+39 06 440751
acer@acerweb.it
LOGIN
Facebook
Twitter
LinkedIn
YouTube
Instagram
ANCE Roma - ACER - Associazione Costruttori Edili RomaANCE Roma - ACER - Associazione Costruttori Edili Roma
  • Home
  • Chi siamo
    • Ance Roma – ACER
    • Storia
    • Presidenti
    • Organi Sociali
    • Organigramma
    • Statuto
    • Codice Etico
    • Sistema Ance Roma – ACER
    • Vetrina delle imprese Ance Roma – Acer
  • Cosa facciamo
    • Primo piano
    • Eventi
    • Convegni e seminari Ance Roma – ACER
    • Progetti
    • Uffici e Servizi
    • Vita associativa
  • Documenti
    • Circolari
    • Normative
    • Contrattazione Collettiva
    • Gare e manifestazioni d’interesse
    • Finanziamenti
    • Statistiche Bandi e Aggiudicazioni
    • Tabelle e indici statistici
    • Dati di interesse per il settore
  • Media
    • Interviste e dichiarazioni del Presidente
    • Comunicati stampa
    • Rassegna Stampa
    • Rivista Costruttori Romani
    • Mediakit
  • Diventa Socio
  • Gruppo Giovani
    • Il Gruppo
    • Presidenti
    • Comitato di Coordinamento
    • Regolamento
    • Consulta Giovani
    • Attività
  • Contatti
  • I

Uffici e Servizi

Home Cosa facciamo Uffici e Servizi

I nostri uffici si occupano di:

Edilizia Privata

Lavori Pubblici

Sindacale
e Lavoro

Tributario

Centro Studi

Ufficio Edilizia Privata


  • Attività di assistenza e consulenza alle imprese associate nel settore dell’edilizia privata ed in materia di urbanistica
  • Rapporti con la Pubblica Amministrazione
  • Istruttorie urbanistiche:
    • ricognizioni planimetriche, sul PRG (possibilità di uso e trasformazione degli immobili);
    • analisi vincolistiche (paesaggistiche, culturali, archeologiche, Carta Qualità, ecc.);
    • estratti grafici.
  • Procedure di VIA e VAS.
  • Procedure dirette ed indirette per la trasformazione di immobili
  • Predisposizione lettere a supporto delle imprese verso enti pubblici
Nuovi servizi

Assistenza diretta e personalizzata sui seguenti argomenti:

  • Procedure di formazione dei programmi urbanistici (piani particolareggiati, programmi integrati, lottizzazioni convenzionate, piano di recupero, compensazioni urbanistiche).
  • Procedure di formazione dei titoli abilitativi (permessi di costruire, SCIA e agibilità anche parziale):
    • verifica documentazione;
    • analisi e verifica modulistica.
  • Interventi diretti e indiretti sul patrimonio edilizio esistente (premialità, crediti volumetrici, delocalizzazioni, cambi di destinazione d’uso, ecc.).
  • Edilizia residenziale pubblica (bandi, convenzioni ex art. 35 legge 865/71, prezzi massimi di cessione, affrancazione, ecc.).
  • Procedure di attivazione e svolgimento delle Conferenze di Servizi.
  • Verifica applicabilità contributo straordinario e monetizzazione standard urbanistico.
  • Fase precontenziosa con la Pubblica Amministrazione:
    • predisposizione di lettere di messa in mora;
    • attivazione poteri sostitutivi.
  • Predisposizione istruttorie urbanistiche al fine del contenzioso fiscale.
  • Consulenze per azioni legali a tutela degli interessi dell’impresa associata.
  • Contenziosi giudiziali (Tar e Consiglio di Stato).

Ufficio Lavori Pubblici


  • Attività di assistenza e consulenza alle imprese associate nel settore dei contratti pubblici
  • Rapporti con gli enti appaltanti operanti nel territorio provinciale.
  • Rapporti con l’ANAC per questioni di carattere generale
  • Precontenzioso ANAC
  • Procedure sanzionatorie ANAC

Assistenza diretta e personalizzata per la predisposizione di:

  • Atti per ATI e Consorzi, ordinari e stabili
  • Contratti e dichiarazione di avvalimento
  • Iscrizione sportello MEPA
Nuovi servizi

Assistenza diretta e personalizzata per la predisposizione e gestione dell’iter per:

  • Iscrizione White list
  • Iscrizione Anagrafe antimafia
  • Iscrizione Rating legalità
  • Iscrizione elenchi procedure negoziate
  • Iscrizione sistemi di qualificazione settori speciali
  • Pratiche di self cleaning
  • Iscrizione Albo gestori ambientali

Assistenza diretta e personalizzata per la predisposizione di:

  • Modello organizzativo e gestionale – D.lgs. 231/2001
  • Sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro
  • Adempimenti in materia di privacy
  • Certificazioni ambientali, sociali, anticorruzione, etc.
  • Contenziosi giudiziali (Tar e Consiglio di Stato)
  • Adempimenti in materia di responsabilità amministrativa – D.lgs 231/2001
  • Adempimenti in materia di privacy – Regolamento UE 2016/679
  • Asseverazione modelli di gestione della sicurezza sul lavoro art.30 D.lgs.81/08

Ufficio Sindacale e Lavoro


  • Attività di assistenza e consulenza in materia lavoristica e previdenziale alle aziende associate
  • Assistenza alle imprese associate nella gestione stragiudiziale di vertenze individuali e collettive di lavoro e di procedure sindacali
  • Consulenza e assistenza alle imprese per l’eventuale ricorso ad ammortizzatori sociali ordinari e straordinari attivabili in costanza di rapporto
  • Assistenza alle imprese presso gli Enti competenti per verificare eventuali criticità ostative al DURC regolare
  • Rapporti per le attività descritte con il Ministero del Lavoro, la Regione Lazio, l’Ispettorato Territoriale del Lavoro (ITL) di Roma, l’INPS, l’INAIL, i Centri per l’Impiego
  • Partecipazione alle trattative per il rinnovo del contratto collettivo di lavoro di II livello che, nel nostro settore, avviene a livello provinciale. Partecipazione alle trattative per il rinnovo del contratto collettivo provinciale di lavoro applicato ai cd. edili marittimi
  • Partecipazione agli organismi consultivi dell’ANCE

Tributario


  • Informazioni sugli adempimenti della normativa in materia fiscale e tributaria
Nuovi servizi
  • News sulle principali novità fiscali del settore
  • Informativa per usufruire delle detrazioni fiscali Eco e Sismabonus
  • Disponibilità periodica di un consulente fiscale
  • Convenzione con società esterna per istruzioni pratiche Eco e Sismabonus

Centro Studi


  • Approfondimento dei temi relativi al settore delle costruzioni, l’organizzazione congiunta di convegni e seminari rivolti alle imprese associate e ai professionisti della filiera, in collaborazione e a supporto degli altri uffici tecnici dell’Associazione (Edilizia Privata, Lavori Pubblici, Sindacale).
  • Attività di aggiornamento e informazione sulle materie specifiche dell’edilizia con particolare attenzione all’innovazione dei processi e alle opportunità per il mercato di riferimento.
  • Eventi in sinergia con la Fondazione Almagià, che coinvolgono le Università, gli Ordini professionali ed altri enti e associazioni.
  • Elaborazione mensile di un osservatorio che raccoglie i principali dati del settore delle costruzioni.
  • Home
  • Fatturazione elettronica
  • Contatti
  • Link utili
  • Note legali
  • Privacy
  • Ricerca
© 2022 All rights reserved
Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie Clicca su Prosegui.
Scorrendo questa pagina, cliccando Prosegui o su qualunque altro elemento della pagina acconsenti all'uso dei cookie
ProseguiPrivacy Policy