiscale - Nuova Guida ANCE

Inasprimento delle sanzioni, riduzione delle soglie di rilevanza penale delle violazioni fiscali, introduzione della “confisca per sproporzione” nel settore tributario, estensione della responsabilità amministrativa dell’ente per i più gravi reati tributari. Questi i contenuti del decreto fiscale 2020 (D.L. n. 124/2019), pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 26 ottobre 2019 e in corso di discussione parlamentare (A.C. n. 2220).

Circolare ACER CC1380

---

FAQ fiscali – Sismabonus e avvio delle procedure autorizzatorie

Circolare ACER CC1379

---

Manovra 2020: Pubblicato in GU il “DL Fiscale”

Affidato al committente il versamento delle ritenute sul reddito dei dipendenti dell’appaltatore e del subappaltatore e contrasto alle indebite compensazioni dei crediti IRPEF/IRES.

Questi i contenuti di maggiore interesse del cd. “Decreto fiscale ”DL 26 ottobre 2019, n. 124, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 252 della medesima data ed in vigore dal 27 ottobre 2019.

Circolare ACER CC1378

---

 

La demolizione e ricostruzione per la vendita configura attività di impresa

È tassato come reddito di impresa il guadagno derivante dalla cessione di unità immobiliari ricostruite a seguito di demolizione di un fabbricato da parte del privato non imprenditore. Anche un singolo affare, infatti, configura attività di impresa se implica una certa rilevanza economica, una serie coordinata di atti economici e l’esistenza di idonea organizzazione. Questa la conclusione cui è giunta l’Agenzia delle Entrate con la Risposta n.426 del 24 ottobre 2019.

Circolare ACER CC1377

 

Rapporti e Incontri istituzionali

 

Incontro con Assessore LL.PP. Roma Capitale

Il 28 ottobre l’ACER ha incontrato l’Assessore ai Lavori Pubblici di Roma Capitale, Linda Meleo, per analizzare la questione delle risorse finanziarie disponibili e per rappresentare le maggiori problematiche relative al comparto di riferimento.

 

---

 

Lavori Pubblici

 

ANAC – Criterio cronologico – Manifestazione interesse

Il criterio cronologico, cioè l’ordine di arrivo delle manifestazioni di interesse a un avviso della stazione appaltante, non può ritenersi strumento idoneo per assicurare la scelta degli operatori da invitare alla successiva procedura di aggiudicazione (Parere n. 827/2019).

Circolare Acer ELP1404

 

---

 

Giurisprudenza – Giurisdizione ordinaria – Enti non sottoposti all’ applicazione del Codice dei contratti

E’ stata commentata una pronuncia in tema di competenza giurisdizionale nelle controversie in cui la stazione appaltante, pur non essendovi tenuta, si auto vincoli all'osservanza del Dlgs 50/2016 (SS.UU. Corte Cassazione, Ordinanza n. 23541 del 20 settembre).

Circolare ACER ELP1405

---

 

Decreto fiscale – Ritenute e compensazioni – Appalti pubblici

E’ stata elaborata una nota esplicativa sul Decreto fiscale relativamente al nuovo meccanismo del versamento, da parte del committente, delle ritenute sul reddito dei dipendenti dell’appaltatore e del subappaltatore

Circolare ACER ELP1406

---

 

Procedura verifica di anomalia – Circolare MIT – Chiarimenti

E’ stata commentato il provvedimento del MIT contenente chiarimenti sulle modalità operative di calcolo per l’individuazione della soglia di anomalia (Circolare n. 8 del 24 ottobre 2019)

Circolare ACER ELP1407

---

 

INPS: proroga versamenti contributivi per aziende operanti in zone colpite da eventi sismici

L’INPS ha comunicato che gli adempimenti e i versamenti contributivi sospesi e relativi alle aziende operanti nei territori colpiti dagli eventi sismici, intervenuti nei mesi di agosto e ottobre 2016 e di gennaio 2017, devono essere effettuati in un’unica soluzione oppure tramite rateizzazione, entro il prorogato termine del 15 gennaio 2020.

Circolare ACER SL1748

---

 

Ufficio Comunicazione Acer
Maria Grazia Farruggia
Via di Villa Patrizi 11 - 00161 Roma
Tel. 0644075281
Email: farruggia@acerweb.it


Se hai ricevuto erroneamente questo messaggio e non sei interessato: cancella iscrizione - Gestisci la tua iscrizione 

Per modificare i tuoi dati scrivi a newsletter@acerweb.it
Per maggiori informazioni visita il sito del garante per la protezione dei dati personali:
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali disponibile sul sito del Garante per la protezione dei dati personali (https://www.garanteprivacy.it).

This email is confidential, do not use the contents for any purpose whatsoever nor disclose them to anyone else. If you are not the intended recipient, you should not copy, modify, distribute or take any action in reliance on it. If you have received this email in error, please notify the sender and delete this email from your system.