Incontri istituzionali

 

Il 25 agosto il presidente Rebecchini ha incontrato la Sindaca di Roma Virginia Raggi per affrontare il tema della ripresa economica della città ed in particolare il problema del funzionamento della macchina amministrativa.

Il 7 settembre il Presidente Rebecchini ha partecipato a un incontro organizzato dalla Sindaca Raggi con Camera di Commercio, Unindustria e Confcommercio, per discutere dei progetti per la città da presentare in vista del Recovery Fund.

 

 

 

Interviste e dichiarazioni del Presidente Nicolò Rebecchini

 

“Dl Semplificazioni blocca lo sviluppo. La norma equipara vecchi edifici di periferia a palazzi storici vincolati” – Intervista del Presidente Rebecchini a “Il Giornale”

Intervista-del-presidente-rebecchini-a-il-giornale - 8 settembre 2020

 

Un patto trasversale sul Recovery Plan, Roma tenta il rilancio – Il Presidente Rebecchini a “Il Sole 24 Ore”: “Per le amministrative 2021, intesa su opere e fondi”

Il Presidente Rebecchini a Il Sole 24 Ore - 4 settembre 2020

 

“Stop burocrazia sui lavori. Nelle gare troppa lentezza” – Intervista del quotidiano “Il Messaggero” al Presidente Rebecchini

https://www.acerweb.it/intervista-del-quotidiano-il-messaggero-al-presidente-rebecchini/3 settembre 2020

 

“Il vero sfregio alla Costituzione è il taglio alla libertà delle imprese” – Sul DL Semplificazioni, lettera del Presidente Rebecchini al quotidiano “Il Foglio”

https://www.acerweb.it/Il Presidente-Rebecchini-al-quotidiano-il-foglio/3 settembre 2020

 

DL Semplificazioni, il Presidente Rebecchini: ”Su edilizia privata solo slogan elettorali. Pericolosa deriva contro la rigenerazione delle nostre città”

https://www.acerweb.it/comunicato stampa - 1 settembre 2020

 

“I decreti su un binario morto” – Il Presidente Rebecchini a Italia Oggi: “Il Mes è necessario perché i fondi europei servono ora”

Il Presidente Ance Roma – ACER, Nicolò Rebecchini in un’intervista al quotidiano Italia Oggi – 4 agosto 2020.

 

Costruttori e ingegneri di Roma chiedono una modifica al DL semplificazioni: “Così si ferma l’edilizia”  

https://www.acerweb.it/comunicato stampa congiunto - 3 agosto 2020

---

 

Eventi

 

PROGRAMMA ARCHITETTURA E NATURA 2020: SAN VENANZO (TERNI) 15-19 SETTEMBRE 2020

La manifestazione “Architettura e Natura”, patrocinata anche quest’anno dalla Fondazione Almagià, ente culturale dell’Ance-Roma ACER, che parteciperà alla giuria del premio Simonetta Bastelli, per il miglior progetto rappresentativo del rapporto tra architettura e natura per la valorizzazione del paesaggio, si terrà, come di consueto, a San Venanzo (Terni) dal 15 al 19 settembre 2020.

Locandina e programma

 

FORUM SCENARI IMMOBILIARI – 11 E 12 SETTEMBRE 2020

Il Forum Scenari Immobiliari è l’evento di riferimento per il real estate italiano. La 28a edizione è in programma l’11 e 12 settembre 2020 al Grand Hotel Miramare di Santa Margherita Ligure.

https://www.acerweb.it/forum-scenari-immobiliari-11-e-12-settembre-2020/

---

 

 

COLLIERS INTERNATIONAL: ANDAMENTO DEL MERCATO DEGLI UFFICI ROMA E MILANO 1° SEMESTRE 2020

Per gli esperti di Colliers International, osservando i dati del primo semestre, l’attività di assorbimento mostra i primi segni di rallentamento rispetto allo stesso periodo del 2019.

https://www.acerweb.it/colliers-international-andamento-del-mercato-degli-uffici-roma-e-milano-1-semestre-2020/

 

---

 

ISTAT: FIDUCIA DEI CONSUMATORI E DELLE IMPRESE AGOSTO 2020

Ad agosto 2020 l’ISTAT stima un aumento sia del clima di fiducia dei consumatori (da 100,1 a 100,8) sia dell’indice composito del clima di fiducia delle imprese che sale da 77,0 a 80,8.

https://www.acerweb.it/istat-fiducia-dei-consumatori-e-delle-imprese-agosto-2020/

 

---

 

ISTAT: CONTI ECONOMICI TRIMESTRALI PIL -12,8% VALORE AGGIUNTO COSTRUZIONI – 22%

Secondo l’ISTAT, nel secondo trimestre del 2020 il prodotto interno lordo (Pil) è diminuito del 12,8% rispetto al trimestre precedente e del 17,7% nei confronti del secondo trimestre del 2019.

https://www.acerweb.it/istat-conti-economici-trimestrali-pil-128-valore-aggiunto-costruzioni-22/

 

---

JLL: GLOBAL REAL ESTATE TRANSPARENCY INDEX 2020 – TRASPARENZA, DIGITALIZZAZIONE E DECARBONIZZAZIONE I TRE IMPERATIVI NEI MERCATI IMMOBILIARI PIÙ ATTRATTIVI

Il Global Real Estate Transparency Index 2020, elaborato dagli esperti di JLL, classifica 99 paesi e 163 città a livello globale rappresentando così un benchmark di trasparenza dei mercati Real Estate unico al mondo.

https://www.acerweb.it/jll-global-real-estate-transparency-index-2020-trasparenza-digitalizzazione-e-decarbonizzazione-i-tre-imperativi-nei-mercati-immobiliari-piu-attrattivi/

---

 

CONFINDUSTRIA: QUARTA INDAGINE SUGLI EFFETTI DEL COVID-19 PER LE IMPRESE ITALIANE – LUGLIO 2020

Lo scorso luglio 2020, Confindustria ha avviato una quarta indagine sugli effetti della pandemia da Covid-19 per le imprese italiane. I risultati vengono presentati in modo comparato con quelli raccolti a maggio (terza edizione dell’indagine) subito dopo la riapertura di molte aziende.

https://www.acerweb.it/confindustria-quarta-indagine-sugli-effetti-del-covid-19-per-le-imprese-italiane-luglio-2020/

 

---

 

I DATI DELL’OSSERVATORIO PERMANENTE DELLA CCIAA ROMA – NONO REPORT – AGOSTO 2020

Quali sono le aspettative di fatturato delle imprese per il 2020? Quali le valutazioni in relazione alla situazione economica italiana e romana post lockdown? E come è valutato il ruolo dell’Unione Europea nell’affrontare la contrazione dell’economia generata dall’emergenza sanitaria? Su questi tre quesiti si è concentrata la nona indagine dell’Osservatorio permanente della Camera di Commercio di Roma.

https://www.acerweb.it/i-dati-dellosservatorio-permanente-della-cciaa-roma-nono-report-agosto-2020/

 

---

 

Rapporti e incontri istituzionali

 

VIII Commissione Capitolina (Urbanistica)

Il 5 agosto il Presidente Rebecchini ha partecipato alla riunione della Commissione Urbanistica, nel corso della quale si è discussa la proposta di delibera di Assemblea Capitolina per l’approvazione dello schema di convenzione sociale. Il Presidente è intervenuto evidenziando le forti criticità legate al suo ambito di applicazione che deve essere rigorosamente circoscritto alle sole iniziative che realizzeranno housing sociale.

---

 

Ambiente, Edilizia e Territorio

 

Piano di Assetto Idrogeologico (PAI)

 

Si è concluso il procedimento per la riclassificazione delle “acque medie e basse dell’area a Sud di Roma relativamente ai bacini imbriferi siti a Sud-ovest del canale Palocco” nel territorio di Roma Capitale.

Circolare ACER EPU1339

---

 

Regione Lazio: bando 355/04 - ripubblicazione atto d’obbligo

La Regione Lazio, a causa di un refuso dovuto ad un mero errore materiale, ha ripubblicato lo schema di atto d’obbligo propedeutico alla definizione dell’entità del contributo e della sua erogazione.

Circolare ACER EPU1338

 

---

 

Roma Capitale: adeguamento del Costo di Costruzione

Roma Capitale ha provveduto ad adeguare il Costo di Costruzione in considerazione della variazione percentuale accertata dall’ISTAT, pari a +0,5%, per il periodo maggio 2019-maggio 2020. Il Costo di Costruzione adeguato è, dunque, pari ad Euro 436,07 con decorrenza dal 1° giugno 2020.

Circolare ACER EPU1337

 

---

 

Isolamento termico condominiale, al beneficiario la scelta del bonus

In caso di interventi condominiali influenti dal punto di vista termico che accedono sia al Bonus facciate che all’Ecobonus, il singolo condomino può scegliere liberamente se fruire dell’una o dell’altra detrazione, indipendentemente dalla scelta degli altri. È quanto precisato dall’Agenzia delle Entrate con la Risoluzione 49/E del 1° settembre 2020.

Circolare ACER CC1483 

---

 

DL di “Agosto”, le misure fiscali, il commento dell’Ance

Estensione del Superbonus alle dimore storiche aperte al pubblico, rateizzazione dei versamenti in scadenza al 16 settembre, nuova rivalutazione dei beni di impresa con imposta del 3% unica per i beni ammortizzabili e non, proroga a giugno del credito d’imposta per le locazioni di immobili ad uso non abitativo destinati all’attività di impresa. Queste sono alcune delle misure fiscali contenute nel cd “Decreto Agosto”, DL 104/2020, attualmente in discussione in Parlamento (DDL 1925/S) pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 203 del 14 agosto 2020, ed entrato in vigore il 15 agosto scorso.

Circolare ACER CC1482

 

---

 

Sismabonus acquisti, limite di spesa, asseverazione e cessione del credito. I chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

Sì all’aumento volumetrico degli interventi che accedono al Sismabonus acquisti ove consentito, con possibilità di fruire della detrazione su tutte le unità ricostruite a prescindere dal numero delle unità iniziali. Sì alla cessione del credito per i cd. “forfettari”. Sì all’asseverazione tardiva per gli interventi in zona 2 e 3. In caso, però, di acquisto di un immobile con relativa pertinenza la detrazione va calcolata, nel limite di 96.000 euro, sul prezzo unitario. È quanto ribadito dall’Agenzia delle Entrate con la Risposta n.281 del 27 agosto 2020, resa ad un contribuente che intende acquistare un’unità immobiliare con relativa pertinenza, derivante interventi di demolizione e ricostruzione di un fabbricato sito in zona sismica 2 con aumento volumetrico.

Circolare ACER CC1481

---

 

Cessione fabbricato non ultimato – Regime fiscale IVA/Registro

La cessione di un fabbricato non ultimato, accatastato come “immobile in corso di costruzione” è imponibile ad IVA in via obbligatoria, e non opera il regime di esenzione, mentre le imposte di Registro, Ipotecaria e Catastale sono dovute nella misura fissa di 200 euro ciascuna. Questo il chiarimento fornito dall’Agenzia delle Entrate nella Risposta 4 agosto 2020, n.241/E in relazione al regime fiscale applicabile, ai fini IVA e delle imposte d’atto (Registro ed Ipo-catastali) all’acquisto, da parte dell’impresa di costruzioni istante, di un fabbricato rimasto incompiuto, che sarebbe stato destinato ad albergo.

Circolare ACER CC1480

 

---

 

“Sismabonus acquisti” in zona 1: sì all’ampliamento, no all’asseverazione tardiva

Non fruiscono del Sismabonus acquisti gli acquirenti di unità immobiliari demolite e ricostruite in chiave antisismica site in zona 1, se la società che ha effettuato i lavori non ha presentato l’asseverazione contestualmente alla richiesta del titolo abilitativo. Sì alla detrazione in caso di ricostruzione con ampliamento volumetrico ove permesso dalle norme urbanistiche. È quanto affermato dall’Agenzia delle Entrate con la Risposta n.244 del 5 agosto 2020.

Circolare ACER CC1479

---

 

Bonus valorizzazione edilizia – Risposta dell’Agenzia delle Entrate n. 234/2020

L’Agenzia delle Entrate nella Risposta 31 luglio 2020, 234/E si è espressa in relazione ad un’istanza d’interpello formulata da un’impresa di costruzioni in merito all’applicazione degli “incentivi alla valorizzazione edilizia”, introdotti dall’art.7 del D.L. 34/2019 (cd “Decreto crescita”, convertito dalla legge 58/2019).

Circolare ACER CC1478

---

 

Decreto legge 34/2020 – Chiarimenti della circolare 25/E/2020 sulle misure fiscali

I principali temi d’interesse per il settore delle costruzioni affrontati dall’Agenzia delle Entrate nella Circolare 20 agosto 2020, n.25/E, in risposta a quesiti formulati dai contribuenti in relazione alle modalità applicative delle misure fiscali contenute nel D.L. 34/2020, convertito, con modificazioni, nella legge 77/2020 (cd.Decreto Rilancio).

Circolare ACER CC1477

---

 

Superbonus – CM 24/E/2020 dell’Agenzia delle Entrate e modalità applicative

Superbonus al 110% anche per i soggetti esercenti attività d’impresa, per gli interventi eseguiti sulle parti comuni di edifici a prevalente destinazione residenziale. Ammessi, tra le spese agevolabili, anche i costi per i materiali utilizzati, per la progettazione e per le spese professionali. Per le spese sostenute nel 2020, opzione per lo sconto in fattura e per la cessione del credito a partire dal 15 ottobre 2020 ed entro il 16 marzo 2021. Queste le principali novità sulle modalità applicative della detrazione potenziata al 110% – cd. Superbonus, contenute nella Circolare dell’Agenzia delle Entrate n.24/E e nel Provvedimento Prot. n. 283847/2020, adottati l’8 agosto 2020.

Circolare ACER CC1476

---

 

Cessione di edifici da demolire – Plusvalenza – CM 23/E/2020 dell’AdE

In caso di trasferimento di un edificio da demolire in base ad un piano di recupero approvato dal Comune, l’oggetto della cessione su cui calcolare la relativa plusvalenza, ai fini IRPEF, è proprio il “fabbricato”, e non l’”area edificabile” sottostante, su cui si svilupperà la nuova volumetria stabilita dal piano urbanistico. Questo l’importante chiarimento espresso dall’Agenzia delle Entrate nella Circolare 29 luglio 2020, n.23/E, in relazione al corretto trattamento fiscale applicabile, ai fini IRPEF, alla cessione di un edificio destinato alla demolizione in attuazione di un piano di recupero.

Circolare ACER CC1475

---

 

Superbonus al 110% - L’Ance rende disponibili le slides illustrative

A disposizione della rete associativa le slide dell’ANCE (v. allegato) che illustrano i profili fiscali ed i requisiti tecnici delle detrazioni potenziate al 110% – cd. Superbonus -, utilizzate nel corso dei webinar realizzati nel mese di luglio per le diverse aree territoriali. Le presentazioni chiariscono i soggetti coinvolti, le tipologie di interventi agevolati, i requisiti da rispettare dal punto di vista tecnico, nonché le modalità di fruizione del Superbonus.

Circolare ACER CC1474

---

 

Lavori Pubblici

 

ANAC – Camera Arbitrale – Pubblicazione Regolamento

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 185 del 24/07/2020 è stato pubblicato il Regolamento predisposto dall’ANAC su organizzazione e funzionamento della Camera Arbitrale.

Circolare ACER ELP1558

 

---

 

COVID 19 – Decreto c.d. “Rilancio – Conversione in legge

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 180 del 18/07/2010 è stata pubblicata la legge di conversione del decreto c.d. “Rilancio”. Con riferimento al settore dei LL.PP. è stato fornito un commento delle novità.

Circolare ACER ELP1559

---

Giurisprudenza – Limite subappalto – Conferma illegittimità 30% della quota

E’ stata commentata una sentenza del Consiglio di Stato in tema di subappalto relativamente al limite della quota subappaltabile e al divieto di ribassare i prezzi applicabili alle prestazioni subappaltate (Consiglio di Stato 4832/2020).

Circolare ACER ELP1561

 

---

 

Decreto Semplificazioni – Collegio consultivo tecnico – Fac simili di istanze di nomina

Sono stati predisposti e messi a disposizione fac simili per la nomina dei membri del collegio consultivo tecnico previsto per gli appalti pubblici dall’art. 6 del decreto c.d. “Semplificazioni”.

Circolare ACER ELP1562

 

---

 

COVID 19 – Decreto Semplificazioni – Osservazioni ANAC

L'ANAC ha fornito alcune osservazioni e indicazioni interpretative sulle disposizioni del decreto c.d. “Semplificazioni” che hanno effetti sul sistema dei contratti pubblici.

Circolare ACER ELP1563

---

 

COVID 19 – Circolare MIT – Chiarimenti interpretativi su anticipazione prezzo

Il MIT ha emanato una Circolare interpretativa sull’anticipazione del prezzo contrattuale così come disciplinata dal decreto c.d. Rilancio (Circolare n.112 del 12/08/2020).

Circolare ACER ELP1564

---

COVID 19 – Decreto c.d. Agosto – Sospensione verifiche per pagamenti PP.AA.

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 203 del 14/08/2020 è stato pubblicato il decreto c.d. “Agosto”. L’art. 99 dello stesso sospende, fino al 15 ottobre 2020, le verifiche dell’art.48 bis Dpr 602/ 1973 per i pagamenti delle PP.AA.

Circolare ACER ELP1565

---

 

Giurisprudenza – Concessionari – Dubbi costituzionali su obbligo esternalizzazione

Il Consiglio di Stato ha rimesso alla Corte Costituzionale la questione relativa all'obbligo dei concessionari di esternalizzare l'80% dei lavori e il 60% per i concessionari autostradali (Sentenza n.5097/2020).

Circolare ACER ELP1566

---

 

Giurisprudenza – OEPV - Sistema di valutazione “on-off” – Legittimità

Il Consiglio di Stato ha sostenuto la legittimità dell’applicazione del principio “on-off” nel caso di appalto da assegnarsi mediante il criterio dell’OEPV (Sentenza n.5026/2020).

Circolare ACER ELP1567

---

 

Sicurezza – Ordinanza 1° agosto 2020 del Ministero della Salute

Il Ministero dispone, ai fini del contenimento della diffusione del virus COVID-19, l’obbligo, sull’intero territorio nazionale, di usare protezioni delle vie respiratorie nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico.

Circolare ACER TELP1092

---

 

Superbonus 110% – modelli per l’asseverazione dei requisiti degli interventi

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato, sul proprio sito, il decreto che disciplina il contenuto e le modalità di trasmissione dell’asseverazione dei requisiti per gli interventi di efficientamento energetico, previsti ai commi 1,2 e 3 dell’articolo 119 del Decreto Rilancio, nonché le modalità di verifica ed accertamento delle dichiarazioni da parte dell’ENEA.

Circolare ACER TELP1093

---

 

Superbonus 110% – Pubblicazione decreto sui requisiti tecnici


Sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico è stato pubblicato il Decreto che individua i requisiti tecnici che devono soddisfare gli interventi di efficienza energetica del patrimonio edilizio esistente, recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti nonché gli interventi che beneficiano del Superbonus 110%.


Circolare ACER TELP1094

---

 

Albo gestori ambientali – rinnovo iscrizione imprese iscritte in cat. 2 bis

Con un avviso pubblicato sul sito dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali si ricorda, a tutte le imprese iscritte in cat. 2-bis (art. 212, c. 8, D.lgs. 152/06) che la durata dell’iscrizione è decennale e di conseguenza il 25 dicembre 2020 scadranno tutte le iscrizioni rilasciate dal 15 aprile 2008 al 25 dicembre 2010 (data di entrata in vigore del D.lgs. 205/2010) per un totale di circa 25.000 imprese coinvolte. La domanda di rinnovo può essere inviata a partire da 5 mesi prima della scadenza.

Circolare ACER TELP1095

---

 

ISTAT – indici costo costruzione di fabbricato e tronco stradale

Nella specifica sezione del sito Acer “documenti/tabelle e indici statistici” sono reperibili gli indici Istat del costo di costruzione di un fabbricato residenziale e di un tronco stradale con tratto in galleria, calcolati su base 2015 = 100, aggiornati all’ultimo dato disponibile – giugno 2020.

Circolare ACER TELP1096

---

 

Cassazione - Responsabilità datoriale per infortunio sul lavoro

Con la Sentenza n. 11546/2020, la Corte di Cassazione ha chiarito che, la responsabilità datoriale in caso di infortunio sul lavoro, non assume carattere oggettivo e, pertanto, l’onere di prova per l’accertamento di tale responsabilità è in capo al lavoratore.

Circolare ACER SL1874

 

---

 

COVID-19 - Proroga stato di emergenza e smartworking

Si illustra la disciplina della proroga del diritto di accesso, per alcune categorie di lavoratori, alle modalità di lavoro agile, purché le stesse risultino compatibili con le caratteristiche della prestazione.

Circolare ACER SL1875

 

---

 

INAIL - Verifica regolarità contributiva e validità DURC

In considerazione della proroga dello stato di emergenza al 15 ottobre 2020, l’INAIL - con la circolare n. 9466/2020 - ha fornito chiarimenti in merito al tema della regolarità contributiva e al periodo di validità dei DOL.

Circolare ACER SL1876

 

---

 

COVID-19 - D.L. n. 104/2020 c.d. “Agosto”

Si illustrano le misure in materia di lavoro previste dal D. L. n. 104/2020, c.d. Decreto “Agosto”, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 203 del 14 agosto e in vigore dal 15 agosto 2020.

Circolare ACER SL1877

---

 

COVID-19 - INPS: fruizione oraria congedi periodo emergenziale

L’INPS, con il messaggio n. 3105/2020, ha fornito le modalità operative di presentazione della domanda di accesso ai congedi COVID-19 fruibili in modalità oraria.

Circolare ACER SL1878

---

 

COVID-19 - Chiarimenti INPS su CIGO Decreto Agosto

L’INPS, con il messaggio n. 3131/2020, ha fornito le prime indicazioni in materia di ammortizzatori sociali, così come disciplinati dal Decreto Agosto.

Circolare ACER SL1879

 

---

 

COVID-19 - Disposizioni Decreto “Agosto” in materia contributiva

Con riferimento al Decreto “Agosto”, si fornisce un riepilogo delle misure riguardanti gli esoneri dai versamenti dei contributi previdenziali e della rateizzazione per i versamenti tributari e contributivi sospesi.

 

Circolare ACER SL1880 

---

 

Superbonus al 110%, le novità applicative – Webinar di aggiornamento Area Centro – 10 settembre 2020 ore 14.30 piattaforma Zoom

http://www.ance.it/docs/competenze.aspx?id=21&pid=11&pcid=13&docId=41410

 

 SAVE THE DATE - ASSEMBLEA ANNUALE 2020 – 20 OTTOBRE

http://www.ance.it/multimedia/file/assemblea%205%202020.pdf

 

Accordo Ance-Crédit Agricole

Ance e Crédit Agricole hanno sottoscritto un Accordo per supportare il settore delle costruzioni a sostenere gli investimenti ed il circolante, fungendo da “veicolo” per garantire la liquidità necessaria alle aziende e offrire agli associati soluzioni ad hoc.

Circolare ACER DGA540

 

Accordo Ance-Intesa S. Paolo per Eco e Sisma bonus

Ance e Banca Intesa Sanpaolo hanno sottoscritto un Accordo di collaborazione ad ampio spettro, con cui affrontare insieme diverse tematiche: dal supporto agli interventi di eco-Sisma Bonus, con la disponibilità a finanziare le imprese e ad acquistare i crediti fiscali, al supporto agli investimenti in beni strumentali, fino alla creazione di tavoli di lavoro sulla rigenerazione urbana e i cantieri verdi, l’economia circolare e la sostenibilità.

Circolare ACER DGA539

---

 

Ufficio Comunicazione Acer
Maria Grazia Farruggia
Via di Villa Patrizi 11 - 00161 Roma
Tel. 0644075281
Email: farruggia@acerweb.it


Se hai ricevuto erroneamente questo messaggio e non sei interessato: cancella iscrizione - Gestisci la tua iscrizione 

Per modificare i tuoi dati scrivi a newsletter@acerweb.it
Per maggiori informazioni visita il sito del garante per la protezione dei dati personali:
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali disponibile sul sito del Garante per la protezione dei dati personali (https://www.garanteprivacy.it).

This email is confidential, do not use the contents for any purpose whatsoever nor disclose them to anyone else. If you are not the intended recipient, you should not copy, modify, distribute or take any action in reliance on it. If you have received this email in error, please notify the sender and delete this email from your system.