---

 

 

“Edilizia e industria a Roma” – Incontro Visioneroma con Nicolò Rebecchini (Ance Roma – ACER) e Angelo Camilli (Unindustria) – 23 febbraio, ore 18 | Diretta streaming

Martedì, 23 febbraio ore 18 – in diretta streaming – ci sarà l’incontro organizzato da Visioneroma con il Presidente Ance Roma – ACER, Nicolò Rebecchini e Angelo Camilli, Presidente Unindustria. Per seguire l’iniziativa:

https://www.visioneroma.it/2021/02/edilizia-ed-industria-a-roma-incontro-con-camilli-e-rebecchini-diretta-streaming/

 

---

 

Interviste e dichiarazioni del Presidente Nicolò Rebecchini

 

“Ora ci vuole il modello Draghi anche per il sindaco di Roma” – Intervista del Presidente Rebecchini al quotidiano “Il Foglio”

intervista-del-presidente-rebecchini-al-quotidiano-il-foglio/18 febbraio 2021

 

“Nuovo catasto, come sarà e chi rischia la botta-casa” – Il Presidente Rebecchini a “ilGiornale.it”: «Non ora e solo con riforma complessiva dell’imposizione fiscale»

il-presidente-rebecchini-a-ilgiornale-it-/11 febbraio 2021

 

“Roma e i suoi 150 anni da Capitale: la sfida del Recovery e il rilancio della città” – Il Presidente Rebecchini a “Scienza e Lavoro” – TeleromaUno

il-presidente-rebecchini-a-scienza-e-lavoro-teleromauno/6 febbraio 2021

---

 

Eventi

 

 

PRESENTAZIONE DEL 4° RAPPORTO OICE GARE BIM 2020 – 25 FEBBRAIO 2020 ORE 15.00 ZOOM

Sarà presentato, tramite piattaforma zoom, il 25 febbraio 2020 (ore 15.00) il 4° Rapporto OICE sulle gare BIM 2020. Nell’anno in cui il BIM viene richiesto per le gare sopra i 15 milioni, sarà analizzato l’impatto dell’utilizzo del Building Information Modeling da parte del settore pubblico, in un anno che vede in crescita la domanda pubblica di architettura e ingegneria. La tavola rotonda vedrà tra gli altri, la partecipazione di Pietro Baratono (MIT e padre del d.m. 560/2017) e dei rappresentanti di vari committenti pubblici tra i quali ANAS e RFI. Il 24, agli iscritti, sarà inviato il link per l’accesso.

Iscrizione e invito

---

 

AMBIENTE, EDILIZIA E TERRITORIO

 

Rapporti e incontri istituzionali

 

ANCE – Commissione Referente per l’Edilizia e il Territorio

Il 4 febbraio, gli uffici dell’ACER hanno partecipato alla RET dell’ANCE dove sono stati nuovamente illustrati i contenuti e le criticità del testo proposto per la revisione del TU dell’Edilizia (DPR 380/2001), contenente anche una parte sulla sostenibilità ambientale delle costruzioni, rispetto alla quale verrà costituito un apposito gruppo di lavoro di analisi, in seno alla Commissione referente.

E’ stato, poi, nuovamente trattato il tema della qualifica delle imprese private operanti nel settore, focalizzando, in particolare, l’attenzione sui requisiti che le stesse devono possedere. A tal fine, è stato costituito un Gruppo di lavoro di approfondimento.

---

 

ANCE - Italiana Assicurazioni - lista referenti

In conseguenza dell’accordo siglato tra Ance e Italiana Assicurazioni sul tema del Superbonus 110%, sono stati comunicati i nominativi dei referenti territoriali della Compagnia ai quali potersi rivolgere per avere supporto.

Circolare ACER EPU1376

 

---

 

FISCALE E TRIBUTARIO

 

Accertamento e riscossione: nuova proroga del DL 7/2021

Prorogato sino al 28 febbraio 2021 il periodo di sospensione del pagamento delle somme derivanti da cartelle di pagamento e delle verifiche di regolarità fiscale da parte della P.A. per pagamenti superiori a 5.000 euro.

Lo prevede il Decreto Legge n.7/2021 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.24 del 30 gennaio 2021, ed in vigore dal 31 gennaio 2021.

Circolare ACER CC1531

 

---

 

Compatibilità fra Ecobonus e Sismabonus acquisti – Risposta n.70/E/2021

Sì all’Ecobonus in favore di un’impresa di costruzioni che demolisce e ricostruisce un fabbricato con miglioramento energetico ed antisismico, ed al Sismabonus acquisti per gli acquirenti delle nuove unità ristrutturate, a condizione che le spese relative all’intervento di efficienza energetica siano identificabili e separabili da quelle relative al miglioramento antisismico dell’edificio. Lo chiarisce l’Agenzia delle Entrate nella Risposta n.70/E del 2 febbraio 2021

Circolare ACER CC1532

 

---

 

ISA 2021: approvati 175 modelli con esclusione delle attività compromesse dal Covid

Approvati i 175 modelli per la comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli Indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) per il periodo di imposta 2020 e programmata l’elaborazione degli ISA applicabili a partire dal periodo d’imposta 2021.

Circolare ACER CC1533

---

 

Superbonus 110%: l’Agenzia delle Entrate aggiorna la Guida

Proroga al 30 giugno 2022, estensione del concetto di condominio agli edifici posseduti da un unico soggetto purché nel limite massimo di 4 unità, estensione al 2022 anche della possibilità di cessione del credito e sconto in fattura. Queste le principali novità in tema di Superbonus contenute nella legge 178/2020 (legge di Bilancio 2021) e confermate dall’Agenzia delle Entrate nella propria Guida “Superbonus 110%” aggiornata al mese di Febbraio, disponibile nella sezione “l’Agenzia informa” del proprio sito internet.

Circolare ACER CC1534

---

 

Superbonus – Interventi antisismici su edifici plurifamiliari – R. 87/E/2021

Ai fini del Sismabonus al 110% non opera la definizione di “unità immobiliari funzionalmente indipendenti e con accessi autonomi” stabilita, invece, ai soli fini dell’Ecobonus al 110%. Per l’applicabilità del bonus potenziato per gli interventi antisismici su “unità immobiliari funzionalmente indipendenti e con accessi autonomi” occorre verificare la presenza di un condominio, nel senso precisato dalla normativa sui Superbonus. Questo il contenuto della Risposta n.87/E/2021 dell’8 febbraio 2021.

Circolare ACER CC1535

 

---

 

 

Sismabonus acquisti - Titolo abilitativo - Risposta AdE n.97/E/2021

OK al Sismabonus acquisti anche in caso di demolizione e ricostruzione dell'edificio con aumento volumetrico, a prescindere dalla tipologia di intervento individuato dal titolo abilitativo (come “ristrutturazione” o “trasformazione edilizia”), a condizione che siano rispettati gli strumenti urbanistici vigenti.

Circolare ACER CC1536

---

 

“Split payment” e sanzioni – Risposta Agenzia delle Entrate n.604/E/2020

Chiarimenti sul regime sanzionatorio connesso all’applicazione dello split payment in capo all’impresa esecutrice di prestazioni nei confronti della P.A., che è responsabile della corretta applicazione dell’IVA a prescindere dalle indicazioni fornite dal committente pubblico. Così si è espressa l’Agenzia delle Entrate nella Risposta n.604/E del 18 dicembre 2020 in merito all’applicabilità del meccanismo dello “split payment”, disciplinato dall’art.17-ter del D.P.R. 633/1972 ed operante fino al 30 giugno 2023.

Circolare ACER CC1537

---

 

LAVORI PUBBLICI

 

 

ANAC – Certificati esecuzione lavori – Nuova versione del servizio on line

Disponibile sul portale dell’ANAC la nuova versione del servizio per il rilascio alle imprese, a cura delle Stazioni Appaltanti, dei certificati per i lavori eseguiti

Circolare ACER ELP1646

 

---

 

Gazzetta Ufficiale – Delibera CIPE – Protocolli di legalità

Pubblicata la Delibera del CIPE con l’aggiornamento dei protocolli di legalità per le opere prioritarie (Delibera 62/2020)

Circolare ACER ELP1647

 

---

 

Appalti - Monitoraggio sugli appalti innovativi

Si è dato notizia del monitoraggio di Confindustria sullo stato degli appalti innovativi invitando le imprese a collegarsi all’apposito link segnalato.

Circolare ACER ELP1648

 

---

 

ANAC – Esclusione automatica – Decreto Semplificazioni – Chiarimenti

L’ANAC ha fornito chiarimenti sull'esclusione automatica delle offerte anomale dopo il Decreto Semplificazioni (Delibera n. 31 del 20 gennaio 2021)

Circolare ACER ELP1649

---

 

 

Giurisprudenza – Gare telematiche – Chiarimenti

Con due recenti pronunce il Consiglio di Stato ha offerto indicazioni in merito alle corrette modalità di svolgimento delle gare telematiche (CdS 627/2021 e CdS 623/2021).

Circolare ACER ELP1650

---

 

Corte UE – Organismo di diritto pubblico – Interpretazione

La Corte di Giustizia UE ha chiarito la nozione di organismo di diritto pubblico ai fini dell’applicazione della normativa sugli appalti pubblici (Sentenza 03/02/2021 causa C-155/19)

Circolare ACER ELP1651

 

---

 

Giurisprudenza – Appalto integrato – Professionista indicato – Sostituzione

Il TAR Lombardia Milano ha ritenuto che la mancanza in capo al progettista del requisito di partecipazione non determina l’esclusione automatica dalla gara (TAR Lombardia Milano, sentenza 252/2021).

Circolare ACER ELP1652

 

---

 

Giurisprudenza – Subappalto e limiti – Contratti sotto soglia – Interpretazione

I limiti al subappalto sono giustificati nelle gare di importo inferiore alle soglie comunitarie, mentre sopra soglia non possono essere posti limiti percentuali (TAR LAZIO, sentenza 1575/2021).

Circolare ACER ELP1653

 

---

SETTORE TECNOLOGICO

 

 

 

Trasporti – Sospensione divieti di circolazione mese febbraio 2021

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha disposto, con la circolare n.6 del 3/02/2021, la sospensione del divieto di circolazione fuori dai centri abitati, per i veicoli e complessi di veicoli per il trasporto di cose di massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 t., nelle domeniche 7, 14, 21 e 28 febbraio 2021.

Circolare ACER TELP1144

 

---

 

LAVORO, SINDACALE E SICUREZZA

 

 

ANPAL - Ulteriore proroga invio istanze incentivo IO Lavoro

L’ANPAL ha reso nota, sul proprio sito istituzionale, l’ulteriore proroga sine die del termine per l’invio delle istanze da parte dei datori di lavoro che intendono usufruire dell’incentivo IO Lavoro, riguardante comunque le assunzioni effettuate nel 2020.

Circolare ACER SL1969

 

---

 

Confindustria - Indagine sul lavoro

Confindustria ha avviato un’indagine sul lavoro, mirata a raccogliere dati sulla dinamica dell’occupazione. A tal proposito, si invitano le imprese a partecipare all’indagine.

Circolare ACER SL1970

 

---

 

Convenzioni tra ANCE e Agenzie per il Lavoro

L’ANCE ha sottoscritto delle convenzioni con le Agenzie per il Lavoro TEMPOR SPA e UMANA SPA, volte a fornire alle aziende aderenti all’ANCE, a condizione di particolare vantaggio, una serie di servizi e di attività di competenza delle medesime Agenzie.

Circolare ACER SL1971

 

---

 

INL - Questionario “customer satisfaction” 2021

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha elaborato un questionario volto a misurare la “customer satisfaction”, relativamente ai servizi erogati agli utenti, con l’obiettivo di rilevarne il grado di soddisfazione e migliorarne la qualità.

Circolare ACER SL1972

 

---

 

INPS - Aspetti contributivi per interruzione rapporto di lavoro con accordo collettivo aziendale

L’INPS, con il messaggio n. 528/2021, ha fornito indicazioni operative sugli aspetti contributivi conseguenti all’interruzione del rapporto di lavoro a seguito di accordo collettivo aziendale stipulato dalle organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative a livello nazionale.

Circolare ACER SL1973

---

 

INPS - Procedura per trasmissione istanze di congedo straordinario

L’INPS, con il messaggio n. 515/2021, ha comunicato l’operatività della procedura per l’invio on line delle istanze di congedo straordinario per la sospensione dell’attività didattica in presenza.

Circolare ACER SL1974

 

---

 

 

INPS - Minimale retribuzione giornaliera e valori per calcolo contribuzioni 2021

L’INPS, con la circolare n. 10/2021, ha comunicato, relativamente all’anno 2021, i valori del limite minimo di retribuzione giornaliera e l’aggiornamento degli altri valori per il calcolo di tutte le contribuzioni dovute in materia di previdenza e assistenza sociale per la generalità dei lavoratori dipendenti.

Circolare ACER SL1975

---

 

ANPAL - Ulteriore aggiornamento FAQ su Fondo Nuove Competenze

L’ANPAL ha aggiornato, sul proprio sito istituzionale, le FAQ relative al Fondo Nuove Competenze (FNC).

Circolare ACER SL1976

 

---

 

Ordinanza Tribunale di Catanzaro - Applicazione CCNL Edile

Il Tribunale di Catanzaro recepisce l’orientamento recentemente espresso dalla Corte di Cassazione in merito all’applicazione del CCNL Edile in relazione a tutte le attività afferenti all’edilizia.

Circolare ACER SL1977

 

---

 

INPS - Aliquote contributive anno 2021 per soggetti iscritti a Gestione separata

L’INPS, con la circolare n. 12/2021, ha comunicato le aliquote e il minimale e massimale per il calcolo dei contributi dovuti per l’anno 2021 dai soggetti iscritti alla Gestione separata INPS.

Circolare ACER SL1978

 

---

 

CNCE - Aggiornamento FAQ su Fondo Sanedil

Con lettera circolare congiunta n. 10/2021, CNCE e Sanedil hanno aggiornato le FAQ relative al Fondo sanitario nazionale, già trasmesse in precedenza.

Circolare ACER SL1979

 

---

 

 

SICUREZZA

 

Sicurezza – valutazione stress lavoro-correlato

L’INAIL informa di aver aggiornato la versione della propria piattaforma per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato ai sensi del D.lgs. 81/08.

Circolare ACER TELP1142

 

---

 

Pubblicazione INAIL/Vigili del Fuoco su rischio incendi nei cantieri

L’INAIL in collaborazione con il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, ha pubblicato uno studio sul rischio di incendio e di esplosione nei cantieri edili al fine di incidere sulla riduzione degli infortuni sul lavoro ed implementare la necessaria cultura della sicurezza nel settore.

Circolare ACER TELP1143

 

---

 

GLI STRUMENTI FINANZIARI DI CDP E SIMEST A SOSTEGNO DELLE IMPRESE ITALIANE IN SERBIA – WEBINAR 26/02/2021

Confindustria Serbia ha organizzato in collaborazione con CDP, Simest ed Agenzia ICE un webinar che si terrà il prossimo 26 febbraio 2021 a partire dalle ore 11,00 dedicato alla presentazione degli strumenti finanziari di CDP e SIMEST a sostegno delle imprese italiane in Serbia.

https://www.acerweb.it/gli-strumenti-finanziari-di-cdp-e-simest-a-sostegno-delle-imprese-italiane-in-serbia-webinar-26-02-2021/

 

---

 

ISTAT: OCCUPATI E DISOCCUPATI DATI PROVVISORI DICEMBRE 2020

Secondo l’ISTAT a dicembre tornano a calare gli occupati e si registra un incremento dei disoccupati e degli inattivi.

https://www.acerweb.it/istat-occupati-e-disoccupati-dati-provvisori-dicembre-2020/

 

CRIF: MUTUI STATISTICHE IV TRIMESTRE 2020

In un contesto economico colpito dall’emergenza sanitaria, secondo il report trimestrale di CRIF, il mercato dei mutui dimostra una buona resilienza (+2,8% la domanda sull’anno e +4,3% le erogazioni sui primi 9 mesi) grazie a tassi di interesse ai minimi storici e al conseguente boom delle operazioni con finalità surroga.

https://www.acerweb.it/crif-mutui-statistiche-iv-trimestre-2020/

 

ISTAT: STIMA PRELIMINARE DEL PIL IV TRIMESTRE 2020

Nel quarto trimestre del 2020 l’ISTAT stima che il prodotto interno lordo (Pil) sia diminuito del 2% rispetto al trimestre precedente e del 6,6% in termini tendenziali.

https://www.acerweb.it/istat-stima-preliminare-del-pil-iv-trimestre-2020/

 

INDAGINE CBRE: INTENZIONI DEGLI INVESTITORI E OCCUPANTI DI SPAZI UFFICI

CBRE ha presentato i risultati dei sondaggi “Investor Intentions” e “Occupier”, condotte rispettivamente su un significativo campione di investitori istituzionali nazionali e internazionali e di occupier, per comprendere e prevedere le strategie di investimento e i trend degli spazi uffici per il 2021.

https://www.acerweb.it/indagine-cbre-intenzioni-degli-investitori-e-occupanti-di-spazi-uffici/

 

ISTAT: FIDUCIA DEI CONSUMATORI E DELLE IMPRESE GENNAIO 2021

A gennaio 2021 l’ISTAT stima una leggera flessione dell’indice del clima di fiducia dei consumatori (da 101,1 a 100,7) mentre l’indice composito del clima di fiducia delle imprese aumenta lievemente (da 87,7 a 87,9).

https://www.acerweb.it/istat-fiducia-dei-consumatori-e-delle-imprese-gennaio-2021/

 

RAPPORTO CERVED SULLE PMI 2020

LO STATO DI SALUTE DELLE PMI PRIMA DELLA CRISI

Le PMI italiane, secondo il Rapporto CERVED PMI 2020 arrivano di fronte all’emergenza sanitaria avendo recuperato soltanto parzialmente i livelli dei conti economici pre-crisi. Tuttavia tutti gli indici di sostenibilità finanziaria hanno fatto osservare un forte miglioramento, che rende il sistema economico meno vulnerabile rispetto alle due crisi precedenti.

https://www.acerweb.it/rapporto-cerved-sulle-pmi-2020/

 

CBRE: REAL ESTATE MARKET OUTLOOK ITALIA 2021

Il 2020 si chiude con € 8,8 miliardi di investimenti (in calo del 29% su base annua), registrando nuovi record per Logistica e Residenziale. Gli Uffici si confermano la prima asset class, ma gli investitori rimangono cauti in attesa della ripresa della domanda occupier.

https://www.acerweb.it/cbre-real-estate-market-outlook-italia-2021/

 

---

 

Ufficio Comunicazione Acer
Maria Grazia Farruggia
Via di Villa Patrizi 11 - 00161 Roma
Tel. 0644075281
Email: farruggia@acerweb.it


Se hai ricevuto erroneamente questo messaggio e non sei interessato: cancella iscrizione - Gestisci la tua iscrizione 

Per modificare i tuoi dati scrivi a newsletter@acerweb.it
Per maggiori informazioni visita il sito del garante per la protezione dei dati personali:
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali disponibile sul sito del Garante per la protezione dei dati personali (https://www.garanteprivacy.it).

This email is confidential, do not use the contents for any purpose whatsoever nor disclose them to anyone else. If you are not the intended recipient, you should not copy, modify, distribute or take any action in reliance on it. If you have received this email in error, please notify the sender and delete this email from your system.